domenica 28 febbraio 2016

Zuppa di lenticchie rosse, zenzero e curcuma ...ovvero Dahl Indiano

“Dahl” significa lenticchia, il Dahl di lenticchie è un piatto indiano molto speziato, di questa ricetta ci sono tantissime versioni alcuni aggiungono anche il curry o le carote, oppure usano lenticchie gialle invece che quelle rosse, alcuni mettemmo il latte di cocco, oppure la cannella, altri non mettono il peperoncino...insomma in realtà non so quale sia la versione originale, io ho fatto alcuni tentativi alla fine la versione per me più riuscita è un mix di ricette...eccola!


Ingredienti:
Lenticchie rosse
Acqua
Olio evo
Cipolle
Radice di Zenzero
Peperoncino rosso fresco
Sale grosso
Curcuma
Semi di cumino
Lime fresco
Coriandolo fresco

Preparazione:
In una pentola scaldate l'olio, a fuoco medio. Aggiungete la cipolla, lo zenzero, il peperoncino e il sale. Cuocete finché le cipolle non si colorano e diventano trasparenti e aggiungete la curcuma. Aggiungete le lenticchie e l'acqua. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere finché le lenticchie si disfano 25/30 minuti circa. Spegnete e frullate il tutto con il minipimmer.
Scaldate l' olio in una padella su fuoco medio e aggiungete il cumino, e cuocete per pochissimo, aggiungete la spezia con l'olio alla zuppa e mescolate.
Unite il succo del lime, il coriandolo fresco un peperoncino sott'olio affettato e servite.



sabato 27 febbraio 2016

Torta di yogurt, miele e noci

Sempre in questo sabato piovoso mi sono detta faccio una torta di mele, ho aperto il frigorifero per prendere uova e burro e mi sono accorta che avevo un vasetto di yogurt che a giorni scadeva...quindi ho pensato di utilizzarlo nell'impasto della torta...da qui nasce la mia ricetta di torta allo yogurt, miele e noci... 

Ingredienti:

250 gr di farina 00
125 gr di yogurt bianco
100 gr di zucchero
100 gr di gherigli di noci
100 gr di burro
3 uova
1 bustina di lievito vanigliato
Miele


Preparazione:

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite la farina con il lievito, il burro ammorbidito, lo yogurt e il miele. Mescolate bene il tutto fino a che non otterrete un composto spumoso, aggiungete le noci a pezzetti e trasferite il tutto in una tortiera che avrete precedentemente imburrato e infarinato.Spolverizzate con dello zucchero di canna e infornate  a 180° per circa 25/30 minuti facendo la prova dello stuzzicadenti per verificare l’esatto grado di cottura. Sfornate e fate raffreddare.


Zuppa di orzo e ceci

oggi a Brinzio scende un misto neve e acqua, giornata ideale per stare un po' in cucina al caldo e preparare una zuppa ai miei ragazzi quando arriveranno da scuola affamati!
Una zuppa di ceci e orzo con pancetta un primo piatto gustoso da servire come piatto unico essendo molto sostanzioso.  
Ingredienti:
Orzo
Ceci
Olio evo
Brodo vegetale
Pancetta
Rosmarino
Scalogno
Sale
Pepe

Preparazione:
In una pentola fate rosolare con l'olio un rametto di rosmarino la pancetta e lo scalogne affettati finemente fino a che non appassiscono. Io ho usato i ceci già lessati ed ho eliminato le bucce. Unite i ceci allo scalogno e fate rosolare i ceci in modo che prendano un po' di sapore. aggiungete un mestolo di brodo vegetale e fate cuocere i ceci per circa 5710 minuti. Con il minipimmer frullate una parte dei ceci lasciandone una parte interi così la zuppa di ceci risulterà più cremosa. Unite anche l’orzo perlato e continuate la cottura aggiungendo il brodo vegetale di tanto in tanto. Salate e pepate e mescolate molto spesso fino a che non sarà cotta. Dopo circa 20 minuti la zuppa è pronta, servite con un rametto di rosmarino, un filo d'olio crudo e se volte una dadolata di pancetta croccante.Io amo i sapori piccanti e speziati quindi ci ho aggiunto anche dei peperoncini piccanti sott'olio, regalo della mia amica Raffaela.


giovedì 25 febbraio 2016

Stick di zucchine al forno

questa semplice ricetta, ideale anche per cene in piedi o aperitivi io lo preparata con le zucchine ma naturalmente potete sostituire le zucchine anche con altre verdure...carote, carciofi, peperoni a vostro gusto

Ingredienti:
Zucchine
Uova
Pangrattato
Timo
Pepe
Sale
Olio

Preparazione:
Per preparare gli stick di zucchine al forno lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a listarelle non troppo sottili. Sbattete le uova e aggiungete un pizzico di sale. A parte, su un piatto preparate mettete il pangrattato, aggiungendo timo macinato e pepe nero. Passate le zucchine nell’uovo e poi nel pangrattato e stendetele sulla carta forno. Spennellate con l’olio e infornate in forno caldo a 200° per circa 20 minuti, gli ultimi minuti accendete la funzione grill per renderle croccanti fuori e morbide all’interno.



martedì 23 febbraio 2016

Risi e bisi

Risi e bisi...ovvero risotto con piselli e pancetta, la ricetta originale Risi e bisi è una via di mezzo tra un risotto e una minestra, infatti non risulta troppo compatto e neanche troppo brodoso...io però ho utilizzato gli ingredienti della ricetta originale ma trasformato in un risotto!

Ingredienti:
Piselli
Riso
Burro

Olio evo
Brodo vegetale
Pancetta
Cipolla
Prezzemolo
Parmigiano Reggiano
Sale
Pepe nero macinato al momento 


Preparazione: 
soffriggete la pancetta e la cipolla con il burro e l’olio, aggiungete i piselli e fate rosolare il tutto, aggiungete il riso e bagnate con un bicchiere di brodo vegetale. Continuate la cottura allungando con il brodo finchè il riso non sarà cotto aggiungete il parmigiano, la noce di burro e il prezzemolo tritato.


Sfoglia di feta e miele

Durante le feste di natale a cena dalla mia amica Paola ho mangiato una torta strepitosa ripiena di feta e miele...mi è piaciuta troppo, non ho resistito lo fatta anch'io...forse la ricetta originale prevede la pasta fillo ma io ho usato la pasta sfoglia...

Ingredienti:
Pasta sfoglia (2)
Feta
Miele
Pepe
Sesamo

Preparazione:
Allargare la pasta sfoglia su un foglio di carta forno e distribuite  sopra un composto fatto con la feta amalgamata con il miele, insaporendo con una presa di pepe. Coprite la sfoglia con un'altro disco di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi, spennellare con il giallo d'uovo, distribuirvi il sesamo e cuocere in forno già caldo a 200° per 25 minuti. Lasciare intiepidire prima di servire!


Cetrioli con cremoso e salmone

Come si fa a vivere senza antipasti? Io non potrei adoro stuzzicare tra sapori, gusti e consistenze diverse.
Domenica sul mio "tagliere bar" ho preparato dei bocconcini con cetrioli con di crema di formaggio e salmone affumicato, croccanti e cremosi al tempo stesso! 
Ingredienti:
Cetrioli
Formaggio tipo Philadelphia
Salmone affumicato
Olio evo
Aneto fresco
Pepe

Preparazione:
Sbucciate bene i cetrioli, poi tagliate le estremità e tagliateli a rondelle di un centimetro e mezzo circa. Preparate la crema mescolando il Philadelphia con un filo d'olio, aneto tritato e pepe. Amalgamate per bene e ponete una pallina di formaggio sopra ogni rondella di cetriolo, tagliate a listarelle il salmone affumicato, arrotolando ogni strisciolina su se stessa per formare una specie di rosa.Disponete sopra ogni cetriolo una “rosa” di salmone, e servite.



lunedì 22 febbraio 2016

...un'idea di aperitivo..il tagliere bar

volevo un'idea diversa per servire i soliti salumi e formaggi...avendo come figlio un mastro "Geppetto" il mio Pietro mi ha preparo un tagliere di legno lungo un metro e cinquanta, ricavato da una vecchia tavola di legno è stata grattata e trattata con olio alimentare.

In questa occasione ho impostato il tagliere con vari salumi, formaggi, sott'olio, humus, marmellate...
Lo soprannominato il "tagliere bar" perché lo potete utilizzare per vari temi, ad esempio un "Tagliere Bruschetta" con varietà di pane con condimenti vari, un "Tagliere Finger food", oppure anche come dolce con varietà di mono dosi dolci, oppure con varietà di frutta...insomma un'idea per aperitivi, pic nic e merende.  



Hummus e tutte le sue varianti...

L'hummus è un piatto tradizione medio-orientale, è una crema a base di ceci utilizzata come accompagnamento per molti piatti soprattutto in Libano, in Turchia e in Israele.
Nei miei post precedenti vi ho già proposto questa ricetta con varie varianti: hummus al tonno,  hummus al pesto,  hummus con avocado e  hummus ai pomodorini secchi. In realtà questa crema la potete preparare con tantissimi varianti a vostro gusto, piacere e fantasia...vi propongo in questo post altre varianti mantenendo sempre alcuni ingredienti base e con delle piccole variazioni che rendono questa crema veramente versatile e buona...
Ingredienti base per hummus tradizionale:Ceci AglioLimoneThaina (crema di sesamo)
Sale
Olio evo

Preparazione:Scolate e lavate i ceci e eliminate in parte le bucce dei ceci. Passate i ceci, l'aglio, olio, sale e limone e un cucchiaio da the di Thaina in un mixer.


Questa è la versione tradizionale partendo da questa base aggiungete alcuni ingredienti e scoprirete quanti tipi di hummus si possono preparare...

Hummus con erba cipollina:
Ceci + Aglio + Limone + Thaina + Sale + Olio evo + Erba cipollina
frullare tutti gli ingredienti.


Hummus ai peperoni:
Ceci + Aglio + Limone + Thaina + Sale + Olio evo + Peperoni rossi arrostiti privati della pelle, frullare tutti gli ingredienti.


Hummus ai cetrioli:
Ceci + Aglio + Limone + Thaina + Sale + Olio evo + Cetrioli ( lasciateli fare l'acqua prima di frullarli), frullare tutti gli ingredienti.


Hummus al burro d'arachidi:
Ceci + Aglio + Limone + Thaina + Sale + Olio evo + Burro d'arachidi frullare tutti gli ingredienti.

Hummus alla Greca:
Ceci + Aglio + Limone + Thaina + Sale + Olio evo + Feta + Foglie di spinaci baby + cannella frullare tutti gli ingredienti.


Hummus al Wester:
Ceci + Aglio + Limone + Thaina + Sale + Olio evo + Peperoncino + Coriandolo + cumino frullare tutti gli ingredienti.


Hummus Tunisina:
Ceci + Aglio + Limone + Thaina + Sale + Olio evo + Harissa
frullare tutti gli ingredienti.


Hummus Mediterraneo:
Ceci + Aglio + Limone + Thaina + Sale + Olio evo + Olive nere + prezzemolo frullare tutti gli ingredienti.


Hummus aromatica:
Ceci + Aglio + Limone + Thaina + Sale + Olio evo + Prezzemolo + Basilico + Dragoncello frullare tutti gli ingredienti.


Hummus alle cipolle:
Ceci + Aglio + Limone + Thaina + Sale + Olio evo + Cipolle rosolate in padella + Prezzemolo frullare tutti gli ingredienti.


Hummus Indiano:
Ceci + Aglio + Limone + Thaina + Sale + Olio evo + Coriandolo fresco + Zenzero fresco + Cumino + Curry + Curcuma frullare tutti gli ingredienti.


Hummus alle zucchine:
Ceci + Aglio + Limone + Thaina + Sale + Olio evo + Zucchine + Prezzemolo frullare tutti gli ingredienti.


Hummus alla Pizzaiola:
Ceci + Aglio + Limone + Thaina + Sale + Olio evo + Pomodori + Olive nere + Basilico frullare tutti gli ingredienti spolverizzare con pinoli tostati.


Hummus ai Pistacchi:
Ceci + Aglio + Limone + Thaina + Sale + Olio evo + Pistacchi frullare tutti gli ingredienti.

Hummus alla zucca:
Ceci + Aglio + Limone + Thaina + Sale + Olio evo + Zucca ammorbidita in forno + Paprika + Cumino frullare tutti gli ingredienti, spolverizzare con semi di zucca.


Hummus alle carote:
Ceci + Aglio + Limone + Thaina + Sale + Olio evo + Carote arrostite + Paprika frullare tutti gli ingredienti.







Torta di mirtilli e ricotta

Una torta di compleanno per mio figlio Daniel che ha compiuto 18 anni! una settimana di festeggiamenti vari quindi tante torte da preparare...avevo esaurito le mie idee, avevo voglia di preparare qualcosa di diverso ed ecco cosa ho provato una torta di ricotta e mirtilli con una copertura croccante di granella di mandorle...buon risultato! 

Ingredienti:
Mirtilli
150 gr. di ricotta
100 gr. di zucchero di canna
250 gr. di farina
3 uova
100 gr. di granella di mandorle
50 ml di latte
90 gr. di burro
1 limone
1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione:
Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con una forchetta insieme allo zucchero: continuate a lavorarla fino a quando otterrete una crema soffice ed omogenea.
Aggiungete il burro fatto sciogliere per qualche secondo nel microonde, lasciatelo intiepidire e aggiungetelo poi alla ricotta continuando a mescolare. Unite al composto le uova e il filo di latte per ultimo aggiungete la farina.
Amalgamate e aggiungete la buccia di un limone grattugiata e una bustina di lievito per dolci. Lavate quindi i mirtilli e uniteli all’impasto, mescolate delicatamente per incorporare i mirtilli all’impasto.Versate ora il composto in una teglia leggermente imburrata e sulla superficie della torta stessa versate la granella di mandorle: infornate a 180° per circa mezz’ora.
Servitela con qualche mirtillo fresco e a piacere dipende dalla stagione una pallina di gelato alla panna o della panna montata fresca.


venerdì 19 febbraio 2016

Lenticchie rosse al curry

Adoro le lenticchie rosse, si sposano molto bene anche con piatti a base di pesce, si possono preparare come zuppe o come piatto unico con aggiunta di pollo o pesce oppure come un semplice contorno come ho fatto in questa ricetta...ricordate che le lenticchie rosse hanno tempi di cottura molto più brevi delle solite lenticchie.


Ingredienti:
Cipolla
Aglio
Lenticchie rosse
Brodo vegetale
Olio evo
Sale
Pepe
Peperoncino
Curry
Coriandolo fresco

Preparazione:
In una pentola fate rosolare olio con la cipolla tritata e l'aglio, aggiungete poi le lenticchie rosse, mescolate e aggiungete il curry e il peperoncino (quantità regolate a vostro gusto), poi aggiungete mezzo litro di brodo vegetale. Proseguite la cottura fino a che le lenticchie saranno cotte, spegnete la fiamma togliete l'aglio aggiustate di sale e pepe e spolverizzate con coriandolo fresco.



Frittelle di zucchine

questa è una ricetta semplici, gustosa e anche se fritto molto leggera ....unico problema ma questo con tutti i fritti fatti in casa in inverno...due giorni prima di eliminare odore del fritto!!

Ingredienti:
Zucchine
2 uova
Farina
Parmigiano o pecorino
Sale
Pepe
Olio di semi

Preparazione:
Grattugiate le zucchine usando la parte a fori grandi della grattugia oppure acquistate zucchine grattugiate se non avete tempo!
Mettete la padella con l’olio già sul fornello a fiamma media.
In una ciotola unite le zucchine, le uova, la farina, il parmigiano sale e pepe. Mescolate bene e velocemente senza lavorare molto.
Versate il composto a cucchiaiate nell’olio ben caldo e fatele dorare da entrambi i lati girandole più volte in modo che cuociano bene.
Togliete le frittelle dalla padella e poggiatele su carta assorbente per poi passarle su un piatto da portata.
Un pizzico di sale e subito in tavola!
A piacere potete aggiungere nell'impasto un'erba a vostro gusto...erba cipollina, prezzemolo...



martedì 2 febbraio 2016

Risotto al radicchio di Treviso

un classico risotto al radicchio di Treviso...con aggiunta del taleggio! Il radicchio è un ortaggio che mi piace molto ma non solo nel risotto, ma anche con la pasta, le lasagne, nelle frittate… mi piace un po’ dappertutto! 
Questo radicchio di Treviso mi è stato portato da mio marito dal mercato di Bolzano...ha un aspetto meraviglioso!

Ingredienti:
Riso
Radicchio di Treviso
Taleggio
Brodo vegetale
Bicchiere di vino rosso
Scalogni
CaroteBurro
Olio extravergine d’oliva 
Sale 
Pepe 


Preparazione:
Lavate con cura il radicchio, tagliatelo a fette grossolanamente e asciugatelo bene.Scaldare dell’olio extravergine d’oliva e un pezzetto di burro in una padella e soffriggete lo scalogno con le carote tagliate a dadini; quando questo sarà dorato aggiungete il radicchio e sfumatelo con il vino rosso.Lasciate stufare il radicchio per qualche minuto nella padella coperta, fino a che non si sarà appassito.Aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto. Bagnare con il vino e lasciarlo evaporare completamente. Aggiungere il brodo vegetale al riso, unite il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo. Quando il riso sarà cotto aggiungete il taleggio tagliato a pezzettini, regolate di sale, aggiungete una grattugiata di pepe e mantecate il tutto con un pezzetto di burro.



lunedì 1 febbraio 2016

Cavolfiore al forno con riso integrale

stavo facendo un po' di zapping in tv quando mi sono imbattuta in questa ricetta...purtroppo sono capitata sul canale a ricetta terminata, quindi ho colto solo alcuni passaggi...ma mi ispirava la ricetta! Quindi con alcuni elementi raccolti dal programma e curiosando su internet e con un tocco personale ho preparato questa ricetta!... vi dirò poco apprezzata dai miei figli ma a me è piaciuta!

Ingredienti:(per il cavolfiore)
1 cavolfiore non troppo grosso 
Barattolo di yogurt 
1 cucchiaio di paprika in polvere
Aglio finemente  tritato
1 cucchiaino di cumino 
1 cucchiaino di curry
Limone
Sale
Pepe 
Olio evo

Ingredienti:(per il riso)
Riso integrale
Salvia
Olio evo
Datteri o fichi secchi
Nocciole
Mandorle

Preparazione:
Lavate  il cavolfiore , eliminate il gambo ma state attenti a non disfare la testa, il cavolfiore dovrà essere arrostito intero.Versate lo yogurt in un barattolo, aggiungete le spezie, l'aglio, il succo e la buccia grattugiata del limone ed un cucchiaio di olio. Spalmate la salsa sul cavolfiore con l'aiuto di una spatola. Riscaldate a forno a 200°C ed infornate il cavolfiore per 45 minuti e/o circa fino che non diventa bello dorato.

Fate bollire il riso integrale in acqua salata, scolate e tenete da parte. In una padella con l'olio fate rosolare una decina di foglie di salvia spezzettate, aggiungete i datteri o i fichi secchi tagliati a pezzetti, fate insaporire per alcuni minuti, aggiungete le mandorle e le nocciole precedentemente tostate e tritate. Aggiungete il riso, amalgamate e fate insaporire il tutto, servite caldo con una fetta di cavolfiore speziato.



Spaghetti al sugo con acciughe

i miei figli incominciano a protestare per i miei piatti troppo salutari...!! Pietro ieri mi ha detto... "ma possiamo avere della pastasciutta normale? qui si mangia solo orzo, lenticchie, riso e verdure!!" Daniel si lamenta che va bene che le verdure e le minestre fanno bene ma gli sembra di non pasteggiare senza un bel piatto di pasta...e allora eccomi con una ricetta di pasta...spaghetti al sugo con acciughe  

Ingredienti:
Spaghetti 
4-5 filetti d'acciuga sott'olio  
Pomodorini ciliegia  
Aglio   
Olive nere snocciolate  
Capperi sotto sale  
Origano secco o fresco 
Olio evo 
Sale 

Preparazione:
Dividete a metà i pomodorini. Sbucciate l'aglio e fatelo a fettine. Intanto mettete l'acqua a bollire.  Sciacquate i filetti d'acciuga e i capperi, asciugateli con carta da cucina. Buttate la pasta, intanto scaldate l'olio in una padella, versate le acciughe, l'aglio, i pomodorini, i capperi e le olive, fate saltare in padella per 
3 minuti. Scolate gli spaghetti al dente versateli nella padella e fateli saltare nel sugo. Aggiungete l'origano e servite!

Insalata di ceci, avocado, cipolla e feta

Una ricetta decisamente molto semplice e veloce... che da molto spazio per personalizzare con qualche aggiunta a vostro piacere e gusto. 

Ingredienti:
Ceci
Avocado
Cipolla
Feta
Basilico
Olio evo
Limone
Sale
Pepe

Preparazione:
Scolate i ceci e mischiate tutti gli ingredienti, condite con una emulsione di olio, limone sale e pepe. Servite con del basilico fresco.


Hummus al pesto

vi ho già proposto alcune versioni di hummus nei miei post precedenti, la versione al tonno, con l'avocado e quella con pomodorini secchi...oggi vi propongo la versione al pesto...

Ingredienti:
Ceci in scatola
Basilico fresco
Olio evo
Thaina (crema di sesamo)
Aglio
Limone
Sale
Pesto fresco
Pinoli

Preparazione:
Scolate e lavate i ceci e eliminate in parte le bucce dei ceci. Passate i ceci e l'aglio e del basilico fresco in un mixer.
Aggiungere olio, sale e limone e un cucchiaio da the di Thaina.
Mescolate bene mettete in una ciotola e aggiungete del pesto fresco sulla superficie della crema e dell'olio evo, aggiungete una manciata di pinoli tostati e qualche foglia di basilico fresco.

Servite con crostini di pane o pane arabo o pane nan.



Risotto speck, zucchine e zafferano

Con ingredienti semplicissimi potete realizzare un piatto particolare e molto saporito come questo risotto con speck, zucchine e zafferano. In effetti il risotto è sempre un piatto prelibato che si può fare con qualsiasi ingrediente si abbia a disposizione.

Ingredienti:
Riso
Cipolla
Sedano
Carote
Speck
Zucchine
Zafferano
Burro
Olio evo
Grana grattugiato
Brodo vegetale
Sale 
Pepe

Preparazione:
Lavate le zucchine e tagliateli a tocchetti.Tagliate lo speck a dadini.In una casseruola fate sciogliere metà del burro e dell'olio e fate rosolare cipolla, sedano, carote e speck. Lasciate cuocere per 2 minuti aggiungendo del pepe.Unite il riso e fatto tostare per qualche minuto. Poco per volta bagnate il riso con il brodo caldo e salato finché non si sarà cotto.
A metà cottura unite le zucchine e la bustina di zafferano.
Spegnete il fuoco e mantecate con il grana, il burro e spolverizzate con del pepe.


Riso integrale con champignon

Non so come sia nata l’idea di prepararlo così ma avevo voglia di un piatto gustoso ma salutare.


Ingredienti:
Riso integrale
Champignon
Zucchine
Cipollotti
Uvetta
Prezzemolo
Olio evo
Sale
Pepe

Preparazione:
Fate bollire il riso integrale (io ho usato un riso biologico), scolate bene e tenete da parte.
In una padella fate rosolare in un po' d'olio i cipollati, una volta ammorbiditi aggiungete i champignon e fate rosolare per circa 5/8 minuti. Intanto una padella antiaderente fate saltare le zucchine e cuocete finchè non saranno croccanti.Mettete in ammollo in acqua tiepida l'uvetta. Aggiungete nella padella con gli champignon le zucchine saltate, l'uvetta strizzata e il riso integrale scolato, fate saltare in padella aggiustate di sale e aggiungete del pepe...servite con del prezzemolo fresco!


Torta di carote e arance

Una torta super veloce...neanche il tempo di pensare ed è già pronta!

Ingredienti:300 gr di carote125 gr. di burro
200 gr di zucchero200 gr di farina1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo
2 arance

Procedimento:Nel mixer mettere per prime le carote con il burro fuso e poi tutti gli altri ingredienti, il succo d'arancio e anche un po' della buccia grattugiata.Cuocere a 180° per 40 minuti. Spolverizzare con zucchero a velo.