martedì 2 dicembre 2014

Biscotti di Natale

Eccoci finalmente alla prima domenica di avvento...i miei ragazzi oramai non posso più chiamarli bambini, adorano questa giornata, da sempre a partire dalla prima domenica di avvento, tutte le domeniche fino a Natale... facciamo i biscotti di Natale, ne prepariamo di varie qualità al burro, alla cannella, al cioccolato, bi colore, con lo zenzero, all'arancio...iniziamo con qualche ricetta.

Ingredienti:
400 gr farina 00
125 gr zucchero a velo
200 gr burro
1 uovo + 2 tuorli
una presa di sale


Preparazione:
Nell'impastatrice mescolate lo zucchero il burro tagliato a pezzetti oppure ammorbidito a temperatura ambiente, poi aggiungete uno per volta le uova e infine la farina e il sale. Fate attenzione di non mescolare gli ingerdienti troppo a lungo, è importante infatti che l'impasto non si riscaldi eccessivamente. Quando l'impasto sarà pronto mettete in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero almeno un'ora. Poi stendete la pasta con il mattarello (la frolla non va mai lavorata troppo con le mani altrimenti la riscaldate)assicurandovi di darle un certo spessore e poi...arriva il divertimento...formine in quantità!!
Infornate a 180° per un quarto d'ora.
Anche se quando tirate fuori la teglia i biscotti vi sembrearanno ancora crudi, in realtà sono già cotti e non hanno bisogno di ulteriore cottura.


Glassa colorata per decorare:
Mettete in un bicchiere lo zucchero a velo, un po' di colore per alimenti e un goccio di acqua tiepida...mescolare e usare un pennello per decorare.





Posta un commento