martedì 31 maggio 2016

Risotto agli asparagi cremoso

Risotto agli asparagi cremoso...leggermente diverso dal mio post già pubblicato del risotto con asparagi e bacon...questa versione con lo stracchino lo rende più cremoso e morbido, la noce moscata gli dà un tocco che ha il suo perché!

Ingredienti:
Riso
Asparagi
Carote, sedano e cipolla per soffritto
Brodo vegetale
Burro
Stracchino 
Parmigiano
Noce moscata
Vino bianco

Preparazione:
In una risottiera mettete del burro e dell'olio e un trito di  cipolla, sedano e carote. Quando il soffritto sarà pronto aggiungete   gli asparagi tagliati a rondelle ( tenendo da parte le punte ), fateli saltare qualche minuto quindi aggiungete  il riso e fatelo tostare, mescolando.Sfumate con il vino bianco. Una volta che il vino sarà evaporato, aggiungete  un mestolo di brodo vegetale e portare a cottura il risotto unendo il brodo un po' per volta ( verso metà cottura aggiungete le punte di asparagi). Spegnete il riso aggiungete il parmigiano e lo stracchino e un pezzetto di burro amalgamate il tutto, cospargete con abbondante noce moscata macinata al momento e servite!


Cipolle di Tropea caramellate al timo

Cipolle di Tropea caramellate al timo, semplice ma molto appetitoso ideale con formaggi e foie gras, come contorno per carne e pesce, ideale da spalmare su crostini di pane tostato.
Ottimo sopra un trancio di tonno ai ferri, oppure su una fetta di pane tostato con feta e cipolle caramellate al timo...insomma buona da abbinare con tante ricette!

Ingredienti:
Cipolle di Tropea
Timo fresco
Sale
Olio evo
Zucchero di canna
Aceto di mele

Preparazione:
Tagliate le cipolle a fettine molto fini. In una padella mettete dell'olio e aggiungete le cipolle e abbondante timo fresco. Fatele rosolare per qualche minuto finchè non si ammorbidiscono un po', aggiungete lo zucchero di canna e aceto di mele continuate la cottura mescolando finchè non ottenete un composto morbido, salate e aggiungete ancora del timo fresco.
Potete servire come contorno a carne, pesce e formaggi oppure preparare dei crostini.



domenica 29 maggio 2016

Straccetti di pollo aromatizzati

Una ricetta per….una cena leggera!
Croccante, saporito, ma tenero all’interno, non stopposo e non asciutto grazie alla marginatura iniziale, gustoso grazie alle spezie e agli aromi...buono anche freddo mescolato con l'insalata e i pomodori.

Ingredienti:
Petti di pollo
Yogurt bianco
Olio evo
Timo fresco
Paprika
Tabasco
Cumino
Chiodi di garofano
Coriandolo
Sale

Preparazione:
Tagliate a listarelle i petti di pollo.In una ciotola mettere lo yogurt con tutte le spezie e gli aromi mescolare e aggiungere gli stracotti di pollo, lasciarli marinare una mezz'ora.
In una padella antiaderente riscaldate un filo d'olio evo e aggiungete gli stracotti con la salsa di yogurt con le spezie e gli aromi, aggiungete ancora del timo fresco e fate rosolare finchè non sarà croccante...servire con un'insalata o delle verdure.



sabato 28 maggio 2016

Polpette di carne al sugo rosso

Le polpette al sugo sono tra i piatti preferiti dei piccoli ma ad essere sincere anch'io adoro le polpette ...in tutte le varianti, di verdure, di pesce, speziati o aromatici...insomma mi piacciono proprio! Questa versione abbastanza classica delle polpette sono decisamente più morbide e gustose con l'aggiunta di latte ( per ammorbidire l'impasto ) e del timo e capperi ( per dare un gusto un po' più aromatico)...

Ingredienti:
Carne di manzo tritata
Carne di maiale tritata
Pan grattato

Grana
Timo
Latte
Capperi
Uova 
Vino bianco secco 
Cipolla, sedano e carote ( per soffritto )
Passata di pomodoro 
Zucchero
Olio evo
Sale
Pepe

Preparazione:
Mischiate la carne con le uova, il formaggio grana ,il pangrattato il sale e il latte aggiungete il timo fresco e i capperi tritati amalgamate bene e formate delle palline. Preparate un soffritto con la cipolla, sedano e carote aggiungete le polpette e fatele rosolare dopo qualche minuto bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco, dopo qualche minuto di cottura aggiungete la passata di pomodoro, un po' di zucchero, sale e pepe e cuocete per circa 20 minuti. Son buone calde o tiepide ma anche fredde.


Zucchine crumble

Le zucchine crumble sono un contorno semplice ma un po' diverso di gustare le zucchine...da provare!


Ingredienti:
Zucchine
Aglio
Olio evo
Sale
Pepe
Peperoncino 
Pan grattato
Timo

Preparazione:
Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle e mettetele in padella con dell’olio e uno spicchio di aglio. Fate cuocere lentamente finchè saranno morbide e dorate. In una ciotola mescolate il pangrattato con il timo fresco, il sale e un pizzico di peperoncino. Quando le zucchine saranno cotte, aggiungete il pangrattato e mescolate rapidamente, fate saltare a fiamma media e servite. 


sabato 21 maggio 2016

Asparagi con pancetta o asparagi con aceto balsamico

...due varianti di contorni di verdure semplici semplici ma gustosi...protagonisti, gli asparagi!

Ingredienti:
Pancetta a cubetti
Asparagi
Brodo vegetale
Olio evo
Aglio

Pepe
Sale

Preparazione:
Lavate gli asparagi, tagliate la parte bianca e dura del gambo.
Tagliate i gambi a rondelle di mezzo centimetro di spessore tenendo interi le punte. In una padella fate dorare uno spicchio d'aglio,
Unire la pancetta fatta a dadini e fatela rosolare.
Togliete l'aglio, unite gli asparagi, una macinata di pepe e far cuocere per qualche minuto. Unite un mestolo di brodo vegetale, e fate cuocere per 10 minuti circa. A fine cottura regolare di sale e servire.






...asparagi con aceto balsamico, invece della pancetta aggiungete l'aceto balsamico! 

Ingredienti:
Asparagi
Brodo vegetale
Olio evo
Aceto balsamico
Aglio

Pepe
Sale

Preparazione:
Lavate gli asparagi, tagliate la parte bianca e dura del gambo.
Tagliate i gambi a rondelle di mezzo centimetro di spessore tenendo interi le punte. In una padella fate dorare uno spicchio d'aglio,
Togliete l'aglio, unite gli asparagi, e far cuocere per qualche minuto. Unite un mestolo di brodo vegetale, e fate cuocere per 5 minuti circa, aggiungete l'aceto balsamico fate insaporire gli asparagi per 5 minuti. A fine cottura regolare di sale e servire.




martedì 17 maggio 2016

Caponata a modo mio

...molto lontano dalle mio origini questa ricetta, la caponata Siciliana...lo personalizzata un pò...forse un po' tanto e magari non si può neanche chiamare caponata...non me ne vogliano i miei amici siciliani!

Ingredienti:
Melanzane
Cipollotti
Olio evo
Peperoncino fresco
Sale 
Pepe
Capperi
Olive nere
Passata di pomodoro
Zucchero
Basilico
Pinoli


Preparazione:
Lavate e tagliate a dadini le melanzane,cospargete di sale grosso e  lasciatele riposare per una mezz’ora.
Preparate un soffritto di cipollati e peperoncino fresco aggiungete le melanzane a cubetti e fate salate il tutto in padella per 5/10 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro e lo zucchero, dopo qualche minuto aggiungete i capperi dissalati, le olive, sale, pepe e basilico fresco.Per ultimo unite i pinoli che avrete precedentemente fatti tostare. Continuate la cottura per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Servite caldo o freddo come contorno od antipasto.



Fagiolini all'aceto balsamico

mi piace preparare contorni di verdura ...

Ingredienti:
Fagiolini
Mandorle a scaglie
Aceto balsamico
Olio evo
Sale
Pepe
Pangrattato
Menta fresca

Preparazione:
Lavate e mondate i fagiolini. Fateli cuocere in abbondante acqua salata. Intanto, in una padella antiaderente fate tostare le scaglie di mandorle, un avocata tostati metteteli da parte. Nella stessa padella riscaldate un filo d'olio e aggiungete i fagiolini scolati  facendoli saltare e insaporire con l'aceto balsamico, aggiungete le mandorle tostate, sale e pepe. Facoltativo potete aggiungere un cucchiaio di pangrattato. Questo semplice contorno potete servirlo sia caldo che freddo.


Frittata di fave

la voglia di primavera è tanta ma qui si alternano giornate quasi estive a giornate autunnali...diventa difficile fare delle ricette a tema della stagione! Ma ho visto le fave dal fruttivendolo e non ho resistito, una parte le abbiamo mangiate crude accompagnate da un bel pezzetto di formaggio Primo Sale e con l'altra parte ho preparato una frittata...

Ingredienti:
Fave fresche
Uova
Sale
Pepe
Basilico
Olio evo

Preparazione:
Pulite le fave...questa è la parte più lunga e noiosa....
in una ciotola sbattete le uova con sale, pepe e abbondante basilico, unite le fave sbucciate e mescolate. In una padella antiaderente mettete un filo d'olio e aggiungete il composto...preparate la frittata e servitela con del formaggio o con dell'insalata.



Pollo alle mandorle

Ingredienti:
Petti di pollo
Farina
Olio evo
Sale
Pepe
Peperoncino
Cipolle
Zenzero fresco
Mandorle a scaglie
Glassa di aceto balsamico

Preparazione:
Tagliate a cubetti i petto di pollo e passateli nella farina.
Fate soffriggere con l'olio la cipolla tritata con un pezzetto di zenzero fresco e un peperoncino, unite il pollo.

Intanto fate tostare le scaglie di mandorle in una padella antiaderente senza condimento, una volta tostati metteteli da parte.
Dopo 5 minuti di cottura del pollo, aggiungete la glassa di aceto balsamico e fate restringere il sugo, salate, pepate aggiungete le mandorle tostate e servite.









lunedì 9 maggio 2016

Crema di gorgonzola

questa crema di gorgonzola è molto semplice ma è un'idea carina per aperitivi e antipasti, la potete servire in vari modi...o in bicchieri mono porzioni ( finger food ) con abbinato un grissino oppure un gambo di sedano oppure in una ciotola accompagnato da un pinzimonio o un piatto di pane di segale o pane alle noci...

Ingredienti:
Gorgonzola
Yogurt bianco magro
Miele di acacia
Gherigli di noce
Pepe

Preparazione:
Mescolare il gorgonzola con lo yogurt e il miele, amalgamare molto bene gli ingredienti in modo da ottenere una crema omogenea, sbriciolate qualche gheriglio di noce nella crema, spolverizzate con del pepe nero macinato al momento e decorate con delle noci...



Pavlova meringa con mirtilli

questa ricetta è una storia infinita per me...ho iniziato a preparare le prime meringhe alle scuole medie, avevo letto la ricetta in un diario di una mia compagna di classe che aveva uno di quei diari con pubblicato delle ricette golose e semplici ( secondo loro ), risultato le meringhe non sono venute e mia mamma si è arrabbiata perché avevo fatto fuori un'infinità di uova ( il tuorlo buttato nel lavandino e l'albume si è smontato in forno )...chiuso per anni le prove con le meringhe.
Ho riprovato a farle "da grande" più volte stesso risultato si sgonfia oppure rimane molle al centro e duro ai lati, ho provato con zucchero bianco, con zucchero a velo con entrambi, con uova fredde con uova a temperatura ambiente...insomma niente di niente ho rinunciato!
Ho un'amica poi...Elena che prepara meravigliose meringhe tutte le settimane, piccole, grandi, a disco, alte e basse le colora pure ad Halloween si è presentata con delle meravigliose meringhe arancioni...una rabbia!
Sabato ho preparato una grossa teglia di tiramisù avendo usato i tuorli per la crema di mascarpone mi erano avanzati ancora gli albumi...mi piangeva il cuore buttarli...quindi ho pensato ci riprovo e questa sarà l'ultima volta!
Ho chiamato Elena e mi sono fatta dare per l'ennesima volta tutte le indicazioni e i trucchi ... mi è venuta...la pubblico ragazze perché non garantisco che ci riesca una seconda volta!

Ingredienti:
Albumi
Zucchero a velo
Limone
Panna
Mirtilli

Preparazione:
Il rapporto tra albumi e zucchero è 1 a 2 ( 100 albume 200 di zucchero 3 gocce di limone ) riporto esattamente le dosi indicate da Elena. Montare gli albumi con lo zucchero e il succo di limone. ( il succo di limone serve per ottenere la meringa lucida ).
Stendere su un foglio di carta da forno con una spatola o con una sax à poche e create un disco di meringa. Infornate a 80° per due ore,( non aprite mai il forno e una volta passate le due ore spegnete e lasciate raffreddare dentro il forno senza aprirlo )...e poi dovrebbe venire!
Montate la panna coprite la pavlova di meringa con la panna e decorate a piacere con la frutta, io ho usato i mirtilli, ma naturalmente potete usare tutta la frutta che vi piace.

Naturalmente...ci riprovo a breve per capire se è stata fortuna oppure se questi "trucchi di Elena" sono la soluzione al mio problema con le meringhe...comunque sono molto orgogliosa del mio risultato ...grazie amica, senza di te non ci sarei mai riuscita!




Insalata di fagiolini, tonno e pomodori

L'insalata di fagiolini, pomodori e tonno è ideale da gustare in estate. Non è niente di speciale e complicato ma spesso non abbiamo idee o ci dimentichiamo le ricette più semplici, la pubblico come pro memoria per i futuri mesi caldi...speriamo!

Ingredienti:
Tonno
Pomodorini
Fagiolini
Olio evo

Aceto
Sale
Menta fresca

Preparazione:

Spuntate i fagiolini e metteteli a bollire in acqua salata, fateli lessare per 10 minuti devono rimanere un po' croccanti non troppo cottiTagliate i pomodori e scolate i fagiolini, poi lasciateli raffreddare. Scolate il tonno. Unite gli ingredienti in un’insalatiera e conditeli con sale, pepe, un filo d’olio e l’aceto e menta fresca...in alternativa potete aggiungere anche la cipolla di Tropea rimane un sapore più deciso.


lunedì 2 maggio 2016

Barchette con zola noci e miele

un aperitivo o finger food super veloce e gustoso, potete usare noci o nocciole oppure pistacchi quello che avete in casa, l'importante è l'abbinamento con il miele che smorza il sapore deciso del gorgonzola...da provare!

Ingredienti:
Insalata belga
Gorgonzola
Noci
Miele

Preparazione:
Riempite con della zola delle foglie di insalata belga, cospargete con delle noci tritate grossolanamente e cospargete sopra a filo del miele...servite