Regali golosi

Questa pagina la vorrei dedicare a dei pensieri golosi!
Regali dolci o salati...piccanti o pepati...aromatizzati o speziati...si possono trovare idee per ogni occasione, confezionati a doc per ogni amica speciale, per la mamma, le sorelle, gli amici, per vicini e conoscenti!

Tante ricette e confezioni per far piacere e farsi piacere e per scoprire la soddisfazione di realizzare dei regali davvero speciali e personali!












Quest'anno per Natale 2015 ho preparato lo zucchero speziato da regalare alle mie amiche, il barattolo di zucchero lo accompagnato con un cucchiaio natalizio di ceramica, ma volendo si può abbinare del the natalizio, oppure del cioccolato alla cannella o arancio, oppure una teiera o una zuccheriera natalizia!

Ingredienti:
Zucchero di canna
Cannella
Scorza di arancia

Preparazione:
Sbucciare le arance e metterle ad essiccare.In una ciotola capiente mettete lo zucchero di canna, la cannella e le scorze d'arancio essiccate e frullate finemente. Mescolare e coprire con la pellicola, lasciate almeno una settimana tutti gli ingredienti nella ciotola mescolando più volte al giorno ( basta due o tre volte al giorno ) e ricoprendo bene con la pellicola lo zucchero.
Dopo una settimana circa suddividete lo zucchero nei barattoli ermetici. Ecco dei regali golosi!!







Gomasio fai da te, una preparazione velocissima e utilissima.L'uso del gomasio lo imparato da mia sorella Marjon, i primi tempi era lei a prepararlo per me, ormai da anni lo preparo da sola perché è diventato un condimento fisso nella mia cucina.

Il gomasio (in giapponese goma, semi di sesamo e shio, sale) è un prodotto utilizzato nella cucina asiatica. È un’alternativa sana al sale. Si trova anche nei supermercati, ma si può anche preparare in casa senza alcuna difficoltà.Usare il gomasio sempre a crudo, e al posto del sale, su cereali, verdure e in generale nelle pietanza che vogliamo insaporire.

Io preparo il gomasio anche in "Barattoli Golosi" da confezionare e regalare ad amiche in occasione di qualche cena!

Ingredienti: 100 grammi di semi di sesamo (circa 10 cucchiai)30 grammi di sale marino fine La quantità di sale può essere variabile a seconda dei gusti.

Preparazione: tostare leggermente il sesamo a fuoco lento in una padella e metterlo da parte, attenzione non deve scurirsi: quando i chicchi di sesamo si rompono tra le dita è pronto. Tostate il sale, in modo che si asciughi bene dall’umidità. Unire sesamo e sale in un mortaio e schiacciare con movimenti circolari, conservare il gomasio in un barattolo.











Quest'anno per natale ho preparato parecchi barattoli golosi di vari condimenti, uno di questi erano i semi per condire le insalate e le verdure,con chiudi pacco personalizzati!

Ingredienti: Semi di sesamo, semi di zucca, semi di papavero, semi di girasole e sale marino.

Ideale per condire insalate ma anche verdure cotte al vapore e per rendere il vostro pane fatto in casa un po' speciale.
Assolutamente da provare!



Un'altro dei miei "barattoli regalo" di Natale è stato il sale aromatizzato, ideale per condire bistecche, pollame, arrosti e patate.

Ingredienti:
Sale Riserva Trapani, pepe rosa in grani, pepe nero in grani, pepe verde in grani, bacche di ginepro e rosmarino.


Un barattolo da regalare... ma anche da preparare e tenere in casa e mettere in tavola come antipasto, sono le salamelle sott'olio!
Naturalmente la buona riuscita di questo barattolo goloso è la qualità delle salamelle.
Lavare e sterilizzare un barattoli di grosse dimensioni, tagliare a tocchetti la salamella, mettere nel barattolo un po' d'olio di semi, pepe Rosa, verde e nero in grani, semi di finocchio e alternare strati di salamelle e gli altri ingredienti, a metà barattolo mettere uno spicchio d'aglio e una foglia d'alloro, poi ricominciare ad alternare stati di salamelle, olio di semi e le spezie fino a riempire il barattolo, coprire ancora con un po' d'olio e un'altro spicchio d'aglio, chiudere il barattolo e lasciar riposare per l'ameno una settimana.



Nessun commento: