domenica 30 marzo 2014

Insalata russa al tonno

Leggendo il mio blog ...la mia amica Grazia ha commentato: " Certo che in casa tua l'erba cipollina non manca??"... mi sono resa conto che in effetti in cucina utilizzo molto le erbe fresche, in modo particolare l'erba cipollina e per non smentirmi ecco un'altra ricetta con....

Ingredienti:
Tonno in scatola
Maionese in vasetto ( oppure 2 uova e olio )
Carote
Patate
Piselli in scatola
Uova (per decorazione)
Erba cipollina
Aceto
Sale


Preparazione:
Sbucciate e lavate 2 patate, spella 2 carote e aprite una confezione di piselli in scatola. Tagliate a cubetti di circa 1/2 cm di lato le patate e le carote. Lessate in  acqua bollente salata e con un cucchiaio grosso di aceto le patate e le carote, scolate bene e lasciatele raffreddare nello scolapasta.Preparate la maionese, frullando 3 tuorli e versando a goccia a goccia l'olio, finche sarà densa (se non avete tempo va bene anche la maionese in vasetto.
Fate sgocciolare 2 confezioni di tonno e sminuzzate con la forchetta, unite le verdure sgocciolate e i piselli, un trito abbondante di erba cipollina e amalgamate il tutto con la maionese.
Versate il tutto in una forma di plumcake rivestita di pellicola.
Richiudete con la pellicola e mettete in frigo per qualche ora.
Al momento di servire rovesciate lo stampo su un piatto di portata e decorate il tutto con uova sode, qualche verdura a piacere e qualche filo di erba cipollina e servite.







Nessun commento: