domenica 29 gennaio 2017

Tiramisù alla crema di castagne

Nei miei post precedenti ho già pubblicato un tiramisù alle fragole e una al limone oggi vi propongo un tiramisù alle castagne è un’alternativa principalmente autunnale. 

Ingredienti:
Zucchero 
500 gr. di mascarpone
6 uova intere
Caffè
Biscotti savoiardi
Cacao amaro
Crema di castagne pronta

Oppure:
500 gr.Castagne lessate

350 g latte
85 g zucchero semolato
1 stecca di vaniglia

Preparazione:
Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il mascarpone e mescolate fino a ottenere una crema omogenea senza grumi. 

Se preparate voi la crema di castagne: mettete una pentola con il latte le castagne lessate ,lo zucchero, la stecca di vaniglia incisa. Fate bollire il tutto per 20 minuti circa. Scolate molto bene il composto di castagne passatelo con il passaverdura, in una ciotola amalgamate la purea di castagna con il cacao amaro.
Assemblate il tiramisù alle castagne. In una pirofila disponete uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè e uno strato di crema di castagne ( utilizzate uno schiaccia patate ) uno strato di crema di mascarpone. Ripetete fino ala fine degli ingredienti terminando con la crema di mascarponeMettete in frigo il tiramisù, prima di servire spolverizzate con il cacao amaro.





SalvaSalvaSalvaSalva

martedì 24 gennaio 2017

Lonza con capperi e limone

Le scaloppine sono un classico secondo piatto a base di carne infarinata...poi date sfogo alla vostra fantasia si può condire e cucinare in tanti modi e con tanti ingredienti, oggi vi propongo le scaloppine con capperi e succo di limone...
Ingredienti:
Fettine di lonza di maiale
Capperi sotto sale
Succo di limone
Cipolla
Sedano
Carota
Birra
Farina bianca
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe 

Preparazione:
Dissalate i capperi sotto acqua fredda, asciugateli tamponateli con carta da cucina.Infarinate le fettine di lonza.
Tritare finemente la cipolla, la carota e il sedano.
In una padella larga fate scaldare l'olio e preparate un bel soffritto.Aggiungere le fette di lonza e fatele cuocere alcuni minuti per parte, aggiungete la birra e fate evaporare, una volta dorate aggiungete i capperi, il succo di limone, salate e pepate, proseguite la cottura per qualche minuto spegnete e servite le scaloppine con la salsa addensata in padella.








SalvaSalva

mercoledì 11 gennaio 2017

Calamari teneri gratinati al forno

avevo voglia di pesce!....

Ingredienti:
Calamari
Olio evo
Pangrattato
Formaggio grana grattugiato
Sale
Prezzemolo
Aglio
Paprika dolce

Preparazione:
Iniziate a pulire i calamari e a tagliarli a rondelle, poi metteteli da parte. In una terrina mettete il pangrattato con il grana grattugiato, l'aglio e il prezzemolo sminuzzati con la mezzaluna, olio, sale e paprika, amalgamate tutti gli ingredienti.
Passati i calamari tagliati nella terrina con il mix di pangrattato e fate riposare così qualche ora.
Stendete i calamari con la loro impanatura su una placca da forno e infornate a forno caldo 10/15 minuti, servite cadi con qualche spicchio di limone e una bella insalata di contorno.


SalvaSalva

Zuppa di lenticchie e verza

Con queste giornate fredde una bella zuppa calda è molto confortevole, è una ricetta dalle origini povere e semplice ma comunque molto gustosa...bocciata da mio figlio Daniel ma apprezzato dal resto della famiglia!

Ingredienti:
Lenticchie
Verza
Carote
cipolla
Sedano
Zafferano
Olio evo

Sale
Pepe
Brodo vegetale

Preparazione:
Fate rosolare in una pentola un trito di carote , sedano e cipolla con dell'olio, poi unite  le lenticchie ( se hanno bisogno mettete in ammollo qualche ora ).Mescolate per far insaporire poi aggiungete del brodo cado e infine la verza tagliata a striscioline.
Fate cuocere per circa mezz'ora , 5 minuti prima della fine cottura aggiungete lo zafferano.
Aggiustate di sale e pepe, servite a piacere con del grana grattugiato.



martedì 10 gennaio 2017

Vellutata di cannellini e patate con polipo alla paprika al forno

Dopo le abbuffate delle vacanze natalizie una cenetta light...ma senza perdere il gusto!

Ingredienti:
Brodo vegetale
Patate

Fagioli cannellini già lessati
Polipo
Fagioli cannellini già lessati
Cipollotti 
Rosmarino

Paprika
Olio evo
Sale

Pepe macinato fresco
Granella di pistacchi

Preparazione
Tagliate i cippollotti e fateli rosolare con un po' d'olio evo, soggiungete le patate sbucciate e tagliate a dadini, fate rosolare, poi aggiungete anche i cannellini il rosmarino e coprite con il brodo vegetale.
Portate tutto a ebollizione e fate cuocere per 30 minuti circa. Spegnete e frullate tutto con il minipiner, aggiustate di sale pepe.
Nel frattempo mettete i polipi in acqua fredda e fate cuocere 20 minuti dopo l'ebollizione, spegnete e fate raffreddare nell'acqua di cottura. Pulite e tagliate a pezzetti il polipo e metteteli su una piastra unta cospargete di paprika forte e infornate 5/10 minuti deve solo scaldarsi.
Versate la vellutata nei piatti, aggiungete il polipo al centro, cospargete con della granella di pistacchi e servite ben calda.

Ottima anche in estate con la vellutata a temperatura ambiente e il polipo grigliato sul barbecue!



Rotolo di salmone ripieno

Una ricetta facile facile e di grande effetto.

Ingredienti:
Salmone
Formaggio morbido tipo Philadelfia
Aneto
Prezzemolo
Erba cipollina
Pepe

Preparazione:
In una terrina lavorate il formaggio con del salmone sminuzzato. Poi aggiungete le erbe tritate ( aneto, prezzemolo e erba cipollina ) aggiustate con del pepe macinato fresco.
In una una forma per plumcake fate aderire un foglio di pellicola o stagnola per alimenti: dovrà essere più grande dello stampo per ricoprire interamente la mattonella una volta completata. Foderate lo stampo con le fette di salmone, facendo attenzione a coprire completamente la superficie.
Disponete il composto di formaggio e salmone nella pirofila. Ricoprite con le fette di salmone restanti e sigillate con la pellicola per alimenti. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore, togliete delicatamente la pellicola e disponete il rotolo su un piatto, guarnite con aneto fresco e qualche fetta di limone.






Risotto speck, noci e aceto balsamico

Il risotto con speck e noci è un primo piatto saporito, caldo, gustoso e avvolgente ed originale.

Ingredienti:
Riso
Speck
Noci
Grana grattugiato
Burro
Olio evo
Cipolla
Carote
Sedano
Glassa di aceto balsamico
Brodo

Preparazione:
In una risottiera fate soffriggere la cipolla, il sedano e carota con un filo d’olio evo e il burro, unite i 
pezzetti di speck e fate rosolare il tutto, poi unite il riso e fatelo tostare e poi poco alla volta aggiungete il brodo, fino a fine cottura.
Mentre il riso cuoce, prendo le noci e le sminuzzate.
A pochi minuti dalla cottura del riso, aggiungete le noci e il formaggio. Spegnete la fiamma mantecate con il burro e servite con della glassa di aceto balsamico e un gherlo di noce.



SalvaSalva
SalvaSalva