martedì 5 aprile 2016

Torta di melanzane

ho letto questa ricetta in attesa dal parrucchiere, non mi ricordo su quale giornale sinceramente, ma ho subito memorizzato gli ingredienti perché adoro le melanzane e questa ricetta mi sembrava molto interessante, come sempre però mi piace personalizzare le ricette in quella originale c'era il basilico io lo sostituito con il timo fresco e all'interno la ricetta consigliava la ricotta...personalmente mi sembrava inadatta quindi lo sostituita con la scamorza affumicata...risultato ottimo da provare!

Ingredienti:
Melanzane
Parmigiano grattugiato
4 cucchiai di latte
2 uova
Scamorza affumicata
Aglio
Olio evo
Sale

Pepe
Pangrattato
Timo fresco

Preparazione:
Tagliate a pezzetti le melanzane e fateli saltare in padella con due cucchiai d’olio, il timo fresco e l’aglio sbucciato e lasciato intero. Quando le melanzane saranno appassite, eliminate l’aglio e passate il tutto nel mixer, unite 3 cucchiai di formaggio,2 uova sbattute,il latte e il pepe ( un po' di sale ma poco perché c'è il parmigiano )amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia.
Ungete e cospargete di pangrattato una tortiera e versate metà del composto fino a coprire tutto il fondo, coprite con uno strato di scamorza affumicata poi versate la seconda parte del composto di melanzane, cospargete con del pangrattato e uno po' di parmigiano.
Infornate a 180° per circa 30 minuti, decorate con del timo fresco e servire a spicchi come una torta.




Nessun commento: