domenica 24 luglio 2016

Far Breton ai lamponi

E’ un dolce  francese, più precisamente della Bretagna, una via di mezzo tra una torta e un flan, questa ricetta di tradizione si fa con le prugne secche, almeno quella originale...ma in estate non ho voglia di preparare un dolce con le prugne secche, mi sembra troppo invernale...ho pensato di modificare il classico Far Breton sostituendo solo le prugne con i lamponi...
dimenticavo nella ricetta originale c'è anche il Rhum, non metto mai alcolici nei dolci non mi piace, quindi ho saltato questo ingrediente!


Ingredienti:
Lamponi
130 gr. di farina
500 ml. di latte
250 ml. di panna
4 uova
150 gr. di zucchero
50 gr. di burro
Mezza bustina di lievito
Pizzico di sale

Preparazione:
Per preparare questa ricetta (Far Breton) iniziate setacciando la farina, il lievito e il sale in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, le uova intere, la panna e il latte amalgamate il tutto. Imburrate una tortiera e cospargete il fondo con la frutta ( i ho messo i lamponi ) ma potete mettere qualsiasi frutta di vostro gradimento e versatevi sopra l’impasto. Infornate il flan per 5 minuti a 200° in modo che si formi una patina color nocciola in superficie, abbassate poi la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 20/25 minuti circa. Il Far Breton  può essere eventualmente guarnito con dello zucchero a velo.

Nella versione con le prugne secche fatele ammorbidire in una ciotola di latte caldo prima di utilizzarle nel flan.


Nessun commento: