I peperoni sott’olio con acciughe e capperi sono una conserva molto saporita e semplice da realizzare; per ottenere un risultatato ottimale occorre utilizzare peperoni freschi e carnosi e olio extravergine di qualità.
Sono ottimi da servire come antipasto o come contorno per piatti di carne.
Sono ottimi da servire come antipasto o come contorno per piatti di carne.
Ingredienti:
2 Peperoni gialli
2 Peperoni rossi
Capperi
Acciughe sott’olio
Aglio
Origano
Olio ev
Sulla griglia acquisiscono un profumo ed un’aroma più intensi, nonostante ciò, per comodità io di solito li arrostisco nel forno.
Mettete i peperoni interi in una teglia e arrostiteli in forno preriscaldato a 200 gradi per mezz'ora ( il tempo di cottura può variare di qualche minuto a seconda della grandezza del peperone).Se bagnate i peperoni prima di infornarli, risulterà più facile spellarli,ho notato che i peperoni gialli sono più difficili da spellare di quelli rossi, non so per quale motivo, sarei curiosa di saperlo, se qualcuno lo sa, fatemelo sapere.Lasciali raffreddare leggermente, tagliali in quarti e rimuovi la parte centrale, le parti bianche, tutta la pelle ed i semini.
Tagliali in listerelle dello spessore di 1 centimetro circa.
Intanto preparate il condimento,in una ciotola mischiate le acciughe, i capperi, i due spicchi d’aglio che avrete precedentemente tritato con la mezza luna, aggiungete una presa di origano e abbondante olio ev. Condite i peperoni con la salsina ottenuta e lascia riposare per almeno una notte in frigorifero.
Una volta consumato i peperoni, non buttate via l’olio rimasto nel contenitore, sarebbe un peccato!Potete utilizzalo per condire dell’insalata, delle verdure grigliate, oppure per una semplice bistecca ai ferri. Aggiungendo dei pomodori o della salsa di pomodoro potete fare un'ottimo sugo per condire la pasta!
Nessun commento:
Posta un commento