mercoledì 29 ottobre 2014

Pasta & fagioli a modo mio

La pasta e fagioli è una ricetta tradizionale italiana e negli anni ho provato diverse varianti.Ogni regione o zona d'Italia propone la sua versione...provando varie ricette sono arrivata alla mia versione di pasta&fagioli, sicuramente non sarà l'originale ma a me piace!

Ingredienti:
Aglio
Cipolle
Olio ev
Burro
Pepe
Pancetta a cubetti
Rosmarino
Brodo
Pasta corta
Fagioli borlotti

Preparazione:
Per prima cosa preparate 1/2 litro di brodo di carne o vegetale che vi servirà in seguito. In una pentola piuttosto capiente, mettere l'olio ev e un po' di burro: unite un trito finissimo di cipolla e aglio, lasciate imbiondire il tutto e poi aggiungete i cubetti di pancetta e abbondante rosmarino tritato.
Aggiungere i fagioli scolati (se usati quelli secchi ricordate di metterli in ammollo) e lasciate insaporire per qualche minuto, unite quindi un paio di mestoli di brodo e lasciate che venga assorbito dai fagioli. (Immergete il minipimmer nella pentola e frullate grossolanamente i fagioli lasciandone una parte intera), aggiungete quindi la pasta corta (io usi i ditalini) e aggiungete il resto del brodo...ultimate la cottura della pasta e fagioli aggiungendo quando serve, qualche mestolo di acqua di cottura o del brodo.
Servite la pasta & fagioli con una macinata di pepe e un filo d'olio..un rametto di rosmarino per guarnire!

Note: Se piace si può aggiungere un pizzico di peperoncino! Variante!! 



Nessun commento: