mercoledì 27 maggio 2015

Kamut con verdure

Ecco qualche raggio di sole e torna la voglia di preparare piatti freschi e ricchi di verdure...

Ingredienti:
Kamut
Olive nere
Pomodorini datterini
Ceci
Cipollotti
Asparagi
Sale
Pepe
Olio evo
Limone
Basilico
Menta

Preparazione:
Far bollire in acqua salata il kamut, scolatelo e mettetelo a raffreddare. Lavare e tagliare i pomodorini, intanto fate lessare gli asparagi, tagliate sottile qualche cipollato e preparate un trito di menta e basilico.
Lavare e togliere la pellicina ai ceci.
Unire tutti gli ingredienti al kamut, pomodorini, asparagi, cipollati, ceci, olive nere il trito di erbe e condire il tutto con una vinagrette di olio, limone sale e pepe.
Servire tiepido o freddo.



lunedì 18 maggio 2015

Spaghetti con baccalà

Ancora baccalà ...ma come primo! 

Ingredienti:
Baccalà
Aglio
Olio evo
Pepe
Pomodori Datterini
Capperi
Olive nere
Prezzemolo
Paprika forte


Preparazione:
Fate un soffritto con l'aglio, quando è appena brunito toglietelo.
Nel frattempo lavate i datterini e tagliateli a metà, poi metteteli in padella e fateli saltare brevemente.
Ne frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta!
Lavate e strizzate i capperi, prendete le olive e aggiungete ai pomodori.

Staccate la pelle dal baccalà ( che avrete messo in ammollo per 24 ore ) e lo spezzetto in modo irregolare, poi lo aggiungete in padella con gli altri ingredienti, continuate la cottura per circa 10 minuti.
Buttate la pasta e nel frattempo tritate il prezzemolo.
Scolate gli spaghetti buttateli nella padella con il sugo e cuocete qualche minuto in modo da amalgamare bene il sugo.
Mettete nei piatti e irrorate con un filo d'olio e una spruzzata di paprica e una spolverizzata di prezzemolo.



Sfoglia alle fragole

un dolce leggero, friabile, fragrante, super veloce e buono!
La versione di oggi è con le fragole, ma la potete fare con quello che vi piace di più, marmellata di arance, pesche, lamponi, mirtilli ...e per i più golosi e per i ragazzi la versione con la Nutella...fantastica! da provare

Ingredienti:2 confezioni di pasta sfoglia fresca1 barattolo di confettura di fragoleFragole fresche30 g di zucchero vanigliato20 g di burro20 g di farina
  Preparazione:Spianate leggermente i due dischi con un matterello infarinato. Foderate una tortiera imburrata e infarinata con un disco, versatevi la confettura di fragole, chiudete con il secondo disco e sigillate i bordi premendoli con le dita.Fate cuocere per 30 minuti in forno preriscaldato a 180°, estraete la tortiera e fate raffreddare il dolce. Spolverizzate con lo zucchero a velo vanigliato.
A piacere da servire con fragole fresche a pezzi, panna montata, gelato alla crema!




venerdì 15 maggio 2015

Baccalà al forno con pomodori e olive

Il profumo di questo piatto è molto invitante e mette di buon umore.
Sa di vacanze al mare, di cena in spiaggia con gli amici, 

Tutto questo per dire che io ho una voglia matta di estate...

Ingredienti:
Baccalà sotto sale
Farina
Olio evo
Aglio
Pomodorini freschi
Pomodorini secchi sott'olio
Olive taggiasche
Pinoli
Pepe

Preparazione:
Mettere in ammollo il baccalà per 24 ore..cambiando l'acqua almeno 3 o 4 volte. Una volta ammollato, farlo bollire in acqua per circa 10 minuti, scolarlo e spinarlo levando anche la pelle.
Tagliate il baccalà in tranci e infarinateli, fateli friggere in una padella d'olio e aglio...scolare i tranci e metterli sulla carta da cucina per togliere l'olio.
In una pirofila da forno mettere i tranci fritti cospargere con i pomodori freschi lavati e tagliati a cubetti, aggiungete i pomodori secchi sott'olio, le olive del pepe e un filo d'olio evo, infornate per 15 minuti a 180°...nel frattempo fate rosolare senza condimento i pinoli in una padella antiaderente...sfornare cospargere il baccalà con i pinoli e servire caldo...a piacere potete aggiungere una spolverizzata di prezzemolo fresco!




venerdì 8 maggio 2015

Dip di ceci e baccalà

Eccomi ancora a cimentarmi con il baccalà...ho provato ad unire la crema di ceci (humus) al baccalà mantecato...ed ecco il risultato!

Ingredienti:
Baccalà sotto sale
Ceci in scatola
Erba cipollina
Olio evo


Procedimento:
Mettere in acqua il baccalà per 24 ore cambiando l'acqua ogni tanto(in commercio trovate anche il baccalà già ammollato, ma io preferisco quello sotto sale).
Passate le 24 ore cuocere in acqua il baccalà per quindici minuti, scolare e far raffreddare, togliere le lische e la pelle.
Mettete il baccalà spinato nel mini pimmer insieme ai ceci scolati e privati della loro pellicina, aggiungere olio evo, ridurre il tutto ad una crema  omogenea, aggiungere dell'erba cipollina e servire con pane tostato caldo, creker oppure come nel mio caso con la farinata tagliata quadrotti.



Frutta al cioccolato

Anche se le condizioni meteo non lo confermano in pieno, ormai la bella stagione è alle porte e, con essa, è in arrivo tutta la gustosa frutta estiva: fragole, ciliegie, albicocche...

Ingredienti:
Fregole o altra frutta a vostro piacere
Cioccolato fondente
Panna

Procedimento:
Lavare bene le fragole e asciugarle con un canovaccio, intanto far sciogliere il cioccolato a bagnomaria aggiungere della panna, mescolare e immergere la frutta...stendere la frutta su un foglio di carta da forno...una volta raffreddata appoggiare su un piatto e servire.


Cocktail di gamberi in salsa rosa e lamponi

Ho rivisitato un po' il solito cocktail di gamberi con la salsa rosa... aggiungendo semplicemente dei lamponi e della paprika dolce...il risultato non era niente male!

Ingredienti:
Gamberi 
1 cucchiaino di aceto di lamponi 
1 cestino di lamponi
Insalatina misticanza
Olio evo
Sale
Paprika dolce
Salsa rosa

Preparazione:
Sgusciate i gamberi e teneteli da parte. Fate intanto bollire dell'acqua con dell'aceto di lamponi e sale, aggiungete per pochi minuti i gamberi nell'acqua quando bolle...pochi minuti altrimenti diventano duri...scolarli e tenerli da parte.
Intanto lavate e asciugate i lamponi, condite l'insalata con un filo d'olio e aceto di lamponi.Condite i gamberi con la salsa rosa.
Mettete in delle vaschette mono porzioni l'insalata condita, aggiungete i gamberi con la salsa rosa, i lamponi e spolverizzate con paprika dolce e servite!




Insalata russa di primavera

Avevo voglia di una versione primaverile della solita insalata russa...un po' più fresca e gustosa!
Ho aggiunto asparagi...verdura di questi mese, tonno e abbondante basilico...risultato niente male a detta dai commensali.

Ingredienti:
Carote
Patate
Piselli
Asparagi
Aceto
Sale
Tonno sott'olio
Basilico
Maionese

Preparazione:
Far bollire in acqua salata e acidula (aggiungere dell'aceto di mele) gli asparagi, teneteli un po' al dente. In un'altra pentola fate bollire le altre verdure sempre in acqua con aceto e sale il resto delle verdure (patate, piselli e carote).
Scolate bene tutte le verdure e tagliate a tocchetti gli asparagi, le patate e le carote...( potete usare anche verdure surgelate già tagliate..ma fresche sono più saporite).
Sgocciolare il tonno del suo olio e ridurlo a pezzi aggiungere alle verdure, unite anche abbondante basilico fresco tagliato e condire il tutto con maionese.Servire guarnendo con qualche punta di asparago tenuto da parte e qualche foglia di basilico intera.



Riso rosso con asparagi

La ricetta è semplice e genuina ed il riso rosso è una bellissima scoperta, è un riso integrale e profumato proprio come il venere ma ha un granello più allungato come il riso orientale, le spezie e le erbe aromatiche ne esaltano il gusto e poi a piacere potete aggiungere verdure, pesce, carne o pollame!
Questa versione è un po' semplice perché lo utilizzato come contorno al piatto di baccalà al forno e non come piatto unico.

Ingredienti:
Riso Rosso
Asparagi
Olio evo
Limone
Salsa di soia
Salsa wasabi
Basilico fresco
Finocchietto fresco
Coriandolo fresco
Sale
Pepe

Preparazione:
Mettere il riso a cuocere in acqua fredda salata.
Fatelo bollire per circa 30 minuti.
Nel frattempo fate cuocere gli asparagi...teneteli un po' al dente, scolateli e tagliateli a tocchetti.
Scolate molto bene il riso aggiungete tutte le erbe aromatiche (abbondanti) e fate riposare, aggiungete gli asparagi e mescolate.
Condite con una emulsione di olio evo, succo di limone, salsa di soia, salsa wasabi sale e pepe.
Servire a temperatura ambiente come contorno a pesce o carne.



domenica 3 maggio 2015

Dolce al cucchiaio con frutta alla cannella

Un dolce al cucchiaio dolcissimo e delicato, spumoso e colorato, davvero un asso della manica da sfoderare in tantissime occasioni.

Ingredienti:
Frutti di bosco a scelta
Mascarpone
3 uova
Zucchero
Panna
Cannella

Preparazione:
Lavate e asciugate i frutti di bosco ( questo dolce si può fare anche con altra frutta a vostro piacere ) disporre la frutta in una pirofila. Preparare la crema di mascarpone con lo zucchero e i tuorli d'uovo, coprire la frutta con uno strato di crema di mascarpone, montare la panna e aggiungere uno strato di panna sopra la crema di mascarpone, spolverizzare con abbondante cannella, mettere in frigo prima di servire!