lunedì 24 marzo 2014

Sformato o polpettone di melanzane


Lo sformato di melanzane è un gustoso tortino che può fungere da piatto unico con contorno di insalata o servito a piccoli pezzi come contorno, oppure come antipasto.

Ingredienti:
500 gr di melanzane
Parmigiano grattugiato
latte
1 uovo
130 gr di scamorza affumicata tagliata a fette sottili
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai d’olio
sale a piacere
pepe 
pangrattato a piacere

un rametto di timo fresco

Preparazione:
Sbucciate e tagliate le melanzane a cubetti e poneteli in uno scolapasta con del sale grosso; lasciate riposare per 10 minuti, in moda da perdere l'acqua e quindi si elimina il retrogusto amaro delle melanzane.
Fate saltate le melanzane in padella con due cucchiai d’olio,il timo,l’aglio sbucciato e lasciato intero. Quando le melanzane saranno appassite,eliminate l’aglio e frullare il tutto con il mini pimmer ,unite 3 cucchiai di formaggio grana, l’uovo, un po' di latte sale e pepe a piacere, mescolate fino quando avrete ottenuto un composto ben amalgamato.
Ungete e cospargete di pangrattato una tortiera o pirofila (io uso la teglia da pizza) e versate metà del composto, coprite con la scamorza a fette sottili quindi versate la parte del composto rimasto e livellate, cospargete il tutto con pangrattato, a piacere anche una spolverata di parmigiano.
Infornate a 180° per 30 minuti circa o fino a che lo sformato risulti dorato.Lo sformato si può servire caldo o tiepido in funzione della stagione! Ottimo anche in estate, servito freddo con un contorno di insalata!






Nessun commento: