Piccoli trucchi in cucina

In cucina spesso piccoli trucchi fanno la differenza nel risultato finale. Ecco perché ho pensato di raccogliere alcuni trucchi e accorgimenti che ho imparato, letto o che mi sono stati consigliati da amiche più esperte di me in cucina.


1. Per togliere l'amaro retrogusto del radicchio aggiungere alla cottura un cucchiaino da caffè di zucchero.


2. Lasciate raffreddare il burro fuso prima di unirlo ad altri ingredienti. 


3. Per evitare che il sugo di pomodoro risulti acido, aggiungete un poco di zucchero.


4. Mettere in ammollo l'uva passa in acqua calda almeno 15 minuti, strizzate e infarinate prima di unirli all'impasto della torta, così non andranno a depositasi sul fondo della torta.


5. Carni alla griglia, resteranno più saporiti se fate marinare la carne almeno due ore con olio e erbe aromatiche.

6. Per ottenere una buona impanatura, passare la carne o il pesce prima nella farina, poi nell'uovo e per ultima nel pan grattato, far scaldare molto bene l'olio altrimenti l'impanatura si stacca durante la cottura.

7.Prima della cottura, basta sbattere le uova con una forchetta e mescolare quanto basta per amalgamare il bianco e il tuorlo, senza che diventino troppo omogenei, in questo modo rimarrà più soffice.

8.Per qualsiasi utilizzo della melanzana bisogna prima lasciarla "spurgare" acqua in uno scolapasta con un pò di sale fino o grosso in modo da farle perdere parte dei liquidi che le conferirebbero un gusto amaro,scuotere per eliminare il sale in eccesso. Per ottenere una melanzana ancora meno amara si può anche tenerla a bagno nel latte prima dell'utilizzo. 

9. (Suggerimento per mia nipote Eileen) le banane si conservano a temperatura ambiente e mai in frigorifero, dove la buccia diventerebbe subito nera (anche se la polpa rimane comunque soda e compatta).

10. L'acqua in ebollizione non vi traboccherà più dalla pentola sporcando i fornelli e spegnendo la fiamma se vi appoggerete sopra un mestolo di legno abbastanza lungo da coprirne tutto il diametro: l'acqua continuerà a bollire senza uscire.

11. Per conservare più a lungo freschi e croccanti i biscotti ed evitare, quindi, che si ammorbidiscano,  mettere nella scatola in cui sono riposti una manciata di chicchi di riso.

12. Per pulire i piccoli elettrodomestici macchiati con il succo delle carote o del curry o della curcuma bisogna strofinarli con carta da cucina imbevuto di olio di oliva.

13. Prima di spolverizzare con zucchero a velo su una torta, aspettare che si sia completamente raffreddata. Altrimenti il calore della torta assorbe tutto lo zucchero.

14. Per sbucciare e sgranare il melograno senza sporcasi le mani tagliate a metà il melograno,impugnatelo in una mano e poi battete sulla buccia con un cucchiaio,i semi cadranno da soli.

15. Broccoli e cavoli sono buoni e sani, ma se non volete diffondere l'odore per tutta la casa, appoggia sul coperchio della pentola un batuffolo di cotone imbevuto di aceto.

16. Per rendere uniforme l'infarinatura per il fritto misto basta versa la farina in un sacchetto, unite il pesce e scuotete per qualche minuto: si distribuirà in modo uniforme e il vostro fritto misto sarà perfetto.

17. Per ottenere una frittata alta e compatta e morbida aggiungete un cucchiaio di birra alle uova.


Nessun commento: