domenica 14 giugno 2015

Calamari con zucchine, asparagi e mentuccia fresca

Oggi vi propongo un piatto semplicissimo, una fresca insalata di calamari con asparagi, zucchine e menta fresca, condito con olio e limone...purtroppo la giornata di oggi con vento, pioggia e grandine  non si addice alla scelta del mio piatto...ma avevo programmato questo piatto e mi ero procurata gli ingredienti...forse oggi era meglio polenta e spezzatino!
Ingredienti:
Calamaretti puliti 
Asparagi
Zucchine piccole 
Mentuccia fresca 
Olio evo
Limone 
Sale 
Pepe 

Preparazione:
Lavate accuratamente le sacche dei calamaretti, eliminate la pelle che li ricopre e lavateli ancora, anche internamente. Sgocciolateli, tamponateli con carta da cucina e ungeteli leggermente con olio.Scaldate bene una griglia o una bistecchiera cosparsa con un pizzico di sale grosso e adagiatevi i calamaretti, grigliate da entrambi i lati. Regolate di sale e pepe.Togliete i calamaretti dalla bistecchiera, tagliateli a rondelle. 
Intanto fate cuocere gli asparagi, scolateli un po' al dente e fateli raffreddare.Lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele e tagliatele a fili sottili, utilizzando una mandolina. Mettetele in un'insalatiera con gli asparagi, aggiungete gli anelli di calamaretti, la mentuccia tritata, il succo di limone e un pizzico di sale. Mescolate, condite con l'olio, abbondante pepe macinato al momento.




Nessun commento: