domenica 14 giugno 2015

Paccheri al sugo

Ingredienti:
Paccheri
Cipolle di Tropea
Pomodorini pachino
Pomodori secchi sott'olio
Aglio
Peperoncino fresco
Basilico
Sale
Olio evo

Preparazione:
Fare un soffritto di cipolle e aglio, facendo attenzione a non far annerire l'aglio. Una volta che le cipolle si sono ammorbidite aggiungere i pomodori secchi sott'olio, continuare la cottura per alcuni minuti, poi aggiungere i pomodori freschi tagliati a metà, aggiungere del peperoncino fresco, sale e basilico e continuare la cottura per 10/15 minuti.
Una volta scolata la pasta (paccheri al dente) versarli nella padella con il sugo e continuare la cottura per pochi minuti, aggiungere ancora del basilico fresco un filo d'olio evo e servire!





Panzanella a modo mio

Non è il caso di oggi ...non è proprio una giornata estiva...ma forse le giornate calde dei giorni scorsi mi hanno fatto proprio venire voglia di piatti estivi, freschi e sfiziosi!Uno dei piatti freddi estivi che preferisco è la panzanella.Si tratta di un piatto semplice di derivazione contadina, ci sono varie varianti, quella Toscana, Pugliese, Romana, Napoletana io ne ho preparata una a modo mio...come la maggior parte dei piatti della tradizione può essere considerato un piatto del recupero, in questa ricetta, infatti, veniva utilizzato il pane avanzato, diventato ormai duro.

Ingredienti:
Pane raffermo
Aceto di vino
Cipolle
Pomodori
Asparagi
Cetrioli
Basilico
Olio evo
Sale
Pepe

Preparazione:
Prendere il pane raffermo e immergerlo in una ciotola con acqua e aceto di vino rosso, coprire una pirofila con lo strato di pane, tagliare la cipolla di Tropea sottile e coprire lo strato di pane,
lavare e tagliare i pomodori, lessare gli asparagi, alternare gli strati, mettere delle foglie di basilico e le fettine di cetriolo, condire il tutto con Olio evo sale e pepe.



Tarte tatin di pesche

Tarte Tatin, è un classico della cucina francese, in genere la faccio come da tradizione di mele e con la pasta brisée fatta in casa. Oggi vi propongo una versione differente con le pesche e più veloce con la pasta sfoglia già pronta...il risultato? direi ottima!
La vera storia di come è nata la prima Tarte Tatin lo trovata navigando su google...
un dolce nato, come spesso accade, da un errore o da una disattenzione, in questo caso da parte di una delle due sorelle, Caroline e Stéphanie Tatin, proprietarie dell’Hotel Ristorante Tatin a Lamotte-Beuvron in Francia. La leggenda narra infatti che Stéphanie fosse solita preparare un’ottima torta di mele per i suoi clienti e che un bel giorno, forse presa dalla fretta o dai troppi ospiti, cosparse di zucchero una tortiera mettendovi all’interno direttamente le mele, senza il guscio di pasta brisée, e la infornò. Si accorse dell’errore solo in un secondo momento, quindi tentò di porvi rimedio posizionando sopra alla mele un sottile strato di pasta brisée, rimise il tutto in forno per ultimare la cottura, al termine della quale non fece altro che rigirare la torta su di un piatto prima di servirla in sala, dove fu divorata dai presenti. 


Ingredienti:
Pesche fresche (NON sciroppate)
Pasta di sfoglia
Zucchero di canna

Preparazione:
In una padella antiaderente far rosolare le pesche tagliata spicchi con lo zucchero di canna, quando inizia ad assume un bel colore ambrato (non troppo scuro altrimenti risulterà amaro) spegnete la fiamma e distribuite le fette di pesche in una teglia, coprire il tutto con il disco di pasta sfoglia e infornare a forno ventilato per 20/25 minuti a 180° finchè la sfoglia non risulti dorata.
Sfornare e coprire la teglia con un piatto e rovesciare la torta...!



Caprese rivisitata

Piatti semplici e comuni come la caprese...che nei mesi estivi è sempre gradito si possono rendere un po' meno banali servendoli in modo decorativo oppure aggiungendo anche solo qualche ingrediente oppure sostituendo qualche spezia o qualche aromatica.
Oltre al classico basilico si può proporre con dell'origano oppure è buona anche con la mentuccia o il timo, oltre al sale sulla caprese si può mettere una spolverizzata di paprika o di curry, si possono fare molte varianti.
In questo post vi propongo una caprese rivisitata con l'aggiunta di avocado su un letto di insalata

Ingredienti:
Pomodori
Mozzarella di bufala
Avocado
Basilico
Olio evo
Sale
Pepe

Preparazione:
Affettare tutti gli ingredienti disporli sul piatto e condire con olio evo, sale e pepe.


Calamari con zucchine, asparagi e mentuccia fresca

Oggi vi propongo un piatto semplicissimo, una fresca insalata di calamari con asparagi, zucchine e menta fresca, condito con olio e limone...purtroppo la giornata di oggi con vento, pioggia e grandine  non si addice alla scelta del mio piatto...ma avevo programmato questo piatto e mi ero procurata gli ingredienti...forse oggi era meglio polenta e spezzatino!
Ingredienti:
Calamaretti puliti 
Asparagi
Zucchine piccole 
Mentuccia fresca 
Olio evo
Limone 
Sale 
Pepe 

Preparazione:
Lavate accuratamente le sacche dei calamaretti, eliminate la pelle che li ricopre e lavateli ancora, anche internamente. Sgocciolateli, tamponateli con carta da cucina e ungeteli leggermente con olio.Scaldate bene una griglia o una bistecchiera cosparsa con un pizzico di sale grosso e adagiatevi i calamaretti, grigliate da entrambi i lati. Regolate di sale e pepe.Togliete i calamaretti dalla bistecchiera, tagliateli a rondelle. 
Intanto fate cuocere gli asparagi, scolateli un po' al dente e fateli raffreddare.Lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele e tagliatele a fili sottili, utilizzando una mandolina. Mettetele in un'insalatiera con gli asparagi, aggiungete gli anelli di calamaretti, la mentuccia tritata, il succo di limone e un pizzico di sale. Mescolate, condite con l'olio, abbondante pepe macinato al momento.




Insalata di ceci, feta e prezzemolo

Un'insalata fresca e diversa da accompagnare a carne o pesce o anche come antipasto...

Ingredienti:
Ceci in scatola
Prezzemolo
Feta
Cipolla
Olio evo
Sale
Pepe


Preparazione:
Scolare e lavare i ceci in scatola, unire nell'insalatiera, la feta tagliata a cubetti piccoli,la cipolla tagliata a velo e il prezzemolo tritato, unire i ceci e condire con olio, sale e pepe.


sabato 13 giugno 2015

Torta salata di cipolle di Tropea

La torta di cipolle rosse è un piatto estremamente versatile e stuzzicante, da proporre come ottimo antipasto o tagliata a quadratini come stuzzichino durante un aperitivo. La preparazione è semplice ed ha il vantaggio di non richiedere molto tempo...

Ingredienti:
Cipolle di Tropea
Una bustina di pinoli
Un rotolo di pasta sfoglia rotonda
Olio evo
Sale 
Pepe

Preparazione:Tagliate le cipolle e mettetele a stufare con olio. Quando saranno tenere, aggiungete i pinoli precedentemente tostati. Stendete il rotolo di sfoglia e mettetelo in una pirofila. Aggiungete il composto ed infornate a 180° per una ventina di minuti. Sfornate e servite calda.



Torta di carote...Carrot cake

La torta preferita di mio figlio Pietro...la torta di carote!

Ingredienti:
3 uova
150 gr di zucchero di canna
250 gr di farina
100 gr di burro
1/2 bicchiere di latte
300 gr di carote
100 gr di mandorle tritate finemente
1 bustina di lievito
una presa di sale
1 fiala di aroma alla mandorla


Per la copertura:
Zucchero a velo
Oppure 500 gr circa di formaggio fresco morbido mescolato con alcuni cucchiai di miele 
Preparazione:Sbattere i tuorli con il burro sciolto e lo zuccherounire la farina, le mandorle tritate finemente, l’aroma alla mandorla e il lievito sciolto nel latte.Montare e a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.Unire al composto le carote grattugiate finemente e gli albumi montati a neve, incorporandoli delicatamente mescolando dal basso verso l’alto con un mestolo di legno.Versare il composto e infornare a 180° per 40 minuti circa.Sfornare e lasciare raffreddare.Servire spolverata di zucchero a velo oppure con una copertura di formaggio fresco morbido mescolato a miele.



domenica 7 giugno 2015

Ananas con sciroppo di pesche

Con il caldo improvviso di questi giorni si ha proprio voglia di piatti leggeri e freschi...la frutta come conclusione di un pasto è l'ideale... ma non la solita macedonia!

Ananas tagliato sottilissimo con una salsa di pesche!
Ingredienti:
Ananas
3 pesche
2 cucchiai di miele 

Pulite l'ananas e tagliatelo a fette sottilissime, utilizzando un coltello molto affilato oppure l'affettatrice.
Sbucciate qualche pesca, versate il miele in un pentolino e unite la polpa delle pesche, scaldate per mezzo minuto, portando quasi a 
ebollizione. Irrorate con lo sciroppo caldo l'ananas e servite. 
Potete servire anche lo sciroppo in una salsiera a parte e far condire a piacimento ai vostri ospiti.


Insalata di pollo avocado e mango

Fresca, buona, colorata, veloce ed è pronta!

Ingredienti:
Petti di pollo
Sale
Paprika forte
Olio evo
Avocado
Mango
Insalata
Cipolla di tropea

Preparazione:
Cospargere i petti di pollo di sale e paprika forte. In una padella antiaderente scaldate un filo di olio e fate dorare i petti di pollo da tutti i lati, facendo prima delle incisioni sui petti in modo da farli cuocere bene anche all'interno. Quando saranno ben dorati, tagliate i petti di pollo a strisce. Sbucciate il mango e l'avocado, quindi tagliateli a listarelle. Lavate l’insalata (una a vostro gusto, lattuga, songino,  misticanza, rucola). Trasferite la frutta tagliata a listerete e l’insalata in un piatto da portata o una ciotola larga. Unite la cipolla tagliata sottilmente. Condite con il succo di limone, un filo di olio e sale. Aggiungete i petti di pollo arrostiti e servite.


sabato 6 giugno 2015

Doppio Crumble ai lamponi

Vi ho già proposto in un post precedente il classico crumble alle mele. Il crumble è un dolce con frutta sotto e frolla sbriciolata sopra, solitamente si utilizza della frutta acidula che va a contrastare il dolce della frolla, ma ovviamente per quanto riguarda la frutta ci si può sbizzarrire e provare anche con frutta mista oppure pere e gocce di cioccolato, oppure con cioccolato e senza frutta.Oggi vi propongo un doppio crumble...ossia strato sotto e sopra la frutta il crumble, volendo questo dolce una volta sfornato e raffreddato potete tagliarlo a barrette e conservarlo in una scatola di latta per fare colazione o merenda!


Ingredienti:
200g di zucchero
400g di farina 0 (Manitoba)
1 cucchiaino di lievito in polvere
Sale
la scorza grattugiata e il succo di un limone non trattato
230g di burro freddo a pezzi
il succo di un limone
300g di marmellata di lamponi senza zucchero
400g di lamponi freschi

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 190°C. Imburrate uno stampo rettangolare di 22x33 centimetri.in un contenitore versate lo zucchero, la farina, il lievito, il sale e la scorza di limone e il burro ammorbidito. Mescolare gli ingredienti con le mani dovrà risultare un po' granulosa (Crumble). Trasferite metà dell'impasto nello stampo e schiacciate il composto sul fondo con le mani. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. In una terrina mettete il succo di limone, la marmellata e i lamponi freschi. Mescolate e schiacciate con una forchetta per amalgamare il tutto, lasciando qualche lampone intero o a pezzi grossi. Distribuite il composto sull'impasto nello stampo. Spolverizzate sopra la frutta la restante metà dell'impasto, sbriciolandolo grossolanamente con le mani in modo da ricoprire tutta la base.
Infornate per circa 45 minuti o finché non comincerà a dorarsi in superficie. 



venerdì 5 giugno 2015

Orzo con lenticchie e menta

...penso di aver esagerato con la dose di orzo e lenticchie...mi tocca rifilarvi un'altra ricetta posso mica buttare via tutto l'orzo e le lenticchie già cotte?
Ingredienti:
Orzo perlato
Lenticchie 
Cipollotto
Pomodori ciliegia
Capperi sotto sale
Menta
Prezzemolo
Paprika
Olio evo
Sale e pepe
Feta (facoltativa)

Preparazione:
Come nei post precedente orzo e lenticchie, cotte e scolate. Nel frattempo, sciacquate i capperi e metteteli a bagno in una ciotola con acqua tiepida per 10 minuti. Tritate la menta e il prezzemolo insieme con i capperi, sgocciolati e strizzati. Dividete a metà i pomodori, eliminate i semi e tagliateli a dadini. Pulite il cipollotto, eliminate le radichette, la guaina esterna e la parte verde, poi tritatelo finemente. Disponete tutto in una ciotola.Unite l'orzo e le lenticchie con le verdure preparate. Condite con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, regolate di sale e pepe e spolverizzate il tutto con la paprika.
A scelta se piace potete aggiungere della feta sbriciolata.



Insalata di lenticchie orzo tonno e verdure

è arrivata l'estate...all'improvviso! Giornate piacevolmente calde...allora diamo il via a piatti freddi ricche di verdure, aromatiche e legumi.

Ingredienti: 
Orzo perlato
Ceci lessati in scatola
Lenticchie
1/2 cipolla rossa di Tropea
Sedano
Olive 
2 uova
Fagiolini verdi
Tonno sott’olio
Pomodorini ciliegia
Finocchietto
Basilico
Menta
Mix di spezie etniche (curry, curcuma, coriandolo ecc)
Aceto di mele
Olio evo
Sale
Pepe

Preparazione: 
Sciacquate le lenticchie in acqua fredda corrente nel colino farle bollire in acqua salta. 
Scolate le lenticchie, raffreddandole sotto un getto di acqua. Intanto, lessate l’orzo nell’altra pentola per circa 30 minuti in 2 litri di acqua bollente leggermente salata. Scolatelo, passatelo sotto acqua fredda corrente e fatelo asciugare. Preparate gli altri ingredienti. Spuntate i fagiolini, lavateli e lessateli in acqua salata per una decina di minuti, finché risulteranno teneri. Tagliateli a pezzetti della lunghezza di circa 2 cm. Mettete le uova nel pentolino, copritele di acqua fredda e cuocetele per circa 8 minuti dall’ebollizione dell’acqua. Raffreddatele sotto acqua fredda corrente e sgusciatele. Spellate la cipolla e tagliatela a pezzetti con il sedano, lavato, asciugato e privato delle foglie e delle parti filamentose. Tritate grossolanamente il finocchietto, la menta e il basilico. Lavate e asciugate i pomodorini. Versate l’orzo e le lenticchie in un’insalatiera, aggiungete i ceci sgocciolati, il trito aromatico, le olive e il tonno sgocciolato, i fagiolini, i pomodorini, il sedano la cipolla. Condite con un filo d’olio, poco aceto. Regolate di sale e pepe e mescolate con il mix di spezie. Unite uova sode. Fate riposare per circa mezz’ora in frigorifero e servite.


Sfoglia di mele

è da tanto tempo che non facevo più la sfogli di mele...la preparavo spesso a merenda quando i ragazzi erano piccoli... la propongo accompagnata da una pallina di gelato alla crema o della panna montata.

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia
Mele
Zucchero di canna
Panna
1 uovo

Preparazione:
Stendere la sfoglia e ricoprirla con le mele a fette molto sottili, preparare una crema con un uovo, la panna e lo zucchero di canna, sbattere il tutto risulterà una crema un po' liquida...andare a riempire gli spazi vuoti tra le mele spennellando la crema, prima di infornare spolverizzare il tutto con dello zucchero di canna e infornare 25 minuti a 170°...!


Polipo al limone in insalata con orzo e lenticchie

Sempre per rimanere in tema di un piatto unico fresco e veloce...

Ingredienti:
Polipo
Orzo perlato
Lenticchie
Limone non trattato
Olio evo
Erba cipollina
Peperoncino piccante

Paprika forte
Sale

Preparazione:

Lavate bene il limone e ricavate dalla scorza alcuni filettini e riccioli, tagliate la polpa del frutto a cubetti di 
media grandezza.  
Pulite il polpo, svuotate la testa anche della sacchetta dell'inchiostro, eliminate gli occhi e il
beccuccio e lessatela per 20 minuti in acqua.  
Sciacquate nel frattempo l'orzo perlato sotto l'acqua corrente e lessatelo per 20 minuti in acqua salata, fatela stessa cosa in un'altra pentola con le lenticchie. 
Staccate i tentacoli dalla sacca, affettate quest'ultima 
sottilmente ad anelli e i tentacoli a rondelle, lasciate intatte le punte.  
Riunite in una insalatiera
l'orzo, le lenticchie il polpo, mescolate, quindi aggiungete la scorza e la polpa di limone. 
Salate, cospargete con il peperoncino e l'erba cipollina tritati, irrorate con l'olio spolverizzate con la paprika e servite. 



mercoledì 3 giugno 2015

Crema di piselli e zucchine con menta e calamari alla piastra

La mia amica Cristina mi ha ispirato a questa ricetta...parlandomi di una crema di piselli con seppie e nero di seppia!
partendo dalla crema di piselli ho preparato questa vellutata primaverile o da inizio estate, adatta ad una cena leggera e raffinata. Fresca e rinfrescante! 

Ingredienti:
Piselli
Zucchine piccole
Brodo vegetale
Cipolle
Calamari
Olio evo
Menta
Basilico
Pepe
Sale

Preparazione:
Preparare i calamari lavandoli accuratamente.
In un tegame con poco olio soffriggere a fuoco basso le cipolle tritate. Quando sarà diventato trasparente aggiungere i piselli freschi sgusciati (o surgelati) e le zucchine tagliate a rondelle. Lasciare insaporire per qualche minuto, quindi aggiungere il brodo e far cuocere per circa 20 minuti.Al termine della cottura aggiungere qualche foglia di basilico e menta, immergere il minipimmer e frullare il tutto. Aggiungere ancora qualche fogliolina di menta e allungare con del brodo vegetale fino ad ottenere una crema densa e vellutata. Aggiustare di sale e pepe.
Prendere i calamari e metterli a grigliate sulla piastra.
Una volta grigliati tagliarli ad anelli.
Impiattare versando una base di crema di piselli e zucchine, disporre i calamari, una foglia di menta, qualche bastoncino di zucchina e spolverare con pepe e un filo di olio a crudo.