lunedì 5 maggio 2014

Terrina di formaggio

Questa ricetta mi è stata insegnata dalla mia amica Gisella, ormai è diventato un "must" delle mie cene in piedi, veramente buona e apprezzata da tutti, si può preparare il giorno precedente e inpiattare al momento, accompagnato da creker, grissini, pane o pane tostato.

Ingredienti:
Gorgonzola
Mascarpone
Olio ev
Miele
Sale
Pepe
Albicocche secche
Nocciole
Pistacchi

Preparazione:
Foderare con la pellicola una piccolina terrina, coprite le pareti e il fondo della terrina con delle fette di zola spesse 1 cm.
Nel frattempo in una ciotola amalgamate del mascarpone, olio ev, sale, pepe e un cucchiaio da the di miele, amalgamate bene tutti gli ingredienti, per ultimo incorporate alla crema di mascarpone qualche albicocca ridotta a pezzetti, nocciole e pistacchi tritati.
Riempire la terrina foderata con la crema di mascarpone, chiudere con la pellicola e mettere in frigo per qualche ora prima di servire.

Se non avete o non vi piacciono nocciole e pistacchi io in qualche occasione li ho sostituiti con le noci o con le mandorle e al posto delle albicocche ho messo anche i fichi secchi...garantisco il risultato anche per questa versione!




Nessun commento: