mercoledì 2 luglio 2014

Cous Cous con verdure

Questo è il mio cavallo di battaglia! Lo preparo spesso perché piace a tutti ed è un piatto sano ed equilibrato.

Buono, leggero, profumato e sfiziosissimo, questo piatto è perfetto sia a pranzo che a cena ed è una bella idea per un buffet, per una cena in giardino o da portare in spiaggia o ad un pic nic.
 
La ricetta è semplice, io vi darò gli ingredienti che uso solitamente ma voi la potete adattare con quelle che piacciono a voi e/o aggiungerne altre. Più verdure ci sono e meglio è!

Ingredienti:
Cous Cous
Cippolotti
Zucchine
Carote
Peperoni
Ceci
Pomodorini
Basilico
Olio ev
Menta
Sale
Mix di spezie, io metto (cannella, cuminocurrypaprika rossa, pizzico di cardamomo in polverecurcuma, coriandolo in polverechiodo di garofano in polvere), in commercio esistono mix già preparati che sono ottimi, io ho preparato un barattolo di queste spezie che uso regolarmente.

Preparazione:
Come prima cosa preparate il cous cous attenendovi alle indicazioni riportate sulla confezione, poichè in base alla marca cambia il quantitativo di acqua da aggiungere. Salate l’acqua e, una volta pronto, fate riposare a temperatura ambiente. 
Tritate i cipollotti, tagliate a dadini i pomodorini, e sminuzzate alcune foglie di menta fresca e il basilico, incorporate il tutto al cous cous aggiungete il mix di spezie e fate riposare.
Scolate e lavate una confezione di ceci in scatola. Unire anche quest'ultimo ingrediente al cous cous. 
Grigliate tutte le verdure rimanenti (zucchine, peperoni e carote), dopo averle mondate e tagliate a fettine, una volta raffreddate le tagliate a pezzetti e aggiungete al cous cous.
Condire il tutto con un po' d'olio ev. Decorare con qualche foglia di menta e basilico e servire freddo o a temperatura ambiente.




Nessun commento: