lunedì 28 marzo 2016

Vellutata di lenticchie rosse e gamberi alla paprika

la vellutata di lenticchie rosse è una ricetta sana e digeribile è ricco di vitamine, ferro e proteine, è veloce da preparare perché le lenticchie rosse hanno bisogno di un minor tempo di cottura rispetto a quelle scure.Io le ho abbinate ai gamberi ma si possono accompagnare con molti altri ingredienti ad esempio con anelli di totano oppure con una dado lata di pollo alla curcuma oppure con della verdura saltata in padella come le zucchine, oppure semplicemente con dei semi di zucca o delle mandorle tostate o semplicemente con dei crostini di pane...insomma con un po' di fantasia e con quello che avete in frigo questa ricetta è molto duttile.

Ingredienti:

Lenticchie rosse decorticate
Brodo vegetale
Peperoncino fresco
Gamberi
Cipolla 
Olio evo
Sale 
Pepe 
Paprika
Coriandolo fresco

In una padella fate rosolare la cipolla tritata con un peperoncino greco tritato, aggiungete le lenticchie rosse e del brodo vegetale. Fate cuocere per circa 15 minuti. Frullare il tutto con il minipimmer fino ad ottenere una crema, aggiustate di sale e pepe.
Pulite i gamberi e fateli scottare in una padella antiaderente con un filo d’olio evo.
Servite la crema di lenticchie in delle ciotole con i gamberi e spolverizzate con della paprika dolce e del coriandolo fresco... un filo d'olio evo e servite.


Nessun commento: