lunedì 28 novembre 2016

Polpette di melanzane

Sabato ho fatto queste polpette di melanzane, a essere sincera a lavoro finito le ho assaggiate, buone ma normali, niente di entusiasmante soprattutto tenendo conto che c'è dietro un po' di lavoro.
Ne ho avanzate dalla cena di sabato sera e riscaldate il giorno dopo a pranzo, devo dire che il giorno dopo sono decisamente più buone, croccanti fuori e tenere dentro, ma sempre un po' troppo delicate per i miei gusti, le ho rifatte in quantità minore stamattina aggiungendo il pecorino grattugiato all'impasto.
Tutto un'altra cosa! adesso sì che sono polpette di melanzane saporite.

Ingredienti:
Melanzane
Cipolle
Aglio
Olio
Prezzemolo
Pan grattato
Pecorino grattugiato
Uova
Pepe
Sale

Preparazione:
Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti, preparate un soffritto di cipolla e unite le melanzane, aggiungete l'aglio tritato e
continuate a mescolare finchè non si saranno cotte e avranno perso completamente la loro acqua.

Le melanzane dovranno risultare ben asciutte, quindi continuate la cottura finchè saranno morbide e asciutte.
Frullate le melanzane, unite il prezzemolo tritato e un'uovo, il pan grattato, Pecorino grattugiato, sale e pepe.
Lasciate riposare il composto per almeno 5 minuti in modo che il pan grattato assorbirà parte dell’umidità delle melanzane.
Preparate delle palline.
Fate scaldare l'olio in una padella fate friggere le polpette su entrambi i lati, metteteli a scolare sulla carta da forno.

Servite calde come antipasto o aperitivo.




Nessun commento: