lunedì 31 ottobre 2016

Risotto filante aromatizzato con timo e scorza d'arancia

un risotto dal profumo e gusto delicato!
una ricetta semplice, uno di quei piatti che si possono preparare all’ultimo momento, con il frigorifero vuoto...con pochi ingredienti che normalmente si hanno in casa.

Ingredienti:

Riso
Cipolla
Crescenza
Brodo vegetale
Vino bianco
Burro
Grana
Pepe
Timo fresco
Arancia


Preparazione:
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire a fuoco dolce con del burro. Tostate il riso a fuoco vivo per qualche istante, sfumate con il vino e proseguite la cottura bagnando di tanto in tanto con un mestolo di brodo, mescolando spesso. Aggiungete il succo di un'arancia e la buccia grattugiata dell'arancio. Togliete il risotto dal fuoco e ancora un po' al dente e incorporatevi la crescenza e  il resto del burro, una manciata di foglie di timo e il grana. Mescolate il risotto filante al timo e lasciatelo mantecare qualche minuto prima di servirlo, pepate e spolverizzate con altro timo fresco prima di servire.



mercoledì 26 ottobre 2016

Tortino con salampatata

Ancora una ricetta con il salampapata, è un prodotto molto versatile si può utilizzare in tanti modo...basta un po' di fantasia!

Ingredienti:
Uova
Formaggio grana
Pepe
Salampatata
Latte

Preparazione:
In una ciotola sbattete le uova con il grana il salampatata sbriciolato, un pochino di latte, pepe. Versate il tutto in una pirofila unta leggermente di olio e infornate a 180° per 20 minuti.
Ottimo come secondo accompagnato con della verdura o come antipasto.



Bocconcini di pollo con miele d'uva e senape ai fichi

Il petto di pollo è una carne di per se poco gustosa, ma questa sua caratteristica lo rende ottimo per creare una varietà infinita di accostamenti, ai miei ragazzi piace il pollo e noi lo consumiamo abbastanza spesso, quindi mi devo ingegnare nel trovare nuove ricette.
In questo caso ho utilizzato il miele ( io ho usato il miele all'uva regalo di Raffaela ) per rendere il pollo più morbido, in più ho aggiunto della senape ai fichi che hanno creato un ottimo contrasto agrodolce.

Ingredienti:
Petto di pollo
Farina
2 cucchiaini di senape ai fichi
2 cucchiaini di miele ( io ho usato il miele all'uva )
Origano secco
Salsa Worcestershire
Pepe
Sale
Olio evo

Preparazione:
Tagliare i petti di pollo a bocconcini o listarelle, a seconda del gusto. Passateli velocemente nella farina e nell'origano secco.
Mettete a rosolare il petto di pollo in un po' d'olio e quando si sarà colorato da entrambi i lati. Aggiungete senape e miele nelle quantità indicate, sale e pepe e fate sciogliere fino a che non si sarà formata una crema. A piacere potete aggiungere due gocce di salsa 
Worcestershire.



Spiedini di pollo con bacon e olive

Ieri sera non sapendo cosa preparare ho fatto qualche spiedino veloce veloce… 

Ingredienti:
Petti di pollo
Olio evo
Origano secco
Olive nere
Bacon
Preparazione:
Tagliate a cubetti grossi il petto di pollo, metteteli in una ciotola, cospargeteli con origano secco, irrorateli con un filo di olio extravergine di oliva, mescolate e fate insaporire per circa 5 minuti.
Avvolgete ciascun bocconcino di pollo con una fettina di bacon e metteteli su uno spiedino di legno. In una padella antiaderente cuocete gli spiedini con le olive nere taggiasche, girandoli su tutti i lati, per circa 10 minuti.
Insaporite gli spiedini con sale e una macinata di pepe



lunedì 24 ottobre 2016

Risotto mantecato con salampatata

Sabato siamo stati al Castello di Masino alla Festa d'autunno del FAI, andiamo tutti gli anni, mi piace molto questa giornata, tra piante, oggetti di arredo per il giardino e tante buone proposte culinarie passo sempre una piacevole giornata.
Ormai ho i miei appuntamenti fissi, alcuni stand di piante particolari, quello delle mele, uno stand di arredi per il giardino ma in particolare vado sempre al banco della Salampatata, ne acquisto sempre una bella scorta che poi surgelo, in casa ne siamo tutti ghiotti.

Il salame di patate o salampatata è un salume tradizionale riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) italiano.Viene prodotto in Piemonte, in particolare nel Canavese e in alcune zone del Biellese. Le origini di questo salame sono riconducibili  alla seconda guerra mondiale, i contadini del Canavese e i torinesi sfollati in quella zona per sfuggire ai bombardamenti iniziarono ad aggiungere le patate bollite alla carne per ovviare alla scarsità di materia prima necessaria alla preparazione dei salami. L'insaccato viene preparato con patate bollite alle quali viene mescolata, con il tritacarne, una eguale quantità di carne suina, a sua volta per metà magra e per metà grassa. L'impasto è inoltre salato e viene insaporito con spezie in polvere tra le quali pepe, cannella, noce moscata e chiodi di garofano nonché con grani di pepe interi. Il tutto viene poi insaccato nel budellodi maiale e infine lasciato riposare per un giorno prima del consumo. La produzione avviene nella stagione fredda, in genere tra settembre e aprile.
Il salame di patate viene consumato spalmato su crostini di pane, oppure dopo essere stato riscaldato al forno o ancora come ingrediente per la preparazione di varie ricette.

Oggi vi propongo il risotto mantecato con il salampatata.
Ingredienti:
Riso
Cipolla
Vino bianco
Brodo
Pepe
Formaggio grana
Salampatata

Preparazione:
Preparare il brodo.
In una risottiera mettete l'olio e del burro con della cipolla bianca tritata molto finemente, fatelo dorare a fiamma bassa.
Unite il riso e fatelo tostare per un minuto senza smettere di mescolare con un cucchiaio di legno.
Sfumate con il vino bianco, mescolando di continuo, e quando è ben asciugato unite il brodo bollente.
Continuate unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il riso si asciughi troppo.
Spegnete il fuoco, unite il Parmigiano e un pezzetto di burro e mescolate. Aggiungete il salampatata sbriciolata mescolate bene.
Servite con una grattata di pepe fresco.


venerdì 21 ottobre 2016

Lenticchie rosse con fagiolini piattoni

Il bello delle lenticchie rosse decorticate che non hanno bisogni di ammollo e cuociono in poco tempo, in genere le utilizzo in umido per fare le minestre o i passati...oggi vi propongo qualcosa di diverso, un contorno di lenticchie rosse con i fagioli piattoni speziati con lo zenzero e la curcuma, un contorno decisamente diverso ma molto piacevole.

Ingredienti:

lenticchie rosse
Fagiolini piattoni
Cipolla

Dado di brodo vegetale
Zenzero fresco
Curcuma
Olio evo
Sale

Preparazione:

In una padella fate soffriggere la cipolla tagliata finemente, con lo zenzero grattugiato. 
Aggiungete i fagiolini piattoni e fateli insaporire per qualche minuto. Aggiungete le lenticchie rosse, un dado vegetale e dell'acqua, mescolate bene e infine aggiungete la curcuma in polvere. Fate cuocere fuoco basso, finché le lenticchie siano morbide, se si asciugano troppo, aggiungete in cottura un altro po' d’acqua. Salate e pepate.


Pollo alle mandorle

Decisamente una ricetta super veloce, si cuoce in 10 minuti, saporito e nutriente.

Ingredienti:
Petti di pollo
Zenzero fresco
Farina
Mandorle
Olio evo
Cipolla
Salsa di soia
Sale
Pepe

Preparazione:
Tagliate a cubetti i petti di pollo e passateli nella farina.
Fate soffriggere nell'olio 
la cipolla tagliata sottile con lo zenzero fresco grattugiato, unite il pollo infarinato e fatelo insaporire a metà cottura aggiungete le mandorle ( precedentemente tostate ).Dopo 5 minuti aggiungete un po' di salsa di soia, salate e servite con contorno di insalata.



martedì 18 ottobre 2016

Risotto zucca, speck, noci e taleggio

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare questo risotto con zucca, speck, noci e taleggio è un piatto dal sapore delicato e raffinato.
Questo risotto essendo ricco può essere un ottimo piatto unico, seguito da un contorno e da frutta fresca di stagione.

Ingredienti:
Zucca
Speck
Noci
Taleggio
Vino bianco
Scalogno
Burro
Brodo vegetale

Preparazione:
Preparate il brodo vegetale se non avete tempo potete usare il brodo vegetale già fatto. Tagliate la zucca a pezzetti e fatela ammorbidire in forno.
In una risottiera scaldate il burro e l’olio e rosolateci lo scalogne e lo speck tagliato a dadini, aggiungete il riso e lasciatelo tostare un paio di minuti. Sfumate ora con il vino e, quando sarà evaporato, aggiungete la polpa di zucca ammorbidita e una parte delle noci fatte a pezzetti, poi poco alla volta aggiungete il brodo bollente.
Mentre il riso cuoce, tagliate a dadini il taleggio. 
Continuate ad aggiungere il brodo al risotto, mescolando spesso, fino al termine della cottura.
Quando il riso sarà pronto, mantecate con il taleggio a pezzi, aggiungete il resto delle noci.
Impiattate e decorate il piatto con gherigli di noce.



lunedì 17 ottobre 2016

Zuppa di cipolle

La zuppa di cipolle è una ricetta semplice l'unico fastidio è pulire e affettare le cipolle

Ingredienti:
Cipolle
Aglio
Burro
Brodo vegetale
Vino bianco
Farina
Gruviera grattugiato 

Preparazione:
Sbucciate le cipolle e tagliatele molto fini, in una pentola fate riscaldare l’olio evo con il burro e uno spicchio d'aglio tritato.
Aggiungete le cipolle affettate e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a farle appassire ma senza farle bruciare. Sfumate il tutto con del vino bianco, unite il brodo vegetale e un cucchiaio di farina lasciate cuocere per circa 30 minuti mescolando regolarmente. 
Al termine della cottura regolate di sale e pepe.
Su una teglia stendete un foglio di carta da forno e cospargete con il gruviera grattugiato infornate per 10 minuti a 180° sfornate e fate raffreddare, poi staccate dei pezzi di cialda di gruviera e servite insieme alla zuppa di cipolle. Alternativa potete infornare delle fette di pane casereccio con sopra il formaggio gruviera e infornarli e servirli sempre con la zuppa calda.



SalvaSalva

lunedì 10 ottobre 2016

Involtini siciliani con carpaccio di manzo

Questi involtini siciliani hanno parecchie varianti, si tratta di sottilissime fettine di manzo che avvolgono un ripieno che varia di provincia in provincia. C’è chi usa i capperi, chi il salame, chi la mortadella, chi il prosciutto, chi il formaggio, chi l’uva passa e i pinoli, chi pancetta, chi con il pane raffermo e pistacchi. 
Io li ho preparati così:

Ingredienti:
Fettine di carpaccio di manzo
Fette di pancetta
Caciocavallo
Olio evo
Pangrattato
Cipolla
Foglie di alloro

Preparazione:
Prendete la fettina di carpaccio, disponete su ogni fetta di carpaccio una fetta di pancetta ed un pezzetto di caciocavallo, avvolgete l’involtino di carpaccio.
Quando tutti gli involtini sono pronti, preparate degli spicchi di cipolla e delle foglie di alloro ed infilzate negli stecchi di legno gli involtini alternandoli con spicchi di cipolla e foglie di alloro. Ungete una padella con un po' d'olio, cospargete gli involtini con il pangrattato e disponeteli nella padella, fateli rosolare per 10 minuti circa, girando a metà cottura. Servite caldi.



giovedì 6 ottobre 2016

Torta miele, noci, nocciole e pinoli

questa torta è venuta per puro caso ma è stata molto apprezzata!
Nicolò e Ester come bomboniera per il loro matrimonio hanno regalo un bel vasetto di miele con pinoli, noci e nocciole...da tempo pensavo come utilizzarlo...inizialmente pensavo di servirlo con un tagliere di formaggi, finché ieri stavo iniziando a preparare una torta di pere, l'impasto già pronto esco in giardino per raccogliere le pere dall'albero ma solo due erano mature...aiuto una torta di pere con solo due pere non funziona! Ho guardato il vasetto di miele  con le noci, i pinoli e le nocciole e ho provato ad incorporarle all'impasto ho aggiunto l'uva sultanina ammorbidita ed è risultato una vera sorpresa molto gradita dai miei ospiti...esperimento da ripetere a breve!

Ingredienti:
300 gr.di farina
3 uova
150 gr.di zucchero di canna
150 gr.di miele
200 ml di latte
1 bustine di vanillina
1 bustina lievito per dolci
Cannellaun pizzico di sale
Noci
Nocciole
Pinoli
Uva sultanina

Preparazione:
Montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare gonfie e spumose, aggiungete la farina setacciata con il lievito, la vanillina ed il pizzico di sale e la cannella in polvere. Impastate il tutto poi aggiungete il miele, le noci e le nocciole a pezzi grossi i pinoli e l'uvetta ammorbidita.Trasferire l’impasto nello stampo ben imburrato cospargete di zucchero di canna ed infornare in forno caldo a 170° per circa 45 minuti.



Spaghetti ai pomodori secchi e pistacchi

Ecco ancora un po' di Sicilia...spaghetti ai pomodori secchi e pistacchi, un primo molto sfizioso e facile da realizzare, ci sono varie varianti a seconda delle zone.

Ingredienti:
Spaghetti o linguine
Pomodori secchi di Sicilia
Aglio
Olio evo
Basilico
Pistacchi

Preparazione:
Fate cuocere la pasta in abbondante salata. Nel frattempo fate rosolare dell'aglio schiacciato con abbondante olio, aggiungete i pomodori secchi con mezzo bicchiere di acqua calda, per far rivenire i pomodori secchi,( io ho utilizzato i pomodori secchi di Sicilia messi sottovuoto, se utilizzate quelli sott'olio usate l'olio del barattolo). Fate cuocere per qualche minuto finchè l'acqua non si restringe, aggiungete i pistacchi tritati e il basilico tritato fine con la mezzaluna. Spegnete la fiamma e scolate la pasta un minuto prima del tempo di cottura, mettete gli spaghetti nella padella con i pomodori e lasciate insaporire girando il tutto.
Spolverizzate ancora con dei pistacchi tritati e servite.



mercoledì 5 ottobre 2016

Insalata tiepida con pancetta, pinoli tostati e scaglie di grana

un semplice contorno autunnale, buonissima che può funzionare anche come un secondo leggero o un antipasto. 
I pinoli tostati si accostano benissimo al gusto della pancetta e del grana: insalata con pancetta croccante, pinoli tostati e scaglie di grana.

Ingredienti:
Radicchio
Insalata variegata
Pancetta affumicata
Pinoli
Scaglie di grana
Olio evo
Sale
Pepe
Aceto balsamico

Preparazione:
Lavate le insalate e tagliatele a listarelle. 
In una padella scaldate un po' di olio, fate rosolare la pancetta e i pinoli fino a quando saranno croccanti e dorati.Versate il condimento preparato immediatamente sul insalata, aggiungete un pizzico di sale e pepe, condite con una vinagrette di olio e aceto balsamico, aggiungete delle scaglie di grana e servite!



lunedì 3 ottobre 2016

Cavolfiore romano con pancetta croccante e scaglie di mandorle

Cavololfiore romano, cavolo romano, broccolo romanesco o romano, ormai lo sentito chiamare in tutti i modi...in ogni caso è il mio preferito tra la famiglia dei broccoli o cavoli.
Un contorno un po' diverso da servire caldo con un piatto a base di pesce, carne o formaggio.

Ingredienti:
Cavolo romano
Pancetta a fette
Olio evo
Sale
Pepe
Mandorle a scaglie

Preparazione:
Pulite il cavolo romano, eliminando il torsolo centrale e le parti di gambo più dure, tenendo solo le cime. Mettetele in una pentola con acqua e sale e portate a ebollizione, cuocete per circa 15 minuti non fatelo diventare troppo morbido meglio sia un po' al dente. Nel frattempo, fate tostare le mandorle in una padella antiaderente senza nessun condimento facendole saltare ogni tanto per evitare che si brucino, in un secondo tempo fate rosolare in padella la  pancetta a fette fino a quando risulteranno croccanti. Scolatelo il cavolo mettetelo in un piatto di portata e aggiungetele mandorle e la pancetta, aggiustate di sale e pepe aggiungete un filo d'olio crudo e servite caldo.


Risotto al radicchio, taleggio e noci

sabato è stata una giornata decisamente autunnale, camino accesso in casa e voglia di qualcosa di autunnale per cena...un bel risotto con radicchio, taleggio e noci del nostro albero!

Ingredienti:
Riso carnaroli
Olio evo
Vino rosso
Scalogno
Taleggio
Radicchio tondo
Burro
Noci
Brodo vegetale
Sale
Pepe

PREPARAZIONE:
Preparate del brodo vegetale, potete usare anche il dado vegetale.
In una risottiera fate appassire lo scalogno tritato con un po' di burro e olio evo, unite il radicchio tagliato a julienne, lasciatelo appassire e bagnate con un po' di vino rosso, aggiungete il riso e fatelo tostare. Portate a cottura il riso aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta, aggiungete le noci tritate grossolanamente a metà cottura del riso. Quando mancherà poco al termine della cottura unite il taleggio tagliato a pezzetti , mantecate con il burro e servite!



Fichi al cartoccio ripieni di formaggio di capra e pancetta

ho ancora dei fichi sull'albero, penso siano gli ultimi della stagione, ecco una ricetta semplice ma di buon effetto!

Ingredienti:
Fichi
Formaggio di capra morbido
Pancetta a fette
Aceto balsamico
Timo


Preparazione:
Lavate i fichi e asciugateli delicatamente con la carta da cucina poi fate una incisione a croce dall’alto verso il basso e aprite leggermente i 4 lembi. Al centro di ogni fico mettete un po' di formaggio di capra spalmabile una fetta di pancetta croccante (fatta rosolare precedentemente in una padella antiaderente) e un po' di timo fresco e qualche goccia di aceto balsamico.

Mettete ogni fico su un pezzo di carta stagnola, formate un cartoccio e infornate a 200° per 10 minuti. Serviteli appena sfornati.