lunedì 13 ottobre 2014

Torta di noci, uvetta e spezie

...è arrivato l'autunno a Brinzio e insieme anche i suoi frutti!!
Abbiamo le pere di Pietro e... nel mio post precedente ho fatto una torta di pere, ma abbiamo anche noci e mele in quantità, quindi dobbiamo assolutamente provare ricette diverse con questi frutti!
Nel week and mi sono messa al lavoro...ed ecco cosa ho preparato:
Torta di noci, uvetta e spezie, una charlotte di mele, noci e miele e il pane con le noci! qui troverete tre post con le ricette...

Ingredienti:
Marmellata
Noci
Uvetta
Zucchero di canna da spolverizzare
Chiodi di garofano in polvere
Cannella
Zenzero
3 uova
100 gr. di burro
300 gr. di farina
200 gr. di zucchero di canna
un bicchiere di latte
1 bustina di lievito

Preparazione:
Mettere nel robot da cucina gli ingredienti base, farina, zucchero, lievito, uova, latte e il burro ammorbidito, avviare il robot fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungere cannella, chiodi di garofano in polvere e zenzero in polvere e mescolare.
Incorporare all'impasto con una spatola o cucchiaio le noci fatte a pezzetti e l'uvetta ammorbidita precedentemente nell'acqua.
Imburrare una teglia, spalmare sul fondo della tortiera un vero di marmellata a vostro gusto, io ho messo una marmellata di mele e cannella, ma ci sta bene anche una di fichi, o pere, o mele.
Versare nella tortiera l'impasto, livellare con la spatola e cospargere con abbondante zucchero di canna...infornare a 180° per 30/35 minuti, non va cotta troppo deve risultare morbida e un po' umida.Lasciar raffreddare prima di toglierla dalla tortiera!!




1 commento:

Unknown ha detto...

Mmmm.....sarà deliziosa! Un pezzettino per me? Proverò a farla! Bacioni. Maria