domenica 15 febbraio 2015

Pasta & lenticchie

Ieri è stata una giornata particolare...ha iniziato a nevicare sabato notte e ha nevicato ininterrottamente fino a mezzogiorno della domenica, fin qui niente di strano per me che vivo a Brinzio!
ma siamo rimasti senza elettricità per circa 4 ore, i cellulari non prendevano, il riscaldamento non andava, il wifi e nemmeno l'acqua calda...dopo poco anche il telefono fisso mi ha abbandonato!!
Avevo programmato una pigra domenica a letto con un libro, una bella tazza di caffè e un film...invece ho spalato la neve e recuperato legna per i camini!
Sono rientrata in casa stanca e infreddolita e anche un bel po' bagnata...avevo voglia di mangiare qualcosa di caldo ma nutriente e saporito ...cosa c'è di meglio... a questo punto di una minestra calda? ho preparato un bel piatto di pasta e lenticchie!

Ingredienti:
Lenticchie 
Pasta corta (tipo ditali)
Cipolla piccola
Carota 
Costa di sedano

Olio evo
Aglio
Brodo vegetale
Salsa di pomodoro
Sale
Pepe
Cumino

Preparazione:
In una pentola e fate soffriggere la cipolla, la carota, il sedano e l’aglio. Appena dorati, eliminate l’aglio e aggiungete le lenticchie, mescolare e aggiungere il brodo sulle lenticchie, mescolare e far cuocere per 10 minuti poi aggiungere la salsa di pomodoro e dei semi di cumino e proseguire la cottura per 20 minuti. Prima di buttare la pasta con il mini pimmer frullate una parte delle lenticchie, mescolare e buttate la pasta da voi scelta e fatela cuocere il tempo necessario,(se necessario allungare con altro brodo).
Alla fine aggiungere sale e pepe.
Spegnete, lasciate riposare la pasta e lenticchie per un breve istante, impiattate e servite con un filo d'olio ev.
Buon appetito.


Nessun commento: