mercoledì 2 luglio 2014

Apple Crumble

L’apple Crumble realizza un connubio perfetto tra croccantezza e morbidezza: una pasta croccante nasconde un cuore morbido e dolce di mele e uvetta.
Questo dolce alle mele e uvetta è decisamente un dolce invernale, quando la stagione non offre molta scelta nella frutta, la mela la utilizzo in tante versioni di dolce!
Direi che il crumble è un po' un dolce settimanale, quello che insieme al Banana Bread e al Pudding alla cannella faccio tutte le settimane per colazione o la merenda dei ragazzi!
Con la stagione estiva però utilizzo la ricetta dell'apple Crumble sostituendo le mele con i lamponi, i mirtilli o le pesche!Servendo il crumble "estivo" tiepido accompagnato da una pallina di gelato alla crema o fior di latte!
Nella versione invernale con le mele e uvetta si serve sempre caldo ma con un po' di panna liquida alla cannella o panna montata.
Ingredienti:
4 o 5  mele Golden
2 cucchiai di uvetta passa (facoltativo)
140 gr di zucchero di canna
125 gr di burro freddo tagliato a piccoli dadi
300 gr di farina 00
buccia grattugiata di limone
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di zenzero in polvere (se piace)
scaglie di mandorle (facoltativo)
1 pizzico di sale

Preparazione:
Sbucciare le mele, tagliarle a metà e poi a pezzetti, dopo aver rimosso il torsolo.Intanto mettere a mollo l'uvetta in un po' d'acqua calda per almeno 10/15 minuti.Imburrare una pirofila con i bordi un po' alti.Disporre sul fondo della pirofila i pezzetti di mela e l'uvetta strizzata e asciugata fino a coprire tutta la pirofila, cospargere il tutto con un po' di cannella, zucchero di canna e del zenzero in polvere (facoltativo).In una ciotola mettere la farina, lo zucchero di canna, il burro a pezzetti, della cannella e la buccia grattugiata del limone, mescolare il tutto con le dita (lavorare rapidamente in modo che il burro non ammorbidisca troppo) il composto deve risultare sabbioso e granuloso.Una volta ottenuto il Crumble coprire la frutta con un'abbondante strato dell'impasto granuloso.(facoltativo) cospargere il tutto con scaglie di mandorle, infornare a 180° fino a che la copertura risulti dorata e croccante.
Questa è la versione invernale con mele e uvetta!

Stesso procedimento ( per la versione estiva) sostituendo le mele e l'uvetta con stato di lamponi, o midilli o pesche, non si mette ne cannella ne zenzero.

Un'altra versione... potrei chiamarla "Golosa" è il Crumble alla Nutella, in questo caso si mette nella pirofila imburrata uno strato di crumble (impasto granuloso di farina, zucchero e burro), poi aggiungere uno strato abbondante di nutella, poi ricoprire il tutto con un'altro stato di crumble, infornare fino a quando la copertura risulti dorata e croccante!

Nessun commento: