domenica 28 febbraio 2016

Zuppa di lenticchie rosse, zenzero e curcuma ...ovvero Dahl Indiano

“Dahl” significa lenticchia, il Dahl di lenticchie è un piatto indiano molto speziato, di questa ricetta ci sono tantissime versioni alcuni aggiungono anche il curry o le carote, oppure usano lenticchie gialle invece che quelle rosse, alcuni mettemmo il latte di cocco, oppure la cannella, altri non mettono il peperoncino...insomma in realtà non so quale sia la versione originale, io ho fatto alcuni tentativi alla fine la versione per me più riuscita è un mix di ricette...eccola!


Ingredienti:
Lenticchie rosse
Acqua
Olio evo
Cipolle
Radice di Zenzero
Peperoncino rosso fresco
Sale grosso
Curcuma
Semi di cumino
Lime fresco
Coriandolo fresco

Preparazione:
In una pentola scaldate l'olio, a fuoco medio. Aggiungete la cipolla, lo zenzero, il peperoncino e il sale. Cuocete finché le cipolle non si colorano e diventano trasparenti e aggiungete la curcuma. Aggiungete le lenticchie e l'acqua. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere finché le lenticchie si disfano 25/30 minuti circa. Spegnete e frullate il tutto con il minipimmer.
Scaldate l' olio in una padella su fuoco medio e aggiungete il cumino, e cuocete per pochissimo, aggiungete la spezia con l'olio alla zuppa e mescolate.
Unite il succo del lime, il coriandolo fresco un peperoncino sott'olio affettato e servite.



Nessun commento: