giovedì 28 agosto 2014

Bis di trancetti di tonno in crosta con crema di cipolle di Tropea

Ho proprio voglia di provare qualcosa di nuovo in cucina, abbinare sapori e colori diversi...ecco il risultato... bis di tranci do tonno ( sott'olio e fresco ) in crosta su un letto di crema di cipolle di Tropea con pomodorini caramellati e chips di grana!

Ingredienti:
Tranci di tonno fresco
tranci di tonno sott'olio
Erba cipollina
Pistacchi
Noci
Sale
Pepe
Olio ev
Cipolle di Tropea
Maionese
Zucchero di canna
Pomodorini datterini
Grana grattugiato

Preparazione:
Tagliare le cipolle e farle rosolare con un po' d'olio, facendo attenzione a non farle annerire. Spegnere e lasciare raffreddare.
Passare nel mixer le cipolle rosolate, aggiungere della maionese e un po' di pepe, amalgamare e mettere da parte la salsa.

Far sciogliere lo zucchero di canna in una padella, aggiungere i pomodorini e farli caramellare.

Tritate i pistacchi con le noci e un po' di sale (io uso il gomasio)
far rotolare i tranci di tonno fresco nel trito di pistacchi e noci facendo aderire bene al transetto e mettere da parte.

Sgocciolare i filetti di tonno e ricoprirli di erba cipollina tritata, metterli da parte.

Stendere su una teglia del formaggio grana e far passare sotto il grill del forno per qualche minuto (chips di grana).

Prima di impiattare rosolare il trancio di tonno fresco con il trito di noci in una padella antiaderente senza condimento per 1 minuto su ogni lato... ora che tutto è pronto passiamo ad impiattare...versate sul fondo del piatto uno strato sottile di salsa di cipolle e maionese, adagiare sopra la salsa un trinchetto di tonno con le noci e uno di tonno con le erbe, decorare con i pomodorini caramellati caldi e un chips di formaggio grana!




Nessun commento: