lunedì 28 aprile 2014

Guacamole

Il guacamole è una salsa messicana a base di avocado, dal sapore piccante e molto particolare, generalmente servita come antipasto o stuzzichino assieme alle tortillas, ai nachos oppure come accompagnamento ai tacos.

Questa ricetta del guacamole la ho imparata dalla mia amica Gisella, eravamo ospiti da loro a New York e in occasione di un vero barbecue all'americana con carni, salse e verdure alla griglia come aperitivo ci ha preparato questo meraviglioso guacamole!
Siccome mi piace personalizzare sempre le ricette io ho aggiunto il cumino in alternativa ci metto anche il coriandolo!

Ingredienti:
Avocado maturo
un lime (o un limone)
Pomodorini 
2 cipollotti
1 peperoncino verde
Tabasco un paio di gocce
Peperoncino verde
Olio ev
Sale
Coriandolo oppure cumino in polvere
Chips di mais, creker o tacos

Per prima cosa aprite l'avocado, eliminate il nocciolo centrale, la buccia e schiacciate la polpa in una terrina con una forchetta. Irrorate con il succo di 1/2 limone o lime, l'oidio ev e un paio di gocce di tabasco.
Tritate il cipollato tagliate a pezzetti il peperoncino tagliate anche a dadini i pomodorini e uniteli alla polpa di avocado. Aggiungete un pizzico di sale e il coriandolo tritato (o il cumino) e mescolate bene.
Accompagnate il guacamole con crostini di pane o le classiche tortillas di mais, creder o tacos.





Nessun commento: