lunedì 26 gennaio 2015

Varietà di ricette con lenticchie

Lenticchie, lenticchie e ancora lenticchie...una varietà di ricette facili e veloci per cambiare sapore tutti i giorni!

Ingredienti:
Arance
Lenticchie
Cipollotti rossi
Olio ev
Sale
Pepe
Coriandolo

Preparazione:
Lessate  le lenticchie con i cipollotti interi in acqua salata fino a quando  saranno tenere, quindi scolatele. Lasciatele raffreddare e mescolatele in  una ciotola con le arance sbucciate e affettate e i cipollotti  finemente tagliati. Condite con l'olio ev, coriandolo, sale e pepe.


Ingredienti:
Lenticchie
Cipolline
Vino bianco secco
Speck a listarelle
Zafferano
Olio ev
Brodo
Sale 
Pepe

Preparazione:
Mettete in una casseruola i cipollotti sbucciati e interi, lo speck e un po' di olio ev; quando sarà caldo unite le lenticchie, dopo qualche minuto aggiungete vino bianco e lo zafferano.Lasciate evaporare il vino, coprite le lenticchie con brodo caldo, incoperchiate e fate sobbollire per circa 20 minuti.Regolate il sale, pepate, togliete le cipolle e lasciate riposare le lenticchie per 10 minuti prima di servire.




Ingredienti:
Pasta corta integrale
Lenticchie rosse secche
Spicchio d'aglio
Alloro
un cucchiaino di semi di coriandolo
Scalogni
Zucchero
Aceto di mele
Salvia
Burro
Sale
Pepe

Preparazione:
Lavate le lenticchie in abbondante acqua fredda e scolatele. Fate  fondere una noce di burro in una casseruola, unite l'aglio schiacciato, le lenticchie, l'alloro, mezzo litro di acqua, i semi di coriandolo tritati e un pizzico di sale e pepe. Portate a ebollizione per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.Togliete le lenticchie dal fuoco, dopo aver eliminato l'alloro,  passatele con un mini pimmer in modo da ottenere una crema liscia e omogenea.Sbucciate gli scalogni, tagliateli a spicchietti e fateli rosolare in con il burro e la salvia, salateli e cuoceteli per 3/4  minuti, poi spolverizzateli con lo zucchero, lasciatelo leggermente  caramellare, unite l'aceto e continuate la cottura per qualche istante.Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela, conditela subito con la crema di lenticchie, distribuitela nei piatti e completate ogni porzione con gli scalogni caramellati e la  salvia.




Ingredienti:
Patate 4
Lenticchie
Aglio
Burro
Peperoncino
Timo
Sale
Pepe

Preparazione:
Lavare le lenticchie e mettetele in una casseruola, coprile con 2l.di acqua fredda, fate cuocere per 35/40 minuti con il coperchio, finché risulteranno tenere. Salate leggermente le lenticchie a fine cottura e sgocciolale  bene, prendetene una parte e riduceteli in crema con il mini pimmer. Nel frattempo, lessate le patate, scolatele e schiacciatele con l'apposito attrezzo. Riunite i 2 passati in una casseruola strofinata all'interno con l'aglio. Mescolate bene, unite una noce di burro e fate insaporire a fuoco basso. Profumate il puré caldo con qualche fogliolina di timo e  peperoncino. Distribuite il puré nei piatti e completate con le lenticchie rimaste e una generosa macinata di pepe.

Nessun commento: