giovedì 28 agosto 2014

Crema di ceci con gamberi & pancetta

Siamo ad agosto ma quest'anno l'estate non è ancora arrivata e con queste giornate più autunnali che estive viene proprio voglia di preparare una bella zuppa calda...con un tocco di mare!

Ingredienti:

1 cipollotto
Code di gamberi

Fettine di pancetta
Ceci (vanno benissimo anche quelli in lattina) 
Vino bianco secco
Salsa worcestershire
Paprika forte
Rosmarino
Sale

Pepe
Aglio
Brodo
Olio ev

Preparazione:

Preparate un pentola con un filo d'olio due spicchi di aglio del rosmarino e soffriggete a fuoco medio per qualche minuto, facendo attenzione a non far bruciare l'aglio aggiungete i ceci scolati e continuate la cottura per qualche minuto mescolando di tanto in tanto, sfumate con il vino bianco. Aggiungete il brodo, una bella mescolata e lasciate cuocere 10 minuti con un coperchio. 
Una volta asciugato il brodo, frullare una tre quarti dei ceci, lasciando una parte interi.
Sgusciate e pulite le code di gamberi eliminando anche gli intestini, per farlo è sufficiente incidere il dorso del gambero ed estrarre il filo nero che troverete all'interno.

Ricoprire ogni gambero con una fettina di pancetta o bacon.
Nel frattempo preparate una padella, un filo d'olio e un pizzico di sale, soffriggete a fuoco medio la cipolla tagliata fine dopo 2 minuti aggiungete le code di gamberi precedentemente preparate.
Rosolate ogni lato dei gamberoni per 2 minuti, sfumate con un pò di vino e aggiungete 3 gocce di salsa worcestershire e un cucchiaino di polvere di paprika, mescolate il tutto e lasciate cuocere per altri 3 minuti, mescolado di tanto in tanto...
...è arrivato il momento di impiattare, versare la crema di ceci in ogni piatto, disporre al centro del piatto qualche gambero, spolverizzare con della paprika e aggiungere un rametto di rosmarino e un filo d'olio ev. Servire caldo.



Nessun commento: