giovedì 7 aprile 2016

Insalata primavera

il tempo come tutte le primavere è ballerino, passiamo da giornate calde e soleggiate a giornate uggiose e tristi con pioggia e vento...quindi anche i miei piatti sono un po' così...cerco di sfruttare le verdure di stagione, quindi ecco una bella insalata con asparagi...ieri quando ho preparato questa ricetta era decisamente una giornata primaverile...


Ingredienti:
Asparagi
Patate
Ceci cotti e scolati
Spinaci crudi
Sale
Pepe
Olio evo
Aceto balsamico

Per la salsa:
Erba cipollina
Pistacchi sgusciati
Sale
Olio evo
Acqua

Preparazione:
Per la salsa: in una padella antiaderente tostate a fiamma bassa senza condimento i pistacchi. Metteteli nel mixer e frullate, aggiungete l’erba cipollina a pezzetti e frullate aggiungendo a filo olio evo fino ad ottenere una crema, aggiungete un po' d'acqua per renderla più fluida.
Fate bollire in una pentola gli asparagi, scolate e tagliateli a pezzetti.Gli asparagi devono rimanere piuttosto sodi. Sbucciate le patate e fateli bollire in acqua salata.
In una insalatiera mettete le patate, gli asparagi, la gli spinaci crudi e i ceci. Mescolate, condite con sale, pepe aceto balsamico e olio evo, aggiungete la salsa di pistacchi e  mescolate con cura.


Nessun commento: