Cosa non manca nella mia dispensa

Cosa non manca mai nella mia dispensa e dove trovarla!



Gomasio fai da te, una preparazione velocissima e utilissima.L'uso del gomasio lo imparato da mia sorella Marjon, i primi tempi era lei a prepararlo per me, ormai da anni lo preparo da sola perché è diventato un condimento fisso nella mia cucina.

Il gomasio (in giapponese goma, semi di sesamo e shio, sale) è un prodotto utilizzato nella cucina asiatica. È un’alternativa sana al sale. Si trova anche nei supermercati, ma si può anche preparare in casa senza alcuna difficoltà.Usare il gomasio sempre a crudo, e al posto del sale, su cereali, verdure e in generale nelle pietanza che vogliamo insaporire.

Io preparo il gomasio anche in "Barattoli Golosi" da confezionare e regalare ad amiche in occasione di qualche cena!

Ingredienti:100 grammi di semi di sesamo (circa 10 cucchiai)30 grammi di sale marino fine La quantità di sale può essere variabile a seconda dei gusti.

Preparazione: tostare leggermente il sesamo a fuoco lento in una padella e metterlo da parte, attenzione non deve scurirsi: quando i chicchi di sesamo si rompono tra le dita è pronto.tostate il sale, in modo che si asciughi bene dall’umidità.unire sesamo e sale in un mortaio e schiacciare con movimenti circolari, conservare il gomasio in un barattolo.





L'aceto di lamponi, delicato, dolce e essenziale per condire insalate a base di pesce.
Assolutamente da provare...purtroppo io lo trovato solo nei supermercati svizzeri!
Per chi vive lontano dal confine...diventa un po' problematico.



Olio Extra Vergine di Oliva Il Paluffo.

Buona gamma olfattiva piuttosto ampia, dove si riconoscono sentori lievemente speziati su una prevalenza di fruttato evidente; cenni di erbe di macchia mediterranea come salvia e rosmarino. Piacevole al gusto, di buon peso, succoso, dal finale non lunghissimo con lieve amarognolo a completare.
Si può acquistare presso Il Paluffo, Via Citerna 144, Certaldo - www.paluffo.com
liana@paluffo.com - mobile: +393358326653




Per la gioia dei miei figli e anche la mia a dire la verità, a casa nostra non manca mai a colazione e a merenda, il mitico Hagelslag!


La versione ufficiale quella con cui sono cresciuta io, è pane, burro e sopra abbondante hagelslag, i miei figli essendo di padre italiano e di madre olandese hanno fatto un mix di culture e quindi per colazione e merenda una vera " bomba" calorica, pane, nutella e abbondante hagelslag!

In vendita, naturalmente in tutti i supermercati olandesi, 

oppure sul sito http://www.holland-at-home.com


Nella mia dispensa, o meglio nel mio giardino non mancano mai le aromatiche ne faccio un grande uso in cucina, purtroppo in inverno mi tocca andare a comprarle al supermercato, ma appena inizia la bella stagione... corro in giardino a raccoglierle nella mia aiuola delle erbe aromatiche!




Nessun commento: