martedì 28 luglio 2015

Seppie ripiene su insalata di pomodori e pesche

Eccomi con una ricetta trovata dalla mia amica Roberta su un giornale...ci è sembrata una ricetta invitante quindi mi sono messa all'opera...naturalmente con qualche variante, la ricetta originale prevede nel ripieno pangrattato (che ho sostituito con pangrattato senza glutine) formaggio grana e il pecorino che ho eliminato perché Roberta è intollerante e ho aggiunto del pesce al ripieno perché sappia un po' più di mare...per il resto mi sono adeguata... 

...naturalmente ci vogliono delle seppioline che questa mattina non ho trovato...ma c'erano delle seppie giganti...siccome mi ero già mentalmente imbarcata in questa ricetta, ho acquistato 4 grosse seppie, ma il risultato è migliore con tante piccole seppie.

Ingredienti:
Seppioline
(misto di pesce io ho usato qualche mezzancolle e del baccalà)
Prezzemolo
Pangrattato
Limone scorza
Aglio
Pomodori
Pesche
Cipolla rossa di Tropea
Menta 
Basilico
Olio evo
Lime
Sale
Pepe

Preparazione:
Pulire le seppie, lavare e asciugare con carta da cucina.Tritare prezzemolo e aglio, unire la scorza grattugiata di un limone, aggiungere il misto di pesce e il pan grattato, mescolare e utilizzate l'impasto ottenuto per farcire le seppie.
Mettere le seppioline... ( io le seppiolone) su una teglia da forno e irrorare con dell'olio evo; infornare a 180°per 20 minuti...le mie che sono grosse 35 minuti circa.
Affettare e raccogliere in un piatto da portata i pomodori e le pesche, aggiungere la cipolla rossa affettata a velo aggiungere le foglie di basilico e menta, aggiustare di sale e pepe e condire con un'emulsione di olio e lime, mescolare servire con le seppie ripiene calde o tiepide.


La foto non gli rende giustizia...piatto da consigliare il connubio tra la pesca, cipolla di Tropea e i pomodori era stata una piacevole scoperta, le seppie delicate e morbide.





Nessun commento: