sabato 27 febbraio 2016

Zuppa di orzo e ceci

oggi a Brinzio scende un misto neve e acqua, giornata ideale per stare un po' in cucina al caldo e preparare una zuppa ai miei ragazzi quando arriveranno da scuola affamati!
Una zuppa di ceci e orzo con pancetta un primo piatto gustoso da servire come piatto unico essendo molto sostanzioso.  
Ingredienti:
Orzo
Ceci
Olio evo
Brodo vegetale
Pancetta
Rosmarino
Scalogno
Sale
Pepe

Preparazione:
In una pentola fate rosolare con l'olio un rametto di rosmarino la pancetta e lo scalogne affettati finemente fino a che non appassiscono. Io ho usato i ceci già lessati ed ho eliminato le bucce. Unite i ceci allo scalogno e fate rosolare i ceci in modo che prendano un po' di sapore. aggiungete un mestolo di brodo vegetale e fate cuocere i ceci per circa 5710 minuti. Con il minipimmer frullate una parte dei ceci lasciandone una parte interi così la zuppa di ceci risulterà più cremosa. Unite anche l’orzo perlato e continuate la cottura aggiungendo il brodo vegetale di tanto in tanto. Salate e pepate e mescolate molto spesso fino a che non sarà cotta. Dopo circa 20 minuti la zuppa è pronta, servite con un rametto di rosmarino, un filo d'olio crudo e se volte una dadolata di pancetta croccante.Io amo i sapori piccanti e speziati quindi ci ho aggiunto anche dei peperoncini piccanti sott'olio, regalo della mia amica Raffaela.


Nessun commento: