lunedì 1 febbraio 2016

Cavolfiore al forno con riso integrale

stavo facendo un po' di zapping in tv quando mi sono imbattuta in questa ricetta...purtroppo sono capitata sul canale a ricetta terminata, quindi ho colto solo alcuni passaggi...ma mi ispirava la ricetta! Quindi con alcuni elementi raccolti dal programma e curiosando su internet e con un tocco personale ho preparato questa ricetta!... vi dirò poco apprezzata dai miei figli ma a me è piaciuta!

Ingredienti:(per il cavolfiore)
1 cavolfiore non troppo grosso 
Barattolo di yogurt 
1 cucchiaio di paprika in polvere
Aglio finemente  tritato
1 cucchiaino di cumino 
1 cucchiaino di curry
Limone
Sale
Pepe 
Olio evo

Ingredienti:(per il riso)
Riso integrale
Salvia
Olio evo
Datteri o fichi secchi
Nocciole
Mandorle

Preparazione:
Lavate  il cavolfiore , eliminate il gambo ma state attenti a non disfare la testa, il cavolfiore dovrà essere arrostito intero.Versate lo yogurt in un barattolo, aggiungete le spezie, l'aglio, il succo e la buccia grattugiata del limone ed un cucchiaio di olio. Spalmate la salsa sul cavolfiore con l'aiuto di una spatola. Riscaldate a forno a 200°C ed infornate il cavolfiore per 45 minuti e/o circa fino che non diventa bello dorato.

Fate bollire il riso integrale in acqua salata, scolate e tenete da parte. In una padella con l'olio fate rosolare una decina di foglie di salvia spezzettate, aggiungete i datteri o i fichi secchi tagliati a pezzetti, fate insaporire per alcuni minuti, aggiungete le mandorle e le nocciole precedentemente tostate e tritate. Aggiungete il riso, amalgamate e fate insaporire il tutto, servite caldo con una fetta di cavolfiore speziato.



Nessun commento: