sabato 17 maggio 2014

Cheese Cake ai lamponi

La cheese cake è un dolce tipicamente americano, proviene da una cucina povera infatti si faceva con avanzi di formaggi e biscotti.
Sono parecchi i cibi, non solamente dolci, che oggi rappresentano la tradizione e che provengono dalla cucina povera.
La comodità di questo dolce è che può essere preparata anche qualche giorno prima, l'importante è conservarla in frigorifero.
Esistono tante varianti della cheese cake, con o senza cottura, con frutta, cioccolato o frutta secca ( noci, pistacchi ecc), la si può anche decorare con la frutta o creme di frutta o cioccolato;la base è sempre la stessa biscotti e burro fuso...poi si da il via alle varianti...
Questa che vi propongo oggi è ai lamponi con cottura a caldo, naturalmente con lo stesso procedimento si può sostituire i lamponi con altri frutti di bosco a piacere, personalmente la preferisco ai lamponi...la versione con le fragole io la preferisco senza cottura... ma questa sarebbe un'altra ricetta quindi la tengo per un'altro post!

Ingredienti:
250 gr. di biscotti al burro
120 gr. di burro
250 gr. di ricotta
250 gr. di mascarpone
3 uova
120 gr. di zucchero
2 cestini di lamponi
1 limone

Preparazione:
Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare.
Sbriciolare i biscotti finemente, poi impastarli con il burro.
Distribuire il composto in uno stampo da torta foderato dalla carta forno e lasciare in frigo almeno per mezz'ora.
Mettere la ricotta con il mascarpone e lo zucchero in una ciotola e amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema, aggiungere le uova intere  e la scorza di limone grattata, mescolare ancora il tutto.
Lavare e asciugare bene i lamponi, distribuirli sul guscio di pasta di biscotti, versare sopra la crema e far cuocere in forno a160° per circa 40-45 minuti.
A fine cottura, lasciare raffreddare la cheese cake a temperatura ambiente, poi trasferirla in frigo e lasciarla riposare per un paio d'ore.



Nessun commento: