mercoledì 30 marzo 2016

Vellutata di lenticchie al profumo di arancio e timo

avevo una gran voglia di primavera e di nuove ricette fresche...ma invece ci aspetta una settimana di pioggia e giornate uggiose...come quella di oggi! Oggi sono a dieta quindi ho preparato un piatto con poche calorie ma che sazia.
Questa vellutata di lenticchie rosse con profumo di arancio e timo è come al solito una ricetta semplice e veloce buona calda ma si può mangiare anche tiepida nella stagione più calda...non oggi però!

Ingredienti:
Lenticchie rosse
Carota
Cipolla
Sedano
Brodo vegetale
Sale
Pepe
Olio evo
Timo fresco
Arancio

Preparazione:
Preparate un soffritto di carote, sedano e cipolla, quando sono abbastanza tenere unite le lenticchie e il timo e proseguite la cottura per 15 minuti allungando con il brodo vegetale. Salate, e frullate le lenticchie fino a renderla una crema liscia e omogenea.  Aggiungete il succo di un arancio, un po’ di pepe nero un filo d'olio evo e decorate con un rametto di timo.


martedì 29 marzo 2016

Uova ripiene al tonno

Le uova ripiene con mousse di tonno e capperi sono un piatto semplice da preparare ideale come antipasto o finger food.

Ingredienti:
Uova
Aceto
Tonno sott'olio
Maionese
Capperi sott'aceto sgocciolati
Pepe

Preparazione:
fate bollire le uova in acqua e aceto per 5 minuti. Fate raffreddare le uova sotto acqua fredda corrente renderà più facile sbucciarle. una volta sgusciate tagliatele a metà per il lato lungo.
Mettete in una ciotola i tuorli, il tonno sgocciolato, la maionese e i capperi tritati. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riempite gli albumi con la crema ottenuta. Decorate le vostre uova a piacere con dei capperi oppure con dei pezzetti di verdura o spolverizzate con della paprika dolce o del curry...la mia versione di pasqua lo decorata con i pomodorini.



lunedì 28 marzo 2016

Vellutata di lenticchie rosse e gamberi alla paprika

la vellutata di lenticchie rosse è una ricetta sana e digeribile è ricco di vitamine, ferro e proteine, è veloce da preparare perché le lenticchie rosse hanno bisogno di un minor tempo di cottura rispetto a quelle scure.Io le ho abbinate ai gamberi ma si possono accompagnare con molti altri ingredienti ad esempio con anelli di totano oppure con una dado lata di pollo alla curcuma oppure con della verdura saltata in padella come le zucchine, oppure semplicemente con dei semi di zucca o delle mandorle tostate o semplicemente con dei crostini di pane...insomma con un po' di fantasia e con quello che avete in frigo questa ricetta è molto duttile.

Ingredienti:

Lenticchie rosse decorticate
Brodo vegetale
Peperoncino fresco
Gamberi
Cipolla 
Olio evo
Sale 
Pepe 
Paprika
Coriandolo fresco

In una padella fate rosolare la cipolla tritata con un peperoncino greco tritato, aggiungete le lenticchie rosse e del brodo vegetale. Fate cuocere per circa 15 minuti. Frullare il tutto con il minipimmer fino ad ottenere una crema, aggiustate di sale e pepe.
Pulite i gamberi e fateli scottare in una padella antiaderente con un filo d’olio evo.
Servite la crema di lenticchie in delle ciotole con i gamberi e spolverizzate con della paprika dolce e del coriandolo fresco... un filo d'olio evo e servite.


Trancio di spada con pesto di mandorle

Ecco un'altra ricetta semplice ma molto gustosa e anche d'effetto... 
io ho usato i tranci di pesce spada ma con lo stesso procedimento si accompagna perfettamente anche con i tranci di tonno...

Ingredienti:
Tranci di pesce spada
Mandorle
Aglio
Prezzemolo
Sale
Pepe
Olio evo
Patate

Preparazione:
Con un mixer tritate grossolanamente le mandorle con l'aglio, le foglie del prezzemolo lavate e asciugate, sale, pepe e olio. 
fate bollire le patate, scolate e tenete da parte.
In una  padella antiaderente, spolverizzatela con sale fate cuocere le fette di pesce spada 2 minuti per lato. Disponete il pesce spada nei piatti, condiscili con la salina preparata e le patate guarnite con qualche mandorla e servite.


mercoledì 23 marzo 2016

Risotto agli asparagi con bacon croccante

...finalmente qualche nuova verdura...aria di primavera...sono arrivati gli asparagi

Ingredienti:
Asparagi
Riso

Bacon
Cipollotti
Parmigiano
Burro
Prezzemolo
Vino bianco
Brodo
Sale
Pepe

Preparazione:
Private gli asparagi della parte terminale più dura, lavateli e tagliateli a tocchetti.
In una risottiera fate rosolare il cipollato con il burro, aggiungete il riso, fatelo tostare per qualche minuto e poi bagnatelo con mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciatelo evaporare poi unite gli asparagi, un po' di sale e un paio di mestoli di brodo, fate cuocere il riso aggiungendo mestoli di brodo vegetale caldo. Intanto fate abbrustolire le fettine di bacon

Quando il risotto è pronto unite il parmigiano e mantecate con il burro in ultimo aggiungete il prezzemolo tritato. Mescola bene, completate con il bacon e una manciata di pepe.


lunedì 21 marzo 2016

Pasta con pesto di melanzane e pomodorini

ho proprio voglia di primavera quindi stamattina ho preparato dei post decisamente primaverili!... anche questa pasta con colori e saporiti molto gustosa e cremosa!

Ingredienti:

Pasta corta fresca ( io ho usato strozzapreti ma vanno benissimo tutte le paste corte)
Melanzane
Mandorle
Basilico
Aglio
Grana grattugiato
Olio evo
Pomodorini


Preparazione:

Frullate aglio, mandorle, basilico, grana e olio evo.
Tagliate a metà le melanzane e mettete in forno per circa mezz'ora, sfornate e lasciatele intiepidire, con un cucchiaio togliete la polpa di melanzane. Con il frullatore ad immersione frullate la polpa di melanzane aggiungete la crema con il composto alle mandorle, basilico, aglio e formaggio, mescolate e aggiungete se serve dell'olio per rendere il pesto cremoso.
In una padella rosolate per pochissimi minuti i pomodorini con uno spicchio d'aglio in un filo di olio.
Lessate in abbondante acqua la pasta, lasciate da parte un mestolo di acqua di cottura, scolatele al dente e conditele con il pesto di melanzane e i pomodorini, se dovesse servire aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta.
Servite subito con delle foglie di basilico fresco.




Insalata israeliana

è in assoluto una ricetta semplicissima ma ha sempre grande successo...è l'insalata israeliana a base di cetrioli, peperoni e pomodori...si mangia come contorno con carne, pesce o formaggi, oppure dentro un panino arabo o sopra l'humus!

Ingredienti:PomodoriCetrioliPeperone rossoCipolla rossaPrezzemolo tritatoLimoneOlio evoSalePepe
Preparazione:Tritare tutti gli ingredienti in cubetti e mescolate in una insalatiera. Condite con olio evo, limone sale e pepe. Aggiungete abbondante prezzemolo tritato e servite.





Fiori di zucca ripieni al forno

ecco un antipasto un po' diverso, un po' elaborato la farcita ma il risultato niente male...

Ingredienti:
Fiori di zucca
Ricotta
Uova
Zucchine
Sale
Pepe
Noce moscata
Olio evo


Pulite i fiori di zucca togliendo il pistillo interno e le foglie esterne. Passateli delicatamente sotto l'acqua, tamponate con carta da cucina per asciugarli.
Tritatela o grattugiate finemente le zucchine dopo averle lavate e spuntate.
Amalgamate la ricotta le uova (2) con le zucchine grattugiate,  regolate di sale e pepe e aggiungete un'abbondante grattata di noce moscata.
Farcite i fiori di zucca con il composto aiutandovi con un cucchiaio, riempite solo fino a metà per poter chiuderli attorcigliando i petali.
Adagiate i fiori di zucca su una pirofila condite con sale, pepe e olio e infornate a 180° per 15 minuti.


lunedì 14 marzo 2016

Insalata di lenticchie, peperoni arrostiti e feta

questa ricetta si può gustare sia d'inverno che in estate, in inverno la servita calda in estate a temperatura ambiente...un mix di sapori piacevole

Ingredienti:
Lenticchie verdi
Cipolla
Peperoni
Prezzemolo
Nocciole
Feta
Sale
Pepe
Olio evo
Limoni

Preparazione:
In una pentola fate bollire dell'acqua, fate cuocere le lenticchie con una cipolla bianca intera. Nel frattempo in forno a 200° mettete ad arrostire due peperoni grandi, fateli poi raffreddare spellateli e riduceteli a listarelle. Scolate le lenticchie mettetele una una pirofila aggiungendo i peperoni arrostiti, la cipolla lessata tagliata a spicchi, il prezzemolo tritato ( abbondante ) le nocciole tritate, sbriciolate la feta e aggiungetele alle lenticchie, condite con una emulsione fatta con olio evo, succo di limone sale e pepe.
Servite come piatto unico!


Sfoglia salata zola pere e noci

non sono un'amante delle torte salate ma ogni tanto con qualche ingrediente sfizioso mi piace provare qualche ricetta...avevo in casa  un avanzo di zola e due pere mature che nessuno mangiava e rischiavo di dover buttare...se in pizzeria c'è la pizza di pere e zola...perchè non provare a fare una sfoglia? eccola...

Ingredienti:
Pasta sfoglia
Gorgonzola
Pere
Noci

Preparazione:
Stendete il disco di pasta sfoglia, bucherellate il fondo con una forchetta, stendete la zola a fette sulla sfoglia, tagliate a spicchi la pere e mettete qualche fetta sulla zola, aggiungete qualche gherlo di noce e infornate per 20 minuti a 180°...pronta!


lunedì 7 marzo 2016

Risotto melanzane e basilico


Ingredienti:
Melanzane
Pomodorini
Cipolla
Aglio
Riso
Olio evo
Brodo vegetale
Sale 
Pepe
Basilico
Vino bianco
Burro
Grana

Preparazione:
Tagliate a dadini le melanzane.Tritate insieme la cipolla e l’aglio e fate un soffriggere con burro e olio. Aggiungete le melanzane e lasciatele cuocere per 10 minuti, poi unitevi pomodorini tagliati a metà, proseguite la cottura per 15 minuti. Mettete il riso mescolate e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco poi aggiungete il brodo vegetale un po' alla volta. A cottura terminata mantecate il risotto con il grana e il burro cospargetelo con basilico fresco e servite.


Carbonara alle zucchine

La carbonara alle zucchine è la una versione vegetariana della classica carbonara.
Una ricetta semplice e veloce ma molto gustosa. Potete sostituire le zucchine con un'altra verdura a vostro gusto.
Oppure realizzare una carbonara con più verdure a vostra scelta.

Ingredienti:
Spaghetti
Zucchine
Uova
Pecorino o grana
Aglio
Olio evo
Sale
Pepe


Preparazione:
Mentre fate bollire l'acqua per la pasta preparate le zucchine, lavate e tagliateli a rondelleIn una padella fate rosolare l'aglio con olio evo. Aggiungere la zucchine e fatele rosolare,intanto sbattere le uova con il pecorino e un pizzico di pepe nero. Quando la pasta sarà quasi cotta, scolate e metteteli in padella con le zucchine e fate saltare un paio di minuti per farle prendere sapore, aggiustate di sale. Spegnere la fiamma e aggiungere l’uovo con il pecorino mescolate bene tutti gli ingredienti, potete sostituire il pecorino con il grana.



Torta di noci pecan, yogurt e albicocche

abbiamo passato un sabato sotto una bella nevicata e tra una spalata e l'altra i miei uomini si meritavano un the caldo con una fetta di torta...così ho messo insieme quello che avevo in casa e che potevano abbinarsi bene...risultato?...da provare!

Ingredienti:
150 g di farina
100 g di zucchero di canna
125 g di burro
4 uova
100 g di noci pecan
1 bustina di lievito
1 vasetto di yogurt naturale
Albicocche secche
50 g di zucchero di canna

Preparazione:
Nella planetaria sbattere il burro ammorbidito e lo zucchero. Aggiungere le uova poi la farina e il lievito setacciati insieme e in fine lo yogurt. Risulterà una crema morbida e soffice.
Aggiungere le noci pecan e le albicocche a pezzetti nel composto.
Imburrare e infarinare una tortiera, versatevi la pastella e cospargete con altro zucchero di canna, decorate a piacere con qualche noce pecan infornate a 180° nel forno ventilato per 30/40 minuti.



Battuto di melanzane

un battuto  di melanzane ottimo per fare bruschette oppure da spalmare su creder o pane come aperitivo...

Ingredienti:
Melanzana del tipo lungo
Pomodori secchi sott'olio
Olive nere
Capperi 
Olio evo
Aglio
Origano fresco
Basilico
Sale
Pepe 

Preparazione:
Tagliate a metà la melanzana nel senso della lunghezza, strofinate la superficie delle melanzane con lo spicchio d'aglio, incidente la polpa e condite con sale, pepe, olio, origano e basilico tritati. Ricomponete la melanzana e avvolgetela nell'alluminio e infornate per circa un'ora.
Con un cucchiaio scavate le melanzane fino ad asportare tutta la polpa. Con un coltello affilato o con la mezza luna tritate la polpa di melanzane, poi sempre a coltello tritate le olive, i capperi sciacquati, i pomodori secchi e mezzo spicchio d'aglio. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola aggiungete 
qualche foglia di basilico fresco e un filo d'olio. Aggiustate di sale e pepe. Servite con pane tostato o creker.



Ceci speziati al forno

Una tira l'altra...sono terribili...se siete golosi di un aperitivo sfizioso dovete assolutamente provare i ceci speziati al forno!
Si tratta di uno stuzzichino da sgranocchiare durante un aperitivo.
Si possono usare le spezie che più vi piacciono a vostro gusto e fantasia io li ho fatti con curry e paprika.

Ingredienti:
Ceci
Sale
Curry
Paprika dolce
Paprika forte
Farina
Olio evo

Preparazione:
Mettete in una ciotola la farina, il sale, il curry, la paprika dolce e la parika forte e l'olio evo. Mescolate. Sgocciolate i ceci, sciacquateli sotto acqua e tamponateli con carta da cucina. Quindi versateli nella ciotola della farina con le spezie e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Stendeteli sulla placca rivestita con carta da forno senza sovrapporli. Cuocete i ceci speziati in forno a 180° per 30 minuti circa, mescolandoli di tanto in tanto.




Polpette di tonno e fagioli

l'avevo annunciato ancora una ricetta di fagioli!

Ingredienti:
Tonno sott'olio
Fagioli
Pan grattato
Olio evo
Uovo
Sale
Pepe
Formaggio grana

Preparazione:
Nel mixer mettete tutti gli ingredienti riducete tutto ad un composto morbido ma consistente, con le mani preparare delle polpette con l'impasto. Con dell'altro pan grattato fate passare le polpette poi infornate per 30 minuti, da accompagnare con maionese oppure una salsa di yogurt e senape.


Fagioli all'uccelletto

...e si vi tocca qualche ricetta con fagioli...mio marito mi ha portato a casa una “pignatta” di terracotta con i fagioli!
Non conoscevo affatto questa “pignatta” e sono andata su internet a informarmi su come utilizzarla.
Ho scoperto che basta avere una “pignatta” e un camino.

In realtà con la “pignatta” si possono preparare delle ricette vere e proprie cucinando tutti gli ingredienti nella “pignatta”  direttamente nel camino, ma devo fare un po' di pratica quindi per ora ho utilizzato la “pignatta” solo per lessare i fagioli nel camino.

Ingredienti:
Fagioli 
Polpa di pomodoro o pelati
Salvia
Aglio
Sale
Pepe


Procedimento:
Fate soffriggere in una padella aglio, olio e abbondante salvia.
Appena il soffritto sarà pronto aggiungete la polpa di pomodoro o pelati come volete, salate e pepate, continuate la cottura per circa 5 minuti. Aggiungete i fagioli ( fatti lessati in acqua per circa un'ora ) continuate la cottura per almeno 10 minuti, aggiungete qualche altra foglia di salvia e servite come contorno.