domenica 8 febbraio 2015

Torta di mele con marmellata di mele e cannella

Adesso che ho fatto la marmellata di mele e cannella non posso solo utilizzarla da spalmare su fette biscottate e pan brioche ... ci vuole una torta di mele con marmellata di mele e cannella! 
è una profumata variante della torta di mele classica, morbida e fragrante.
Nel mio blog trovate già delle varianti di torta di mele ... ma sarete d’accordo con me sul fatto che nessun dolce appaga e soddisfa la “voglia di torta” come la torta di mele. Che sia classica, cremosa, ripiena tipo una pie o speziata, già dall’inizio durante la cottura il profumo che invaderà la nostra cucina sarà una premessa di ciò che a breve andremo a gustare.
Ingredienti:
4 mele
Marmellata di mele e cannella
110 gr burro
120 gr di zucchero di canna
4 uova
180 gr di farina
4 / 5 cucchiai di latte
1 bustina di lievito per dolci
Uvetta

Preparazione:
Iniziamo con coprire il fondo della tortiera con uno strato generoso di marmellata di mele e cannella.
Nel frattempo prepariamo l’impasto per la torta sbattendo energicamente le uova con lo zucchero, poi aggiungiamo il burro fuso e raffreddato, uniamo la farina setacciata con il lievito e per diluire un pò l’impasto aggiungiamo qualche cucchiaio di latte.A questo punto uniamo all’impasto l'uvetta precedentemente messa in ammollo e strizzata.
Distribuire l'impasto sopra lo strato di marmellata, livellare coprire con un'altro leggero strato di marmellata e ricoprire il tutto con spicchi di mele...spolverizzare con un po' di zucchero di canna e infornare a 180° per circa 35/40 minuti.




Nessun commento: