lunedì 7 luglio 2014

Tiramisù al limone

Oggi vi propongo il Tiramisù al limone, una versione più estiva e fresca del classico tiramisù al caffè, ha un sapore molto delicato e cremoso; in un post precedente ho già proposto il tiramisù alle fragole!

Il week and scorso abbiamo passato due bellissimi giorni a Finale Ligure dai nostri amici Raffaela e Massimo...e prima di partire Raffaela mi ha omaggiato dei suoi bellissimi limoni che crescono nel suo giardino...a questo punto non posso che proporvi qualche ricetta a base di limone!!





Ingredienti:
125 gr mascarpone
Limoni
100 ml panna montata

4 uova
Savoiardi
Zucchero

Scaglie di mandorle

Preparazione:
Lavorate il mascarpone con 4 tuorli d'uovo, lo zucchero e profumate con succo di limone o eventualmente con un cucchiaio di limoncello (non amo il liquore nei dolci quindi nelle mie ricette dolci non lo metto mai), però a qualcuno piace quindi a seconda dei propri gusti si può sostituire con il limoncello. Incorporate delicatamente  la panna montata.
Intanto sciogliete lo zucchero bollendolo in 150 ml d'acqua e succo di limone.
Imbevete i savoiardi in questo sciroppo e disponeteli in una pirofila. Finito lo strato, coprire con metà della crema e fare un secondo strato di biscotti. Completare con la crema.

Mettere in frigo qualche ora a riposare, prima di servire guarnite con scaglie di mandorle leggermente tostate precedentemente, qualche fettina sottile di limone e qualche foglia di menta fresca.


Nessun commento: