Può essere descritto come un denso, ricco, burroso biscotto, cotto in una teglia rotonda e tagliato a spicchi dopo la cottura.
Boterkoek è una ricetta tradizionale olandese, un po' un incrocio tra una crostata e dei biscotti frollini. Poiché c'è un po' di burro nel boterkoek e dato che il burro è il sapore chiave di questa ricetta, si dovrebbe davvero utilizzare la migliore qualità di burro si possa trovare, io in Italia l'unico burro di alta qualità trovato in commercio è il "Lupark" burro danese.
Il boterkoek è di solito cotto in uno speciale "boterkoek pan" , teglia per boterkoek. La torta di burro viene poi tagliato a piccoli spicchi. Ma siccome sarà difficile trovare una di queste teglie in Italia è possibile cuocere in una normale teglia rotonda o stampo a cerniera e una volta che il boterkoek si è raffreddato, si può tagliare a spicchi o piccoli quadrotti.
Ingredienti:
250 gr. di farina
250 gr. di burro
225 gr. di zucchero
1 Uovo
1 boccetta di aroma di vaniglia
Scaglie di mandorle
Pizzico di sale
Preparazione:
Imburrare e infarinare una tortiera tonda bassa, impastare la farina con lo zucchero, il burro, l'aroma di vaniglia, un pizzico di sale e metà del uovo sbattuto.
Stendere l'impasto nella tortiera e coprire con le scaglie di mandorle, passare con il pennello l'uovo sbattuto rimasto.
Infornare per 5 minuti a 220° proseguire la cottura per altri 20 minuti a 175°.
Fare raffreddare e tagliare a piccoli spicchi o a quadrotti.
Nessun commento:
Posta un commento