lunedì 25 agosto 2014

Apple pie

Ecco a Voi un dolce che io amo molto... Apple Pie, la ricetta originale prevede lo strutto, ma io vi propongo una versione più leggera.
Adoro il profumo che si sprigiona in cucina quando questo dolce è nel forno... è inebriante e fa bene all' umore e al cuore.

Ingredienti per l’impasto:500 g de farina250 g di burro50 g di zucchero a velo1 cucchiaino di sale1 cucchiaio di aceto di sidro di mele7 cucchiai di acqua fredda
Ingredienti per il ripieno: 
4 o 5 mele Granny Smith sbucciate e tagliate a pezzetti
1 cucchiaio di cannella in polvere
Zenzero in polvere
100 gr di zucchero di canna
Burro
Limone


se vi manca il tempo (o la voglia…) potete utilizzare due dischi di pasta pronta, volendo si possono aggiungere anche dell'uvetta nel ripieno delle mele.
Preparazione:Mescolate la farina, lo zucchero a velo e il sale con il burro, aggiungete quindi l’acqua e l’aceto e mischiate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.Dividete l’impasto in due e avvolgilo con della pellicola, lascialo riposare in frigo per circa un’ora e tiratela fuori giusto prima di iniziare la fase seguente, in modo che non sia troppo dura.
Riscaldate il forno a 180°C. Mischiate i pezzi di mela con lo zucchero di canna, la cannella e lo zenzero e il succo di limone. Sciogliete lentamente il burro in una padella, aggiungete i pezzi di mela e lasciate cucinare mescolando di tanto in tanto, fino a che la mela non diventa dorata.
Stendete le due pagnottelle d’impasto su una superficie infarinata fino ad ottenere due cerchi un po’ più grandi che lo stampo (circa 5 cm in più), mettete uno dei dischi sul fondo dello stampo e fate dei piccoli fori con una forchetta e versate nello stampo il ripieno di mele, ricoprite quindi con il secondo cerchio di pasta e chiudete sui bordi, facendo attenzione a premere bene, in modo che l’impasto non si stacchi durante la cottura. Potete usare un po’ d’acqua per aiutarti. Fate dei piccoli tagli sulla superficie della torta, di modo possa respirare durante la cottura. Spennellate la superficie della torta con un mix di tuorlo d’uovo e un po’ d’acqua e spolverizzate di zucchero di canna, infornate la torta per 45 min circa.
Potete servirla  calda o fredda…ed è perfetta accompagnata da un po’ di gelato alla vaniglia o alla crema oppure con della panna montata!



Nessun commento: