lunedì 3 marzo 2014

Torta di mele classica

Adoro le torte di mele e le preparo in diverse versioni, ho già pubblicato la versione più nordica con cannella, zenzero e uvetta, questa versione è più tradizionale ma sempre buona in tutte le occasioni.

Ingredienti:

200 gr di burro morbido
200 gr di zucchero di canna
300 gr di farina 
3 uova
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
una manciata di uvetta

marmellata di mele e cannella (si può usare anche una marmellata diversa)
3-4 mele


Preparazione:

Poi sbucciate le mele, tagliatele a cubetti e mettetele in acqua e limone per evitare che si ossidino. Mettete lo zucchero di canna e il burro morbido facendo ancora girare le fruste per 30 secondi, fino a quando otterrete un composto spumoso,aggiungete poi le uova, la farina, il lievito in polvere e la scorza grattugiata del limone.
Una volta ottenuta una crema senza grumi aggiungere delle mele tagliate a fette e l'uvetta precedentemente messa in ammollo, strizzate e infarinate, mescolare il tutto. 
Imburrare e infarinare uno stampo cospargere il fondo della tortiera con uno strato di marmellata (Io uso una marmellata di mele e cannella, ma si può utilizzare una qualsiasi),versatevi il composto e livellatelo.
Decorare con alcune fette di mele cospargere il tutto con zucchero di canna e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Lasciate raffreddare bene prima di tagliare la vostra torta.Buona merenda!




Posta un commento