venerdì 4 aprile 2014

Cous cous con pollo aromatizzato con cannella, peperoncino e menta

Il cous cous è un piatto molto versatile, si può mangiare come antipasto in piccoli bicchieri monoporzione, oppure in porzioni più grande come primo, oppure con carne e pesce come piatto unico, si può servire freddo d'estate, caldo d'inverno e anche tiepido!
Si accompagna con moltissimi ingredienti, verdure, frutta, pollame, carne, pesce, molluschi e crostacei, si può condire con spezie dolci e piccanti e con semplici vinagrette e aromatizzare con erbe fresche...insomma un grande piatto da godersi in tanti modi e in tutte le stagioni!
Oggi vi propongo un mix di bocconcini di pollo e verdure fredde, aromatizzato con cannella,  peperoncino e menta.

Ingredienti:
Cous cous
Sale grosso
3 Cipollotti 
Pomodorini datterino
Petti di pollo
1 barattolo di ceci
Menta
Cannella
Peperoncino
Olio ev
Limone

Preparazione:
Come prima cosa preparate il cous cous attenendovi alle indicazioni riportate sulla confezione, poichè in base alla tipologia cambia il quantitativo di acqua da aggiungere. Salate l’acqua e, una volta pronto, fate riposare a temperatura ambiente. 
Tritate i cipollotti, tagliate a dadini i pomodorini, e sminuzzate alcune foglie di menta fresca, incorporate il tutto al cous cous e fate riposare.Scolate e lavate una confezione di ceci in scatola. Unire anche quest'ultimo ingrediente al cous cous. Tagliare a bocconcini i petti di pollo e rosolare in padella con un po' di olio, salare e pepare. Nel frattempo emulsionare l'olio ev con il succo di limone un cucchiaino (da caffè)  di cannella e del peperoncino fresco (quantità secondo il vostro gusto).
Unire i bocconcini di pollo caldi al cous cous e condire il tutto con la vinagrette preparata. Decorare con qualche foglia di menta e servire.



Nessun commento: