sabato 6 dicembre 2014

Ratatouille agrodolce

Una versione un po' differente della solita ratatouille più leggera e con un gusto agrodolce 

Ingredienti:
Peperone giallo
Peperone rosso
Peperone verde
Uva bianca
Olive
Limone non trattato
Olio ev
semi di sesamo tostati
Sale
Pepe

Preparazione:
Lavare, pulire e tagliare a pezzi i tre peperoni (rosso, giallo e verde), lavare e asciugare degli acini d'uva, tagliare a fettine il limone, mettere tutti gli ingredienti in una pirofila con olio sale, pepe, semi di sesamo e olive nere aromatizzate, infornare 40 minuti a 180° servire come contorno di carne o pesce caldo o tiepido.




martedì 2 dicembre 2014

Biscotti di Natale

Eccoci finalmente alla prima domenica di avvento...i miei ragazzi oramai non posso più chiamarli bambini, adorano questa giornata, da sempre a partire dalla prima domenica di avvento, tutte le domeniche fino a Natale... facciamo i biscotti di Natale, ne prepariamo di varie qualità al burro, alla cannella, al cioccolato, bi colore, con lo zenzero, all'arancio...iniziamo con qualche ricetta.

Ingredienti:
400 gr farina 00
125 gr zucchero a velo
200 gr burro
1 uovo + 2 tuorli
una presa di sale


Preparazione:
Nell'impastatrice mescolate lo zucchero il burro tagliato a pezzetti oppure ammorbidito a temperatura ambiente, poi aggiungete uno per volta le uova e infine la farina e il sale. Fate attenzione di non mescolare gli ingerdienti troppo a lungo, è importante infatti che l'impasto non si riscaldi eccessivamente. Quando l'impasto sarà pronto mettete in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero almeno un'ora. Poi stendete la pasta con il mattarello (la frolla non va mai lavorata troppo con le mani altrimenti la riscaldate)assicurandovi di darle un certo spessore e poi...arriva il divertimento...formine in quantità!!
Infornate a 180° per un quarto d'ora.
Anche se quando tirate fuori la teglia i biscotti vi sembrearanno ancora crudi, in realtà sono già cotti e non hanno bisogno di ulteriore cottura.


Glassa colorata per decorare:
Mettete in un bicchiere lo zucchero a velo, un po' di colore per alimenti e un goccio di acqua tiepida...mescolare e usare un pennello per decorare.





domenica 9 novembre 2014

Pasta & Ceci

Come la pasta e fagioli anche della pasta e ceci si trovano molte varianti di ricette, è un piatto povero della tradizione contadina, io ho aggiunto la pancetta ma si può tranquillamente eliminarla così fate felici i vostri ospiti vegetariani.

Ingredienti:
Ceci in scatola
Pasta corta
Carote
Sedano
Aglio
Cipolle
Olio ev
Rosmarino
Pancetta
Brodo
Sale
Pepe
Passata di pomodoro


Preparazione:
Soffriggere nell'olio il trito di carote, sedano, cipolle e aglio, 
in un secondo tempo aggiungere il rosmarino tritato e la pancetta a cubetti.Dopo aver fatto rosolare il tutto aggiungere i ceci scolati e lavati, aggiungere il brodo e la passata di pomodoro, mescolare e cuocere per almeno 15 minuti.
A quel punto immergere il minipimmer e frullare una parte dei ceci, lasciandone un po' interi, mescolare e aggiungere la pasta corta, continuare la cottura finchè la pasta sarà cotta, se ci fosse necessità aggiungere un mestolo di brodo, aggiustare di sale e pepe e servire!



mercoledì 29 ottobre 2014

Cipolle agrodolci

sono un po' stufa dei soliti contorni di verdure estive...anche se quest'anno l'estate non si è vista!
Ho voglia di cambiare le solite insalate, pomodori, zucchine ecc, un contorno caldo è un po' diverso!
In casa amiamo molto le cipolle, in genere le cucine con un filo d'olio e gomasio nel forno tradizionale o in quello a legna, restano morbide dentro e fuori belle dorate...ma ho voglia di una variante, sempre veloce e facile ma molto gustose, cipolline in agrodolce!

Ingredienti:
Cipolline
Burro
Zucchero (io uso quello di canna)
Aceto balsamico
Alloro

Preparazione:
In una casseruola fate sciogliere il burro con lo zucchero, mescolate e quando inizia a caramellare aggiungete l'aceto balsamico, dopo qualche minuto mescolando aggiungete le cipolline lavate e asciugate precedentemente e unite le foglie di alloro.
Lasciate cuocere a fuoco lento per mezz'ora abbondante, mescolando di tanto in tanto, se si asciugano troppo aggiungete un mestolo di acqua calda. Quando saranno morbide e dorate all'esteno, togliete l'alloro e servite le cipolle calde come contorno di carne o pesce, ottimo anche da accompagnare con dei formaggi!






Crema di cannellini e funghi porcini

...ricetta super veloce e saporita! In autunno ho sempre voglia di zuppe e minestre ... con i primi freddi, camino accesso e con gli ingredienti autunnali si possono sperimentare tante ricette, con fagioli, zucca, castagne, funghi...via alla vostra creatività!
ecco la mia crema di cannellini e funghi secchi di Brinzio!

Ingredienti:
Burro
Olio ev
Aglio
Pepe
Sesamo
Rosmarino
Fagioli cannellini
Funghi secchi
Brodo

Preparazione:
Soffriggete l’aglio per qualche instante in qualche cucchiaio di olio, unite quindi i fagioli cannellini scolati. Aggiungete un mestolo di brodo e fateli cuocere per circa 5-10 minuti. Aggiungete i funghi porcini secchi (messi in ammollo e filtrati) e un po' di rosmarino.
Eliminate l’aglio e frullate i fagioli con un frullatore a immersione (minipimmer) fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea.
Servite la crema con una spolverizzata di pepe e sesamo, aggiungete un filo d'olio ev e servite.





Pasta & fagioli a modo mio

La pasta e fagioli è una ricetta tradizionale italiana e negli anni ho provato diverse varianti.Ogni regione o zona d'Italia propone la sua versione...provando varie ricette sono arrivata alla mia versione di pasta&fagioli, sicuramente non sarà l'originale ma a me piace!

Ingredienti:
Aglio
Cipolle
Olio ev
Burro
Pepe
Pancetta a cubetti
Rosmarino
Brodo
Pasta corta
Fagioli borlotti

Preparazione:
Per prima cosa preparate 1/2 litro di brodo di carne o vegetale che vi servirà in seguito. In una pentola piuttosto capiente, mettere l'olio ev e un po' di burro: unite un trito finissimo di cipolla e aglio, lasciate imbiondire il tutto e poi aggiungete i cubetti di pancetta e abbondante rosmarino tritato.
Aggiungere i fagioli scolati (se usati quelli secchi ricordate di metterli in ammollo) e lasciate insaporire per qualche minuto, unite quindi un paio di mestoli di brodo e lasciate che venga assorbito dai fagioli. (Immergete il minipimmer nella pentola e frullate grossolanamente i fagioli lasciandone una parte intera), aggiungete quindi la pasta corta (io usi i ditalini) e aggiungete il resto del brodo...ultimate la cottura della pasta e fagioli aggiungendo quando serve, qualche mestolo di acqua di cottura o del brodo.
Servite la pasta & fagioli con una macinata di pepe e un filo d'olio..un rametto di rosmarino per guarnire!

Note: Se piace si può aggiungere un pizzico di peperoncino! Variante!! 



martedì 14 ottobre 2014

Autunno a Brinzio

Ecco i frutti dell'autunno di Brinzio...almeno quelli del nostro giardino si intende.
Oltre a mele, pere, noci un po' d'uva americana abbiamo anche dei fichi spettacolari, in occasione di un pranzo con amici i fichi li ho serviti con salame felino e fettine di pane all'uvetta con lardo e un filo di miele, molto gustoso come abbinamento!
Con i nostri fichi ho fatto anche uno strudel di pane con fichi e lardo e uno strudel di fichi e pinoli...penso sia stato gradito dai miei ospiti...perchè non ho avuto il tempo di fotografarlo!!
Quindi per il piacere dei prossimi ospiti dovrò replicare, nei prossimi post ricette e foto!




Pane con le noci

Eccomi con il post pane con le noci...sempre del nostro giardino!
Io uso la macchina del pane ed è davvero una cosa semplicissima alla portata di tutti.
Per questa ricetta ho utilizzato due tipi di farina, una integrale e una farina di grano duro, l'abbinamento delle due farine e l'aggiunta delle noci è risultato un pane delizioso, profumato, croccante fuori e morbido dentro.

Ingredienti: per pane da 750 gr. con macchina del pane

370 gr.di farina di grano duro
90 gr. di farina integrale
245 ml di acqua
1 misurino piccolo di sale
3 misurini piccoli di zucchero
1 misurino grande di olio ev
1 misurino piccolo di lievito
Noci a vostro gusto

Preparazione:
Unire tutti gli ingredienti nella macchina del pane, aggiungere le noci come ultimo ingrediente, azionare il programma secondo il vostro apparecchio!
Troppo semplice...troppo bello avere la macchina del pane!



lunedì 13 ottobre 2014

Charlotte di mele, noci e miele

Eccomi con un'altro esperimento una charlotte di mele, noci e miele!
Il miele è prodotto da mia sorella Marjon, noci e mele del nostro giardino...gli altri ingredienti? ...al supermercato!

Ingredienti:
Pan briosche
Burro
Mele
Noci
Zucchero di canna
Miele
Uvetta

Preparazione:
Sbucciare le mele e tagliarle a dadini, sciogliere del burro in una padella e unire le mele, l'uvetta ( messa in ammollo)le noci, un cucchiaio di miele e un po' di zucchero di canna.
Alzare la fiamma e far carammellare per qualche minuto. Lasciare raffreddare.
Intanto foderare uno stampo da charlotte con fette di pan briosche imburrate su entrambi i lati. Una volta completata questa operazione riempite lo stampo con il composto di mele caramellate e coprire con altre fette di pan brioche imburrato.
Cuocere in forno a 180° per 20/25 minuti!
Sfornate fate riposare nello stampo prima di rovesciarla sul piatto di portata.



Torta di noci, uvetta e spezie

...è arrivato l'autunno a Brinzio e insieme anche i suoi frutti!!
Abbiamo le pere di Pietro e... nel mio post precedente ho fatto una torta di pere, ma abbiamo anche noci e mele in quantità, quindi dobbiamo assolutamente provare ricette diverse con questi frutti!
Nel week and mi sono messa al lavoro...ed ecco cosa ho preparato:
Torta di noci, uvetta e spezie, una charlotte di mele, noci e miele e il pane con le noci! qui troverete tre post con le ricette...

Ingredienti:
Marmellata
Noci
Uvetta
Zucchero di canna da spolverizzare
Chiodi di garofano in polvere
Cannella
Zenzero
3 uova
100 gr. di burro
300 gr. di farina
200 gr. di zucchero di canna
un bicchiere di latte
1 bustina di lievito

Preparazione:
Mettere nel robot da cucina gli ingredienti base, farina, zucchero, lievito, uova, latte e il burro ammorbidito, avviare il robot fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungere cannella, chiodi di garofano in polvere e zenzero in polvere e mescolare.
Incorporare all'impasto con una spatola o cucchiaio le noci fatte a pezzetti e l'uvetta ammorbidita precedentemente nell'acqua.
Imburrare una teglia, spalmare sul fondo della tortiera un vero di marmellata a vostro gusto, io ho messo una marmellata di mele e cannella, ma ci sta bene anche una di fichi, o pere, o mele.
Versare nella tortiera l'impasto, livellare con la spatola e cospargere con abbondante zucchero di canna...infornare a 180° per 30/35 minuti, non va cotta troppo deve risultare morbida e un po' umida.Lasciar raffreddare prima di toglierla dalla tortiera!!




martedì 30 settembre 2014

Torta di pere

Qualche anno fa, esattamente in occasione della cresima di mio figlio Pietro, mia sorella Marjon gli ha regalato un albero di pere da piantare in giardino...il biglietto che accompagnava l'albero diceva...Pietro scendi dal pero! (essendo mio figlio un po' tra le nuvole, un po' distratto diciamo).
Pietro si è preso molta cura della sua piantina che all'epoca era un ramoscello...finalmente quest'anno il pero di Pietro ha dato i suoi frutti...e quindi eccoci qui a preparare una torta di pere per Pietro, dopo tanta fatica si può gustare i risultati.

Ingredienti:
Pere
150 g. di burro
150 g. di zucchero di canna
220 g. di farina
4 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione:
Tagliate le pere a fettine, lasciandone però da parte una che andrà tagliata a fettine per la decorazione.
Sbattere i tuorli delle uova con lo zucchero, poi aggiungere il burro fuso e mescolare.
Quindi montare a neve gli albumi e unirli al composto.
Setacciare la farina e mescolare bene, unire il lievito e il sale.
Mettere sul fondo della teglia imburrata uno strato di pere, versare una parte del composto e poi aggiungere un'altro strato di pere, coprire con il composto rimasto e prima di infornare decorare la superficie della torta con l'ultima pera tagliata a fettine, cospargere con zucchero di canna e infornare a 180° per 30 minuti.

Per i più golosi come noi...servire la torta con un po' di cioccolato fatto scioglierò a bagno maria o una pallina di gelato!


mercoledì 17 settembre 2014

Ceci al curry e zenzero

Ingredienti:
Ceci in scatola
Olio ev
Cipolla
Spicchi di aglio tritati
1 cucchiaio abbondante di curry in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero tritato
5 cucchiai abbondanti di passata di pomodoro
2 cucchiai di panna da cucina
1/2 bicchiere di acqua calda

Sale
Coriandolo tritato (facoltativo)

Preparazione:

Tritate finemente la cipolla e ponetela in un tegamino con l'olio fino a quando non sarà ben dorata. 
Aggiungete quindi lo zenzero e l'aglio ben tritati. 
Abbassate la fiamma ed incorporate anche il curry in polvere e i ceci sgocciolati. Mescolate bene affinchè si insaporiscano. A questo punto versate la passata di pomodoro e la panna da cucina amalgamando bene. Aggiustate di sale e coprite con un po' di acqua calda. Proseguite la cottura fino a quando i ceci non saranno teneri, aggiungendo all'occorrenza ulteriore acqua calda. Occorreranno circa 15 minuti circa per ridurre bene il tutto, nel caso in cui utilizziate tutta l'acqua. Servite caldissimo con una generosa spolverata di coriandolo tritato.



lunedì 15 settembre 2014

Orzo con moscardini e gamberi

l'orzo è un'ottima alternativa al solito riso, personalmente non amo il classico riso a chicco bianco in insalata quindi lo sostituisco con burgul, coussous, riso rosso, riso selvatico o riso venere e l'orzo...!
Si possono inventare tante ricette, unendo a vostro gusto pesce, carne e verdure, oggi vi propongo un'orzo tiepido con pesce caldo, ma lo si può anche gustare anche freddo.

Ingredienti:
Orzo
Moscardini
Gamberi
Pomodorini
Aglio
Peperoncino
Olio ev
Sale
Pepe
Prezzemolo

Preparazione
Pulite bene i moscardini e i gamberi sciacquateli sotto l’acqua.Soffriggete l’aglio in padella con olio extravergine e il peperoncino, unite i moscardini salando poco, pepate e fate cuocere a fuoco medio, con coperchio per 10 minuti.
Trascorsi dieci minuti di cottura dei moscardini, aggiungete i gamberi e proseguite la cottura per qualche minuto, non troppo altrimenti i gamberi risulteranno duri.
Lavate il pomodorini e tagliateli a cubetti piccoli condite con olio, sale, aglio e lasciate riposare in frigo.
Lessate l’orzo in abbondante acqua salata, per una ventina di minuti. Scolatelo e fermatene la cottura sotto un getto d’acqua fredda. Buttate l’orzo in padella insieme al condimento di pesce, aggiungete i pomodorini con il suo condimento (togliendo lo spicchio d'aglio) aggiungete abbondante prezzemolo tritato.

giovedì 11 settembre 2014

Tranci di tonno al pepe rosa in salsa al limone

Ingredienti:
Filetti di tonno fresco
Pepe rosa
Mandorle
2 tuorli
Senape
2 Limoni non trattati
Burro
Sale  



Preparate la salsa: 
Mettete i tuorli in una casseruola unite la senape, un pizzico di sale, la  scorza grattugiata di mezzo limone e 2 cucchiai di succo, montate il composto a bagnomaria fino a quando risulterà cremoso, poi trasferitelo nel bicchiere del frullatore e, azionando l'apparecchio alla velocita  minima, unite il burro fuso tiepido, poco alla volta: alla fine la salsa deve diventare cremosa e omogenea.
Mettete il pepe macinato in un piatto, tritate le mandorle. arrendete i tranci e rotolateli nel mix di pepe e mandorle tritate in modo da ricoprirli uniformemente.
In una pentola antiaderente fate cuocere i tranci di tonno qualche minuto per lato, il pesce deve cuocere solo esternamente, rimanendo molto rosato all'interno. Distribuitele nei piatti con la salsa preparata e guarnite con qualche fetta sottile di limone.


Insalata di pollo all'uva e noci

Le insalate sono sempre un piacere in estate, basta un po' di fantasia e si possono abbinare veramente tanti ingredienti, tra frutta, verdure, carne, pesce, noci e semi...potete creare fantastiche insalate che fanno anche da piatto unico per un mezzogiorno estivo!

Ingredienti:
Petto di pollo a fette 
1 grappolo di uva bianca regina 
Insalata a vostro gusto
Pane a bastone 
Olio ev
Carote 
Noci
Succo di 1/2 limone 
1 cucchiaio di semi di sesamo 
Sale

Preparazione:
Tagliate a filetti il petto di pollo e rosolateli in una padella antiaderente con olio extravergine fino a quando diventano dorati.
Pulite e lavate l'insalata, staccate gli acini d'uva e lavateli sotto l'acqua corrente.
Raschiate le carote con un coltello ben affilato, affettatele a julienne. Tagliate il pane a piccoli cubetti e fatelo colorire per qualche minuto sotto il grill in forno preriscaldato a 200°.
Riunite in una ciotola capiente il pollo, l'insalata, le carote, condite con il sale, il succo di limone, l'olio extravergine e mescolate. Aggiungete l'uva, i crostini di pane, le noci e spolverizzate con i semi di sesamo, fatti leggermente tostare in un padellino antiaderente, e servite in tavola.



mercoledì 3 settembre 2014

Lasagne di pane carasau e tonno

Un piatto decisamente estivo, semplice, veloce e fresco! Da preparare anche con gli avanzi che abbiamo nel frigo o scatenando la vostra fantasia e gusto!
Per questa ricetta si possono usare oltre al tonno e pomodori...
varie verdure (grigliate), salumi come prosciutto crudo o bresaola, salmone affumicato, patè di olive o carciofi o melanzane, formaggi tagliati a fette sottili (mozzarella, groviera, toma, formaggi molli tipo Philadelfia)...insomma a vostro gusto e piacere!

Ingredienti:
Sfoglie di pane carasau 
Tonno sott'olio sgocciolato
Pomodori maturi e sodi
Basilico
Olio extravergine d'oliva al peperoncino

Preparazione:
Togliete i semini dai pomodori tagliati in due. Poi fate la polpa a cubetti.
Scaldate abbondante acqua leggermente salata e immergete il pane carasau, per farlo ammorbidireSistemate il pane carasau nei piatti, a strati alternati con i pomodori, il tonno a pezzetti e le foglie di basilico. Cospargete la preparazione con un filo di olio extravergine d'oliva aromatizzato al peperoncino.
Variante...potete sostituire con altri ingredienti a piacere, verdure grigliate (melanzane, peperoni e/o zucchine) fette di mozzarella tagliate sottili o altri formaggi a vostro gusto!
Potete una volta pronto il piatto infornare per qualche minuto nel forno pre riscaldato e servire il piatto caldo, soprattutto se aggiungete il formaggio, che sciogliendosi rende il piatto più gustoso! 



domenica 31 agosto 2014

Spaghetti alla pizzaiola

Lo ammetto, non mi sono impegnata granchè per questa ricetta. 
Un classico che si adatta a qualsiasi stagione...! Però il risultato è sempre garantito...

Ingredienti:
Spaghetti
Salsa di pomodoro
Aglio
Cipolla
Olio ev
Sale 
Pepe
Origano
Filetti di acciughe
Capperi
Olive Taggiasche
Pomodorini secchi sott'olio
Peperoncino

Preparazione:
Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare nell'olio ev con un paio di spicchi d'aglio.Unite le acciughe  spezzettate e stemperate nel soffritto, aggiungete i pomodorini secchi sott'olio e continuate la cottura per qualche minuto.Versate la salsa di pomodoro e continuate la cottura per circa 10/15 minuti.
Aggiungete in ultimo sale, peperoncino piccante (a vostro gusto), olive e capperi, fate restringere un po' il sugo...profumate con dell'origano e condite gli spaghetti al dente aggiungendo se serve un filo d'olio ev.


Bocconcini di pollo con cipolle di Tropea

Ingredienti:
Petto di pollo intero grande
Cipolle rosse di Tropea
Olive nere sott'olio
Origano secco
Olio ev
Sale
Pepe

Preparazione:
Tagliate il petto di pollo a bocconcini piccoli, eliminando ossicini e cartilagini.Affettate le cipolle sottili.Scaldate l'olio in una padella, aggiungete i bocconcini di pollo e le cipolle. Rosolate il pollo su fuoco vivo per 5 minuti con sale e pepe. Aggiungete, a fine cottura, le olive e l'origano.


giovedì 28 agosto 2014

Bis di trancetti di tonno in crosta con crema di cipolle di Tropea

Ho proprio voglia di provare qualcosa di nuovo in cucina, abbinare sapori e colori diversi...ecco il risultato... bis di tranci do tonno ( sott'olio e fresco ) in crosta su un letto di crema di cipolle di Tropea con pomodorini caramellati e chips di grana!

Ingredienti:
Tranci di tonno fresco
tranci di tonno sott'olio
Erba cipollina
Pistacchi
Noci
Sale
Pepe
Olio ev
Cipolle di Tropea
Maionese
Zucchero di canna
Pomodorini datterini
Grana grattugiato

Preparazione:
Tagliare le cipolle e farle rosolare con un po' d'olio, facendo attenzione a non farle annerire. Spegnere e lasciare raffreddare.
Passare nel mixer le cipolle rosolate, aggiungere della maionese e un po' di pepe, amalgamare e mettere da parte la salsa.

Far sciogliere lo zucchero di canna in una padella, aggiungere i pomodorini e farli caramellare.

Tritate i pistacchi con le noci e un po' di sale (io uso il gomasio)
far rotolare i tranci di tonno fresco nel trito di pistacchi e noci facendo aderire bene al transetto e mettere da parte.

Sgocciolare i filetti di tonno e ricoprirli di erba cipollina tritata, metterli da parte.

Stendere su una teglia del formaggio grana e far passare sotto il grill del forno per qualche minuto (chips di grana).

Prima di impiattare rosolare il trancio di tonno fresco con il trito di noci in una padella antiaderente senza condimento per 1 minuto su ogni lato... ora che tutto è pronto passiamo ad impiattare...versate sul fondo del piatto uno strato sottile di salsa di cipolle e maionese, adagiare sopra la salsa un trinchetto di tonno con le noci e uno di tonno con le erbe, decorare con i pomodorini caramellati caldi e un chips di formaggio grana!




Crema di ceci con gamberi & pancetta

Siamo ad agosto ma quest'anno l'estate non è ancora arrivata e con queste giornate più autunnali che estive viene proprio voglia di preparare una bella zuppa calda...con un tocco di mare!

Ingredienti:

1 cipollotto
Code di gamberi

Fettine di pancetta
Ceci (vanno benissimo anche quelli in lattina) 
Vino bianco secco
Salsa worcestershire
Paprika forte
Rosmarino
Sale

Pepe
Aglio
Brodo
Olio ev

Preparazione:

Preparate un pentola con un filo d'olio due spicchi di aglio del rosmarino e soffriggete a fuoco medio per qualche minuto, facendo attenzione a non far bruciare l'aglio aggiungete i ceci scolati e continuate la cottura per qualche minuto mescolando di tanto in tanto, sfumate con il vino bianco. Aggiungete il brodo, una bella mescolata e lasciate cuocere 10 minuti con un coperchio. 
Una volta asciugato il brodo, frullare una tre quarti dei ceci, lasciando una parte interi.
Sgusciate e pulite le code di gamberi eliminando anche gli intestini, per farlo è sufficiente incidere il dorso del gambero ed estrarre il filo nero che troverete all'interno.

Ricoprire ogni gambero con una fettina di pancetta o bacon.
Nel frattempo preparate una padella, un filo d'olio e un pizzico di sale, soffriggete a fuoco medio la cipolla tagliata fine dopo 2 minuti aggiungete le code di gamberi precedentemente preparate.
Rosolate ogni lato dei gamberoni per 2 minuti, sfumate con un pò di vino e aggiungete 3 gocce di salsa worcestershire e un cucchiaino di polvere di paprika, mescolate il tutto e lasciate cuocere per altri 3 minuti, mescolado di tanto in tanto...
...è arrivato il momento di impiattare, versare la crema di ceci in ogni piatto, disporre al centro del piatto qualche gambero, spolverizzare con della paprika e aggiungere un rametto di rosmarino e un filo d'olio ev. Servire caldo.



lunedì 25 agosto 2014

Apple pie

Ecco a Voi un dolce che io amo molto... Apple Pie, la ricetta originale prevede lo strutto, ma io vi propongo una versione più leggera.
Adoro il profumo che si sprigiona in cucina quando questo dolce è nel forno... è inebriante e fa bene all' umore e al cuore.

Ingredienti per l’impasto:500 g de farina250 g di burro50 g di zucchero a velo1 cucchiaino di sale1 cucchiaio di aceto di sidro di mele7 cucchiai di acqua fredda
Ingredienti per il ripieno: 
4 o 5 mele Granny Smith sbucciate e tagliate a pezzetti
1 cucchiaio di cannella in polvere
Zenzero in polvere
100 gr di zucchero di canna
Burro
Limone


se vi manca il tempo (o la voglia…) potete utilizzare due dischi di pasta pronta, volendo si possono aggiungere anche dell'uvetta nel ripieno delle mele.
Preparazione:Mescolate la farina, lo zucchero a velo e il sale con il burro, aggiungete quindi l’acqua e l’aceto e mischiate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.Dividete l’impasto in due e avvolgilo con della pellicola, lascialo riposare in frigo per circa un’ora e tiratela fuori giusto prima di iniziare la fase seguente, in modo che non sia troppo dura.
Riscaldate il forno a 180°C. Mischiate i pezzi di mela con lo zucchero di canna, la cannella e lo zenzero e il succo di limone. Sciogliete lentamente il burro in una padella, aggiungete i pezzi di mela e lasciate cucinare mescolando di tanto in tanto, fino a che la mela non diventa dorata.
Stendete le due pagnottelle d’impasto su una superficie infarinata fino ad ottenere due cerchi un po’ più grandi che lo stampo (circa 5 cm in più), mettete uno dei dischi sul fondo dello stampo e fate dei piccoli fori con una forchetta e versate nello stampo il ripieno di mele, ricoprite quindi con il secondo cerchio di pasta e chiudete sui bordi, facendo attenzione a premere bene, in modo che l’impasto non si stacchi durante la cottura. Potete usare un po’ d’acqua per aiutarti. Fate dei piccoli tagli sulla superficie della torta, di modo possa respirare durante la cottura. Spennellate la superficie della torta con un mix di tuorlo d’uovo e un po’ d’acqua e spolverizzate di zucchero di canna, infornate la torta per 45 min circa.
Potete servirla  calda o fredda…ed è perfetta accompagnata da un po’ di gelato alla vaniglia o alla crema oppure con della panna montata!



Crema di melanzane speziata


Ingredienti:
2  melanzane di media grandezza
Aglio
Sale q.b.
Cipolla
2 o tre cucchiaini di curry in polvere o anche di  garam masala
3 o 4 quattro cucchiaioni  di tahini
Paprika dolce
limone
Olio ev
Prezzemolo


Preparazione:
Bucherellate le melanzane con una forchetta e mettetele nel forno caldo a 200° per circa 40 min. fino a quando non saranno morbide all’interno.
Toglietele dal forno, pelatele velocemente o si scuriranno, riducetele in crema in un mixer insieme all’aglio: salate.
Aggiungete tutti gli altri ingredienti e continuate a tritare fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea.( del limone sia il succo che la scorza grattugiata).
Guarnite con il prezzemolo tritato e una spolverata di paprika dolce, lasciate riposare in frigorifero prima di servire.
accompagnate questa crema con del pane tostato, creker o crostini.


Variante: a crema ultimata si possono aggiungere dei pomodorini tagliati a piccoli spicchi.