mercoledì 3 settembre 2014

Lasagne di pane carasau e tonno

Un piatto decisamente estivo, semplice, veloce e fresco! Da preparare anche con gli avanzi che abbiamo nel frigo o scatenando la vostra fantasia e gusto!
Per questa ricetta si possono usare oltre al tonno e pomodori...
varie verdure (grigliate), salumi come prosciutto crudo o bresaola, salmone affumicato, patè di olive o carciofi o melanzane, formaggi tagliati a fette sottili (mozzarella, groviera, toma, formaggi molli tipo Philadelfia)...insomma a vostro gusto e piacere!

Ingredienti:
Sfoglie di pane carasau 
Tonno sott'olio sgocciolato
Pomodori maturi e sodi
Basilico
Olio extravergine d'oliva al peperoncino

Preparazione:
Togliete i semini dai pomodori tagliati in due. Poi fate la polpa a cubetti.
Scaldate abbondante acqua leggermente salata e immergete il pane carasau, per farlo ammorbidireSistemate il pane carasau nei piatti, a strati alternati con i pomodori, il tonno a pezzetti e le foglie di basilico. Cospargete la preparazione con un filo di olio extravergine d'oliva aromatizzato al peperoncino.
Variante...potete sostituire con altri ingredienti a piacere, verdure grigliate (melanzane, peperoni e/o zucchine) fette di mozzarella tagliate sottili o altri formaggi a vostro gusto!
Potete una volta pronto il piatto infornare per qualche minuto nel forno pre riscaldato e servire il piatto caldo, soprattutto se aggiungete il formaggio, che sciogliendosi rende il piatto più gustoso! 



Nessun commento: