mercoledì 2 luglio 2014

Pasta con frullato di pomodorini e asparagi

La base di questa ricetta è molto semplice, si può poi aggiungere qualche tocco in più per adattarla alle varie situazioni, è un piatto tipicamente estivo. E' molto adatta anche a un pic-nic o a un pranzo leggero sulla spiaggia o in giardino.

La base della ricetta consiste nel frullare a freddo gli ingredienti base: pomodori si possono usare varie qualità (perini, ciliegini, datterini, a grappolo, ecc), olio ev, uno spicchio d'aglio, sale, pepe, grana e basilico.


Ingredienti:
Pasta
Pomodori
Olio ev
Sale
Pepe
Grana
Basilico
Asparagi

Preparazione:
Come dicevo basta frullare a freddo tutti gli ingredienti e mettere da parte il sugo, in questa versione con gli asparagi ho lessato gli asparagi e poi tagliati a tocchetti.
Una volta lessata la pasta condirla con il sugo base frullato e aggiungere gli asparagi con qualche foglia di basilico intere.

Questa ricetta si può utilizzare anche solo il sugo di base aggiungendo anche qui qualche foglia di basilico fresco per decorare i piatti, oppure con l'aggiunta degli asparagi lessati come ho fatto in questa versione, oppure sostituire gli asparagi con altre verdure di stagione o di vostro gusto...esempio dei fagiolini lessati e tagliati a tocchetti, delle zucchine fatte rosolare con dei cipollati e aggiunti caldi al momento di impiattare, oppure con dei peperoni tagliati e fatti saltare in padella precedentemente, oppure  con l'aggiunta di qualche acciuga...insomma con quello che vi piace o che avete nella dispensa/frigo...olive, gamberi lessati, capperi, melanzane e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce!






Nessun commento: