venerdì 2 maggio 2014

Gomasio "fai da te"

Gomasio fai da te, una preparazione velocissima e utilissima.L'uso del gomasio lo imparato da mia sorella Marjon, i primi tempi era lei a prepararlo per me, ormai da anni lo preparo da sola perché è diventato un condimento fisso nella mia cucina.

Il gomasio (in giapponese goma, semi di sesamo e shio, sale) è un prodotto utilizzato nella cucina asiatica. È un’alternativa sana al sale. Si trova anche nei supermercati, ma si può anche preparare in casa senza alcuna difficoltà.Usare il gomasio sempre a crudo, e al posto del sale, su cereali, verdure e in generale nelle pietanza che vogliamo insaporire.

Io preparo il gomasio anche in "Barattoli Golosi" da confezionare e regalare ad amiche in occasione di qualche cena!

Ingredienti:100 grammi di semi di sesamo (circa 10 cucchiai)30 grammi di sale marino fine La quantità di sale può essere variabile a seconda dei gusti.

Preparazione: tostare leggermente il sesamo a fuoco lento in una padella e metterlo da parte, attenzione non deve scurirsi: quando i chicchi di sesamo si rompono tra le dita è pronto.tostate il sale, in modo che si asciughi bene dall’umidità.unire sesamo e sale in un mortaio e schiacciare con movimenti circolari, conservare il gomasio in un barattolo.



Nessun commento: