domenica 4 maggio 2014

Polpette di tonno

Adoro le polpette!...mi piacciono proprio tutte e fatte in qualsiasi modo...di carne, di pesce, di verdure...in umido, al forno o fritte...sono tutte una meraviglia!
Comode anche da mettere nel box lunch dei figli quando mangiano fuori, per pic nic, per cene in piedi e feste dei ragazzi.

Le polpette si possono anche inventare utilizzando qualche avanzo...avete avanzato del pollo o della carne e qualche verdura?
Mettete tutto nel mixer, aggiungete un uovo del pan grattato, un condimento a piacere o delle erbe fresche...e inventate polpette di "avanzi del giorno".

Nei miei post precedenti vi ho già descritto le polpette di baccalà e le polpette di ceci e prosciutto!

Oggi vi propongo le polpette di tonno che preparerò per la cena di sabato sera ( compleanno di mio marito ) cena in piedi con un buffet per una ventina e più di amici.

Ingredienti:
3 scatolette di tonno (sgocciolate)
Pane raffermo o pangrattato
1 uovo
Parmigiano grattugiato
Pepe
Sale 
Noce moscata
Prezzemolo tritato


Preparazione: Sgocciolare e sbriciolare il tonno, in una ciotola unire il pane raffermo sbriciolato ( oppure il pan grattato ), il tonno, l'uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, sale, pepe, e un po' di noce moscata, amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.Prelevare un po' di impasto per volta per formare le polpette, fino ad esaurimento dell'impasto.
Infornare le polpettine su di una teglia leggermente unta d'olio oppure coperta con carta forno, a 180° circa e cuocere fino a doratura.
Si possono servire calde o fredde!





Nessun commento: