lunedì 22 febbraio 2016

Torta di mirtilli e ricotta

Una torta di compleanno per mio figlio Daniel che ha compiuto 18 anni! una settimana di festeggiamenti vari quindi tante torte da preparare...avevo esaurito le mie idee, avevo voglia di preparare qualcosa di diverso ed ecco cosa ho provato una torta di ricotta e mirtilli con una copertura croccante di granella di mandorle...buon risultato! 

Ingredienti:
Mirtilli
150 gr. di ricotta
100 gr. di zucchero di canna
250 gr. di farina
3 uova
100 gr. di granella di mandorle
50 ml di latte
90 gr. di burro
1 limone
1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione:
Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con una forchetta insieme allo zucchero: continuate a lavorarla fino a quando otterrete una crema soffice ed omogenea.
Aggiungete il burro fatto sciogliere per qualche secondo nel microonde, lasciatelo intiepidire e aggiungetelo poi alla ricotta continuando a mescolare. Unite al composto le uova e il filo di latte per ultimo aggiungete la farina.
Amalgamate e aggiungete la buccia di un limone grattugiata e una bustina di lievito per dolci. Lavate quindi i mirtilli e uniteli all’impasto, mescolate delicatamente per incorporare i mirtilli all’impasto.Versate ora il composto in una teglia leggermente imburrata e sulla superficie della torta stessa versate la granella di mandorle: infornate a 180° per circa mezz’ora.
Servitela con qualche mirtillo fresco e a piacere dipende dalla stagione una pallina di gelato alla panna o della panna montata fresca.


Nessun commento: