venerdì 8 gennaio 2016

Minestra di lenticchie, carote e pomodori secchi

La minestra di lenticchie carote e pomodori secchi è una ricetta sostanziosa e nutriente, un vero e proprio piatto unico. 
Con l’arrivo di queste giornate fredde non poteva mancare una ricca minestra di lenticchie con brodo di carne ( utilizzando anche il biancostato e le verdure utilizzate per fare il brodo), calda e appagante... E’ veloce da preparare, non richiede una lunga cottura ed è molto sostanziosa, ideale per un pranzo unico.

Ingredienti:
Lenticchie
Cipolla
Carote
Pomodori secchi
Biancostato
Olio evo
Sale
Pepe

Preparazione:
Riempite una pentola alta di acqua aggiungete un bel pezzo di biancostato, una cipolla intera, una carota intera sale e pepe...portare ad ebollizione (brodo).
In un'altra pentola fate rosolare con dell'olio alcune carote e della cipolla tagliata grossolanamente, una volta ammorbidita la verdura aggiungete le lenticchie e il brodo, continuate la cottura a  fuoco basso. Nel frattempo tagliate a pezzi ( eliminando il grasso ) il biancostato, la carota e la cipolla utilizzata per fare il brodo e andate ad aggiungerla alla minestra, unite i pomodori secchi e continuate la cottura fino a quando le lenticchie saranno morbide.
Servite con un filo d'olio evo e una spolverizzata di pepe fresco.



Nessun commento: