mercoledì 23 aprile 2014

Kruidkoek...tradotto " Torta di spezie"

Ancora un po' di Olanda...Kruidkoek...semplicemente " Torta di spezie", ci sono molte varianti di questa ricetta in Olanda, ma io vi propongo quella che ho imparato da mia mamma...il ricordo del  profumo speziato che riempiva la casa mi fa tornare bambina!

La ricetta che ho ereditato da mia mamma ha le dosi in bicchiere e non in grammi quindi bisogna usare un bicchiere da acqua di media grandezza.

Ingredienti:
1/2 vasetto di miele
3 bicchieri di farina bianca
1 1/2 bicchiere di zucchero di canna
2 cucchiaini da the di lievito
2 cucchiaini da the di cannella
2 cucchiaini da the di noce moscata
2 cucchiaini da the di chiodi di garofano in polvere
uno spizzico di sale
1/2 litro di latte

Preparazione:
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio,  cremoso e scuro, imburrare e infarinare una teglia da plum cake, versare il composto e infornare a 180° per un'ora circa.


Nessun commento: