Nei miei post precedenti ho già pubblicato un tiramisù alle fragole e una al limone oggi vi propongo un tiramisù alle castagne è un’alternativa principalmente autunnale.
Zucchero
500 gr. di mascarpone
6 uova intere
Caffè
Biscotti savoiardi
Cacao amaro
Crema di castagne pronta
Oppure:
500 gr.Castagne lessate
350 g latte
85 g zucchero semolato
1 stecca di vaniglia
85 g zucchero semolato
1 stecca di vaniglia
Preparazione:
Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il mascarpone e mescolate fino a ottenere una crema omogenea senza grumi.
Se preparate voi la crema di castagne: mettete una pentola con il latte le castagne lessate ,lo zucchero, la stecca di vaniglia incisa. Fate bollire il tutto per 20 minuti circa. Scolate molto bene il composto di castagne passatelo con il passaverdura, in una ciotola amalgamate la purea di castagna con il cacao amaro.
Assemblate il tiramisù alle castagne. In una pirofila disponete uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè e uno strato di crema di castagne ( utilizzate uno schiaccia patate ) uno strato di crema di mascarpone. Ripetete fino ala fine degli ingredienti terminando con la crema di mascarpone. Mettete in frigo il tiramisù, prima di servire spolverizzate con il cacao amaro.
Nessun commento:
Posta un commento